Cosa state leggendo?

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da Wilson »

Ho appena comprato questo: http://www.guygavrielkay.ca/books.html#under_heaven

Dovrei cominciarlo oggi :)
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da vaeVictis »

La scorsa settimana ho finito di leggere "Il meglio che possa capitare ad una brioche"
Due giorni fa ho iniziato a leggere "Player One"
Li consiglio entrambi, in particolar modo il secondo. L'ho iniziato due giorni fa e sto a pagina 400... uno dei libri più "belli" che abbia mai letto, anche se le citazioni degli anni '80 potevano essere fate un po' meno di corsa.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
morris
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 304
Iscrizione: sabato 17 ottobre 2009, 7:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 22.04 lts
Località: parma

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da morris »

Sto rileggendo tutta la serie di Constantine ve la consiglio. Ho iniziato a leggere under the dome dopo aver visto la prima serie tv di Stefano King :)
Prima o poi impazzisco ma mi sa che sta per accadere arghhhhhh
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da axilot »

Sulla strada di Kerouac
pensavo fosse un pò pesante invece la lettura si è rivelata scorrevole e piacevole.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da vaeVictis »

Ho iniziato la mia prima lettura di Stephen King.
Ho preso una raccolta di racconti, di cui non ricordo assolutamente il titolo (che inserirò con un edit).
Ieri ho letto al pub. Quattro birre e 130 pagine.
Quanto è bello leggere al pub!
Leggere al pub è davvero bello!

edit:
Il libro che sto leggendo si intitola Al Crepuscolo ed è un'antologia di racconti davvero molto belli.
Sono contento della scelta e credo che andrò avanti con altre letture di Stephen King.
Ultima modifica di vaeVictis il giovedì 16 gennaio 2014, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da carved top »

Stephen King è bellissimo da leggere, tutto quello che i miei genitori avevano, l'ho letto...gli ultimi due sono Joyland e The Dome...uno meglio dell'altro :D
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
morris
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 304
Iscrizione: sabato 17 ottobre 2009, 7:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 22.04 lts
Località: parma

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da morris »

Stephen King è bellissimo da leggere, tutto quello che i miei genitori avevano, l'ho letto...gli ultimi due sono Joyland e The Dome...uno meglio dell'altro :D
Sono d'accordo fino ad un certo punto, mi piace ma ogni tanto si spende in descrizioni iper realistiche (nel senso che è capace di fare di una descrizione di una casa un capitolo) tipo IT che dopo tutte quelle descrizioni perdevo il filo del discorso ( è solo una mia opinione) e dovevo andare indietro per ricordarmi cosa era successo.
Tipo il signore degli anelli bellissimo ma si inerpicava ogni tanto in descrizioni troppo lunghe ( come dimenticare un capitolo di 30 pagine Coniglio alle erbe dove descrive principalmente il coniglio cotto )
Spero di nn aver fatto torto a nessuno è come ho detto sopra la mia interpretazione personale.
Invece sono molto curioso di provare almeno una volta la lettura al pub, sempre che ne trovo uno discreto :sisi:
Prima o poi impazzisco ma mi sa che sta per accadere arghhhhhh
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da carved top »

e sempre che non sia discopub ma un pub english style
Spoiler
Mostra
o meglio ancora irlandese
:birra:

Per le descrizioni non me ne ero reso conto...forse perchè mi immedesimo e mi scorrono veloci :D
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da vaeVictis »

Questo l'ho notato anche io. È molto preso dai dettagli. Condivido la tua impressione.
Dettagli che però, a volte, hanno un senso nel seguito. Almeno in questi primi due racconti che ho letto :)

Guarda, fai così morris... prenditi una birra (ti suggerisco una bitter inglese senza troppe pretese, per iniziare, e una virata successiva verso qualche IPA ignorantissima della Amager... anche se pure qui è questione di gusti), siediti al bancone lontano dalla gente e sotto una luce. T'assicuro che è una ficata pazzesca.

p.s.:
sì, carved top, un pub inglese è di gran lunga consigliabile.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
morris
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 304
Iscrizione: sabato 17 ottobre 2009, 7:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 22.04 lts
Località: parma

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da morris »

Certo a volte sono utili per capire poi i capitoli successivi, se ti piace poi il suo racconto ( o di chiunque altro usi quello stile) diventano una chicca ulteriore nella seconda o terza rilettura ( io l'ho fatto con Asimov e ne sono poi rimasto entusiasta)
Con Asimov si sfonda una porta aperta con me perchè è uno degli scrittori che preferisco anche perchè genere fantascienza :)
@vaeVictis Amager la cercherò il pub devo ancora trovarlo hehe
Prima o poi impazzisco ma mi sa che sta per accadere arghhhhhh
melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 22:25

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da melfnt »

Ho appena finito "la legge del deserto", di Wilbur Smith.

Non avevo mai letto niente di suo, ma questo è stupendo.
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da Wilson »

-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
SiO2
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 459
Iscrizione: sabato 16 ottobre 2010, 15:06
Desktop: KDE
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da SiO2 »

sto leggendo questo:

Immagine

a causa (o per merito) della mia formazione questo genere di libri mi lascia piuttosto indifferente ma, ogni tanto preferisco farmi un'opinione leggendoli piuttosto che giudicandoli dalla copertina. Se a qualcuno dovesse interessare, vi saprò dire.
Ultima modifica di SiO2 il mercoledì 15 gennaio 2014, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Ceci n'est pas une signature
Toshiba Qosmio G50-103 - Intel® Core™2 Duo T9400 @ 2.53 GHz - 4,096 MB DDR2 RAM (800 MHz) - 320+320 GB HD - NVIDIA® GeForce® 9600M GT - Full HD TFT 18.4 / MBP 15" 8GB RAM 256GB SSD i7 Nov. 2013"
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da a323109 »

Visto che siamo al bar, mi viene in mente una cosa.

La vita dopo la morte e' questa! C'e' uno che fa video in Inglese ed e' nativo del Canada mi pare. E' difficile stargli dietro nel ragionamento (non per la lingua Inglese ma per i concetti). In ogni caso interessante.

http://www.youtube.com/watch?v=tQMO1eyMRuM

"We are already dead but that's ok" siamo gia' morti ma va bene cosi' :)
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
depretorevincenzo
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: mercoledì 15 gennaio 2014, 20:46
Desktop: Unity e gnome shell 3.0
Distribuzione: ubuntu e ubuntu gnome 16.10 64bit
Sesso: Femminile
Località: Venezia
Contatti:

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da depretorevincenzo »

ciao a tutti! questo è il mio primo post in assoluto nel mondo ubuntu! E mi sembrava giusto entrare dal bar! detto questo , ho ripreso la lettura di Tucidide, la guerra del peloponneso ( non in lingua originale...)
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da vaillant »

John Grisham - L'ombra del sicomoro
Avatar utente
Incastro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 353
Iscrizione: mercoledì 25 aprile 2007, 12:56
Località: Altrove

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da Incastro »

Ho appena cominciato a rileggere À la recherche du temps perdu (Alla ricerca del tempo perduto) di Marcel Proust.
A questo giro sfrutterò la traduzione italiana de "I millenni" mondadoriani. L'edizione dell'Einaudi è in cantina, assieme alla versione franciosa.
Mi ci vorrà un po' di tempo, lo so, però credo di averne davvero bisogno.
Poi, sempre di nuovo, passerò a posare gli occhi sulle pagine di Delitto e castigo di Fëdor Dostoevskij, romanzo più agile rispetto al primo soltanto per numero di parole.
Il progetto di riletture che ho congegnato prevede come terzo Il ventre di Parigi di Émile Zola, di cui però possiedo soltanto la versione francese - la prima, comprata dal mio bisnonno! -, che non voglio ulteriormente sciupare come già ho fatto in passato - al ginnasio, ancora non ero interessato alla tutela dei materiali librari, quand'anche fossero dei reperti più vecchi di me di cento anni esatti, come in questo caso. Dovrò pertanto andarmi a comprare una traduzione italiana (Garzanti? Chissà...).
Per puro sollazzo - anche i redattori e correttori di bozze (alias editor) come me, ogni tanto si prendono una pausa dalla lettura di materiali meno altisonanti quanto quelli or ora citati -, tornerò a leggere dopo una trentina di anni un romanzo, che in qualche maniera produsse in me un mutamento importante, sostanziale, ossia Oliver Twist di Charles Dickens, romanzo del quale mi colpirono sia le parole sia le illustrazioni originali riprodotte nella edizione italiana che da bambino mi capitò di avere a disposizione.
Infine, sempre in vena di strane riletture, ho intenzione di riprendere in mano Oceano mare di Alessandro Baricco, che, a differenza dei romanzi che ho ricordato qui sopra, non mi fece una buona impressione. Chiederò quest'ultimo alla biblioteca di quartiere, perché quando lo lessi mi fu prestato ed adesso, proprio in virtù dei miei pur vaghi, frammentati ed appassiti ricordi, per leggerlo non ho intenzione di spendere un soldo bucato.
Potrò comprarlo soltanto nell'eventualità in cui, dopo la nuova lettura, avrò cambiato parere. Non credo che mi ricrederò, un po' mi conosco, ma, cambiato il contesto, sarà sempre possibile che tale miracolo accada. ;)
Linuci semper grave inhabilis. Sono un po' sconfortato dagli aggiornamenti, che invece di migliorare i software li peggiorano.
Una guida.... Dittatura_della_maggioranza; Il lettore. A voce alta: the Reader/Der Leser (da B. Schlink, Der Vorleser)
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da Wilson »

Di Oceano Mare (letto davvero molti anni fa) ricordo la struttura a forma di onda, con la tensione che cresce, l'esplosione e poi la risacca con tutti i sassolini che trovano il loro posto (o un incastro, almeno); visto il titolo l'ho trovato appropriato.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da CGP »

Di Oceano Mare, invece, a me piace rievocare la sua complessiva impalpabilità, racchiusa in una scena che mi è rimasta davvero impressa: un pittore dipinge il mare utilizzando, a mo' di acquarello, ... l'acqua di mare. :o
Avatar utente
bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3798
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 22:10

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da bite »

Di Baricco lessi, anni fa, un articolo, mi pare su La Stampa, nel quale suddivideva la letteratura mondiale - da Gilgamesh ai giorni nostri - in due grandi fasi: prima e dopo Baricco. Mi ripromisi di non leggere mai nulla di questo trombone.

Due natali fa, però, ricevetti in regalo Mr. Gwyn e non rispettai il mio buon proposito. Lo lessi.

Adesso posso confermare il giudizio: è proprio un trombone.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti