"Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
stefanpetr
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: sabato 17 marzo 2012, 12:46
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 32 e 64 bit
Località: L'aquila
Contatti:

"Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Messaggio da stefanpetr »

Volevo condividere con voi questa cosa letta su Fb,tra l'altro su un link che non c'entrava nulla ma proprio nulla con il SO.

Codice: Seleziona tutto

Un antropologo ha proposto di fare un gioco ad un gruppo di bambini di una tribù in Africa. Lo scienziato ha messo un cestino pieno di frutta vicino ad un albero e ha lanciato una sfida: "chi arriverà per primo vincerà la frutta!". Appena dato il via alla gara, i bambini si sono presi per mano, hanno corso insieme e, all'arrivo, si sono seduti a godersi la frutta. Lo scienziato, allora, ha chiesto loro spiegazione sulla scelta fatta, dato che, se avessero gareggiato individualmente, uno di loro avrebbe potuto avere l'intero cesto tutto per sé. I bambini, prontamente, hanno risposto - "...ubuntu", come è possibile che uno sia felice se tutti gli altri sono tristi?"
"Ubuntu" nel loro linguaggio significa - io esisto perche' noi esistiamo. 
Avatar utente
davix97
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: sabato 6 novembre 2010, 23:56
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x64
Località: Palermo

Re: "Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Messaggio da davix97 »

Veramente un altro mondo. Un mondo che dà il buon esempio... non riesco a immaginare una situazione del genere nella nostra "civiltà".
gyanny

Re: "Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Messaggio da gyanny »

davix97 ha scritto:Veramente un altro mondo. Un mondo che dà il buon esempio... non riesco a immaginare una situazione del genere nella nostra "civiltà".
si, come no!
http://www.bambinisoldato.it/-Bambini-e ... e-soldato-
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

Re: "Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Messaggio da Alemar04 »

stefanpetr ha scritto:Volevo condividere con voi questa cosa letta su Fb,tra l'altro su un link che non c'entrava nulla ma proprio nulla con il SO.

Codice: Seleziona tutto

Un antropologo ha proposto di fare un gioco ad un gruppo di bambini di una tribù in Africa. Lo scienziato ha messo un cestino pieno di frutta vicino ad un albero e ha lanciato una sfida: "chi arriverà per primo vincerà la frutta!". Appena dato il via alla gara, i bambini si sono presi per mano, hanno corso insieme e, all'arrivo, si sono seduti a godersi la frutta. Lo scienziato, allora, ha chiesto loro spiegazione sulla scelta fatta, dato che, se avessero gareggiato individualmente, uno di loro avrebbe potuto avere l'intero cesto tutto per sé. I bambini, prontamente, hanno risposto - "...ubuntu", come è possibile che uno sia felice se tutti gli altri sono tristi?"
"Ubuntu" nel loro linguaggio significa - io esisto perche' noi esistiamo. 
chapeaux :giorno:
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

Re: "Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Messaggio da tom tom »

gyanny ha scritto:
davix97 ha scritto:Veramente un altro mondo. Un mondo che dà il buon esempio... non riesco a immaginare una situazione del genere nella nostra "civiltà".
si, come no!
http://www.bambinisoldato.it/-Bambini-e ... e-soldato-
Uhm.... peccato che spesso dietro le guerre del terzo mondo ci siano i nostri ineressi.... E poi è una questione culturale: noi siamo decisamente più egoisti ed individualisti rispetto a certe popolazioni....
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali,si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di dollari per una penna che potesse scrivere con gravità 0 ...I russi usavano una matita...
Avatar utente
bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3798
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 22:10

Re: "Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Messaggio da bite »

Mi fa ridere questa specie di razzismo rovesciato e autolesionista, molto manicheo, secondo il quale noi occidentali siamo - tutti quanti senza distinzione - i cattivacci e le tribù dell'Africa sono i buoni.

Al link di gyanny aggiungo l'invito a documentarsi sulla storia dei feroci genocidi avvenuti recentemente (anzi alcuni tuttora in corso) in Africa, perpetrati da africani contro altri africani, per odio razziale e/o religioso. Cercare Biafra, Ruanda, Burundi, Darfur.

Per quanto riguarda l'interesse, c'è una lista piuttosto nutrita di capi di Stato africani che hanno accumulato fortune all'estero alla faccia dei loro popoli affamati. E i "diamanti insanguinati" vengono pagati dall'Occidente, ma chi intasca i soldi e li usa per comprare armi sono i governi e i trafficanti locali.

Un po' meno di demagogia, per favore, e meno favolette mielose. La realtà è ben diversa: tutti gli uomini sono uguali, nel bene e nel male.
Avatar utente
tom tom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1373
Iscrizione: giovedì 6 novembre 2008, 8:53
Desktop: gnome shell
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: torino

Re: "Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Messaggio da tom tom »

bite ha scritto:Mi fa ridere questa specie di razzismo rovesciato e autolesionista, molto manicheo, secondo il quale noi occidentali siamo - tutti quanti senza distinzione - i cattivacci e le tribù dell'Africa sono i buoni.

Al link di gyanny aggiungo l'invito a documentarsi sulla storia dei feroci genocidi avvenuti recentemente (anzi alcuni tuttora in corso) in Africa, perpetrati da africani contro altri africani, per odio razziale e/o religioso. Cercare Biafra, Ruanda, Burundi, Darfur.

Per quanto riguarda l'interesse, c'è una lista piuttosto nutrita di capi di Stato africani che hanno accumulato fortune all'estero alla faccia dei loro popoli affamati. E i "diamanti insanguinati" vengono pagati dall'Occidente, ma chi intasca i soldi e li usa per comprare armi sono i governi e i trafficanti locali.

Un po' meno di demagogia, per favore, e meno favolette mielose. La realtà è ben diversa: tutti gli uomini sono uguali, nel bene e nel male.
Tutto vero, ma quello a cui io mi riferivo è il background di un popolo, la sua idea di relazionarsi col prossimo: è innegabile che noi "occidentali" siamo più egoisti, più legati all'"avere" piuttosto che al condividere... anche perchè noi "abbiamo" qualcosa, mentre chi non ha è più portato a condividere. Che poi anche in quei paesi ci siano efferatezze e guerre è un dato di fatto: io mi riferivo all'UOMO...
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali,si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di dollari per una penna che potesse scrivere con gravità 0 ...I russi usavano una matita...
Carlotux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 645
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2012, 17:38

Re: "Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Messaggio da Carlotux »

Forse la prova la ha fatta su una tribù particolare, dovrebbe farla su tutte le tribù africane per vedere se dicono Ubuntu.
L'Africa non e rosa e fiori come dice l'antropologo, ma e crudele e spietata. IMHO
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

Re: "Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Messaggio da Alemar04 »

bite ha scritto: Al link di gyanny aggiungo l'invito a documentarsi sulla storia dei feroci genocidi avvenuti recentemente (anzi alcuni tuttora in corso) in Africa, perpetrati da africani contro altri africani, per odio razziale e/o religioso. Cercare Biafra, Ruanda, Burundi, Darfur.

Lasciamo perdere questo argomento ho paura di andare :ot: ma lo devo.

In questi paesi che hai citato ci sono queste guerre da molto tempo e i paesi occidentali stanno solamente a guardare e a fare rifornimenti di armi.

Es. Burundi

http://it.peacereporter.net/conflitti/paese/99

Scusate per l':ot: ma non potevo far finta di niente.
Carlotux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 645
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2012, 17:38

Re: "Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Messaggio da Carlotux »

In questi paesi che hai citato ci sono queste guerre da molto tempo
Quello che hai detto e la prova che non dicono Ubuntu, ma.. si scannano tra loro, altro che frutta e Ubuntu tenendosi per mano.

La realtà viene nascosta da Buonisti e umanitari, che poi danno la colpa a noi occidentali, ma l'odio razziale e di religione lo hanno loro, basta vedere le stragi che fanno nelle chiese e alla popolazione cristiana. Parlagli a loro di UBUNTU. IMHO
Avatar utente
xibisx
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 295
Iscrizione: venerdì 9 settembre 2011, 16:11
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: "Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Messaggio da xibisx »

unity one ha scritto:
stragi che fanno nelle chiese e alla popolazione cristiana.
http://www.agi.it/in-primo-piano/notizi ... i_studenti


:madno:
---Se non vuoi avere problemi morali non giudicare. Solo chi giudica ha problemi morali---La perfezione è puramente fantasia, io vivo alternando i sogni e realtà, mantenendo l'equilibrio delle mie imperfezioni---La Forza ti aiuterà in battaglia, ma sarà la Mente a condurti alla vittoria---Think different.
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

Re: "Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Messaggio da Alemar04 »

stefanpetr ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

Un antropologo ha proposto di fare un gioco ad un gruppo di bambini di una tribù in Africa.
Come puoi notare non si parla di diverse tribù, ma della stessa.
Questo significa che comunque è un bel gesto.
Essendo la stessa è come se accade con un gruppo di bambini italiani, anche se non credo che andava a finire in quel modo.
Carlotux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 645
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2012, 17:38

Re: "Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Messaggio da Carlotux »

Se l'antropologo veniva sul forum Ubuntu non trovava utenti che si tenevano per mano e dicevano Ubuntu, ma trovava utenti che avrebbero buttato per terra gli altri per arrivare primi. Imho :p
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: "Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Messaggio da rpadovani »

unity one ha scritto:Se l'antropologo veniva sul forum Ubuntu non trovava utenti che si tenevano per mano e dicevano Ubuntu, ma trovava utenti che avrebbero buttato per terra gli altri per arrivare primi. Imho :p

Codice: Seleziona tutto

mv cesto_di_mele/ /home/utente/
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

Re: "Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Messaggio da Alemar04 »

Inutile continuare chi vuole capire, ha capito. :p
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: "Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Messaggio da -eternauta- »

WebbyIt ha scritto:
unity one ha scritto:Se l'antropologo veniva sul forum Ubuntu non trovava utenti che si tenevano per mano e dicevano Ubuntu, ma trovava utenti che avrebbero buttato per terra gli altri per arrivare primi. Imho :p

Codice: Seleziona tutto

mv cesto_di_mele/ /home/utente/
:D :D :D
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Carlotux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 645
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2012, 17:38

Re: "Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Messaggio da Carlotux »

Alemar04 ha scritto:Inutile continuare chi vuole capire, ha capito. :p

Infatti tutti hanno capito che la parola Ubuntu con relativa favoletta buonista e, raccontata solo da un antropologo di parte, la sua parola contro i milioni di morti che ci sono in Africa. :D
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: "Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Messaggio da woddy68 »

Penso che il senso non è gli africani sono buoni mentre noi occidentali cattivi, ma è chi meno ha è più portato a condividere, perché conosce la povertà, anche da noi esistono situazioni di questo tipo, anche se rare vista la poca povertà e comunque la nostra società tende ad essere sempre più egoista. si sono persi molti valori che una volta erano importanti, io ho 44 anni e ho visto la caduta di valori !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
gian64
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3024
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 15:33
Desktop: Openbox-Gnome
Distribuzione: SalentOS 2.0-Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: "Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Messaggio da gian64 »

bite ha scritto:Mi fa ridere questa specie di razzismo rovesciato e autolesionista, molto manicheo, secondo il quale noi occidentali siamo - tutti quanti senza distinzione - i cattivacci e le tribù dell'Africa sono i buoni.

Al link di gyanny aggiungo l'invito a documentarsi sulla storia dei feroci genocidi avvenuti recentemente (anzi alcuni tuttora in corso) in Africa, perpetrati da africani contro altri africani, per odio razziale e/o religioso. Cercare Biafra, Ruanda, Burundi, Darfur.

Per quanto riguarda l'interesse, c'è una lista piuttosto nutrita di capi di Stato africani che hanno accumulato fortune all'estero alla faccia dei loro popoli affamati. E i "diamanti insanguinati" vengono pagati dall'Occidente, ma chi intasca i soldi e li usa per comprare armi sono i governi e i trafficanti locali.

Un po' meno di demagogia, per favore, e meno favolette mielose. La realtà è ben diversa: tutti gli uomini sono uguali, nel bene e nel male.
HOMO HOMINI LUPUS

L'Uomo è fiera assai pericolosa...
Ma quanto è variegato il mondo Linux…
Avatar utente
El_MuerTo
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 25 agosto 2011, 12:50
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04

Re: "Ubuntu":io esisto perchè noi esistiamo

Messaggio da El_MuerTo »

unity one ha scritto:
Alemar04 ha scritto:Inutile continuare chi vuole capire, ha capito. :p

Infatti tutti hanno capito che la parola Ubuntu con relativa favoletta buonista e, raccontata solo da un antropologo di parte, la sua parola contro i milioni di morti che ci sono in Africa. :D
Non capisco perché lo definisci antropologo di parte. È ovvio che decontestualizzato un esempio vale quanto un due di picche, ma se la prova si è svolta così, perché definirlo di parte? Semmai il messaggio veicolato è sbagliato proprio perché non puoi assurgere un esempio alla prova definitiva, ma non mi pare sia questo il caso. Come al solito, invece di vederlo come quello che è -un esempio- ci si è subito sentiti in dovere di straparlare.
"C'è chi in seconda fila brilla e in prima s'eclissa." (Voltaire)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti