Cosa state leggendo?

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da corradoventu »

La nascita imperfetta delle cose: la grande corsa alla particella di dio - di Guido Tonelli - in pratica un inno a LHC.
... naturalmente su kindle ... compro 2 o 3 libri al mese, su kindle non occupano spazio, in casa non avrei scaffali per metterli, senza contare il problema di ritrovarli (e di spolverarli - direbbe mia moglie)
... e di libri cartacei ne ho abbastanza ... http://www.anobii.com/corradoventu/books
Ultima modifica di corradoventu il giovedì 9 febbraio 2017, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da noel80 »

piervincenzo
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: domenica 3 agosto 2014, 14:20
Desktop: Unity
Distribuzione: ubuntu 14 04 LTS

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da piervincenzo »

Buonasera a tutti coloro che sono collegati. Ho letto molti interventi e ho capito che ci sono moltissimi e variegati interessi. Io, ormai sono diventato "miscredente" e sto leggendo " La via che porta alla realtà", scritto dal matematico Penrose. Interessante, ma :muro: da leggere. Occorre metterci con molta pazienza ed essere :birra: sbronzi di "formule e algoritmi". Tuttavia, alla fine della lettura, mi ha convinto che la fede è soltanto soggettiva e che la natura è retta da un "Dio scientifico". Chi ha fatto una esperienza :cry: matta come la mia?
piervincenzao
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da corradoventu »

@piervincenzo: hai cominciato dal più difficile, io ci ho messo mesi a leggere 'La mente nuova dell'imperatore' che a quanto pare è meno difficile ... auguri.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
gila75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2739
Iscrizione: mercoledì 16 gennaio 2013, 17:28
Desktop: ubuntu-2d
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686
Località: Airuno(Lecco)

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da gila75 »

Chi ha fatto una esperienza :cry: matta come la mia?
Ho appena finito il libro di Marcus de Sautoy "cò che non possiamo sapere", e ci sono passaggi anche li su Dio,la fede,la coscienza ecc...
Da perderci il sonno!!! Sicuramente sono libri che vanno riletti più e più volte sopratutto se si è come me, che non ho una preparazione
scientifico\matematica.
Viene citato spesso Penrose. Davvero bello, anche se aihmè nella prima lettura credo che nel migliore dei casi, possa aver capito
l'1% dei concetti.

Ora invece sto leggendo Donato Carrisi, il maestro delle ombre, davvero intrigante. Lo trovo molto avvincente, un mix tra il nome della rosa e seven (il film)
Avatar utente
Foxbat1951
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: martedì 11 febbraio 2014, 16:00
Desktop: Ubuntu-Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile
Località: Polcenigo (PN)

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da Foxbat1951 »

gila75 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4958413#p4958413][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Chi ha fatto una esperienza :cry: matta come la mia?
....invece sto leggendo Donato Carrisi, il maestro delle ombre, davvero intrigante. Lo trovo molto avvincente, un mix tra il nome della rosa e seven (il film)
Mi basterebbe (eufemismo) poter leggere integralmente i Patti Lateranensi e successive modifiche.
Molti articoli della Legge del 1929, sono ancora secretati e perciò non disponibili.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da noel80 »

Devo ancora iniziarlo , ma credo sia interessante :
Theft: A History of Music .
Avatar utente
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2179
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da carved top »

L'autorevolissima Guida galattica per autoppisti :sisi:
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da CGP »

Ho appena lasciato la Parigi fetida e maleodorante de Il profumo di Patrick Süskind per ritrovarmi nella stessa città - questa volta misteriosa e sfuggente - descritta da Patrick Modiano nel suo L'orizzonte.
Stessi luoghi (più o meno), tempi ovviamente diversi e distanti (seconda metà del '700 il primo, fine anni '60 del '900 il secondo), stili neanche lontanamente paragonabili ma molto interessanti entrambi.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da noel80 »

Vorrei segnalare questo sito dalla quale si può comperare dei fumetti , " tradotti " , e fatti per persone non vedenti ( in audio , in inglese ) .
http://comicsempower.com/
( Ctrl + A per leggerne i contenuti )

Di mio ho preso la versione cartacea di Programming -- Principles and Practice Using C++ (Second Edition) , e ci riprovo .
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da xavier77 »

"La terra dei figli" di Gipi.
Avatar utente
lowfrequency
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: domenica 28 giugno 2015, 15:55
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.01 LTS 64bit
Sesso: Maschile

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da lowfrequency »

"A Brief History Of Time: From Big Bang To Black Holes" - Stephen Hawking
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da corradoventu »

C'è un sito dove si trova di tutto: https://archive.org/ Internet Archive is a non-profit library of millions of free books, movies, software, music, websites, and more.
https://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Archive
e non solo in inglese, io ci ho trovato un divertentissimo libro che ricordavo nella biblioteca di mio nonno https://archive.org/details/ricettariodomest00gher
molti libri si possono scaricare in vari formati. poi ci sono film, software, musica, foto ...
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da Janvitus »

Immagine

Ve lo consiglio caldamente.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
rockytovic
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: giovedì 4 febbraio 2016, 12:32
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da rockytovic »

La verità sul caso harry quebert-Joël Dicker .....ho il libro in pdf se vi interessa
Allegati
_la-verita-sul-caso-harry-quebert-1369126713.jpg
2x Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2140 @ 1.60GHz - 2 Gb RAM
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da corradoventu »

Il diritto di contare di Margot Lee Shetterly. La storia mai raccontata delle donne afroamericane che nel periodo della guerra fredda, sfidando razzismo e sessismo, hanno dato un contributo fondamentale ai successi del programma aerospaziale americano.
Credo sarebbe entusiasmante per una donna americana nera che abita in uno stato USA + razzista; per un Italiano un racconto che si lascia leggere.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da Wilson »

corradoventu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4966217#p4966217][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il diritto di contare di Margot Lee Shetterly. La storia mai raccontata delle donne afroamericane che nel periodo della guerra fredda, sfidando razzismo e sessismo, hanno dato un contributo fondamentale ai successi del programma aerospaziale americano.
Credo sarebbe entusiasmante per una donna americana nera che abita in uno stato USA + razzista; per un Italiano un racconto che si lascia leggere.
Ho visto il film la scorsa settimana, si sono inventati diverse cose per estremizzare la morale (e si nota), ma mi è piaciuto molto (inoltre la matematica coinvolta sembra sia tutta corretta)

Se non sbaglio ho letto che il libro è molto più aderente alla realtà.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da xavier77 »

Wilson [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4966261#p4966261][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
corradoventu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4966217#p4966217][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il diritto di contare di Margot Lee Shetterly. La storia mai raccontata delle donne afroamericane che nel periodo della guerra fredda, sfidando razzismo e sessismo, hanno dato un contributo fondamentale ai successi del programma aerospaziale americano.
Credo sarebbe entusiasmante per una donna americana nera che abita in uno stato USA + razzista; per un Italiano un racconto che si lascia leggere.
Ho visto il film la scorsa settimana, si sono inventati diverse cose per estremizzare la morale (e si nota), ma mi è piaciuto molto (inoltre la matematica coinvolta sembra sia tutta corretta)

Se non sbaglio ho letto che il libro è molto più aderente alla realtà.
Visto anche io. Si vede chiaramente che la storia è stata modificata, se no se facevano vedere ste donne che facevano calcoli e basta, sai che noia di film veniva fuori :D
Comunque il film è godibile nel suo genere. :sisi:
Avatar utente
Foxbat1951
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: martedì 11 febbraio 2014, 16:00
Desktop: Ubuntu-Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile
Località: Polcenigo (PN)

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da Foxbat1951 »

Per Xavier77 e Wilson.
Purtroppo la storia la scrivono i vincitori oppure la si censura.
USA-URSS-GB nella II Guerra Mondiale.
Ad esempio non c'è stato nessun film o libro USA a ricordare che la loro storia aereospaziale iniziò a svilupparsi grazie al contributo di Werner Von Braun ed il suo team. Tutti tedeschi, scienziati Nazistii, e con la promessa di cittadinanza e passaporto americani, si trasferirono negli USA.
Un pari numero di scienziati tedeschi andò in URSS, ma non se ne fece pubblicità e continuarono a lavorare in silenzio.
Invece, nell'industria ottica, ma non solo, ci furono suddivisioni tra est ed ovest Germania.
La prima che mi viene in mente: Karl Zeiss in Occidente, e di là della Cortina: Zeiss aus Jena.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Cosa state leggendo?

Messaggio da corradoventu »

@Foxbat1951: A proposito della cosmonautica sovietica c'è un libro che a me è piaciuto molto: Il mistero dei cosmonauti perduti (Q16) Leggende, bugie e segreti della cosmonautica sovietica
http://www.queryonline.it/2013/10/16/il ... del-cicap/
su amazon kindle costa solo 4.99
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti