Navigatori satellitari GPS immorali!?

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Navigatori satellitari GPS immorali!?

Messaggio da bingel »

In effetti sarebbe sufficiente segnalare le zone soggette a controllo elettronico della velocità. Non credo che segnalare tali zone possa essere considerato infrangere la legge visto che le stesse sono segnalate da cartelli stradali.
Non servirebbe neppure l'approssimazione (che senso ha essere approssimativi?).
Però è anche vero che almeno in Italia si vedono i cartelli che indicano il possibile controllo della velocità ma non mi pare esistano dei cartelli di FINE controllo velocità (quindi, a meno che si comportino come tutti i cartelli ovvero alla prima intersezione perdono di validità) è anche difficile determinare con precisione quali siano queste zone.

Con tutto il rispetto credo sia un gran schifo! Mi auspico venga presto introdotto il pubblico registro elettronico della segnaletica stradale (che ho in testa ormai da diversi anni e di cui, dopo questa discussione mi dovranno attribuire la paternità intellettuale :D ) e il relativo navigatore nero (da scatola nera) con limitatore!!! :)
A quel punto si che saremo davvero fritti!!!! :D
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Navigatori satellitari GPS immorali!?

Messaggio da bingel »

Se non te ne eri accorto perché non hai guardato bene è un "tuo" problema, fosse per me le auto le farei uscire direttamente di fabbrica con delle limitazioni per legge.
...e tu invece saresti il furbo di turno a cui non è mai capitata una situazione di pericolo vero!?

Mi sembra ovvio che si debba guardare prima se il sorpasso sia o meno possibile ma come giustamente fa notare bite credo che vadano valutate anche eventuali possibili situazioni impreviste, imponderabili e negative in cui con l'uso di tale dispositivo si potrebbe incappare!!!


PS: situazioni (ben attenti) che ovviamente avevo valutato e che ritengo facilmente risolvibili.
Avatar utente
Sj3
Prode Principiante
Messaggi: 147
Iscrizione: sabato 6 agosto 2011, 8:04
Desktop: Unity, Xfce
Distribuzione: Ubuntu 14.04

Re: Navigatori satellitari GPS immorali!?

Messaggio da Sj3 »

bingel » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4181831#p4181831]1 minuto fa[/url] ha scritto:
Se non te ne eri accorto perché non hai guardato bene è un "tuo" problema, fosse per me le auto le farei uscire direttamente di fabbrica con delle limitazioni per legge.
...e tu invece saresti il furbo di turno a cui non è mai capitata una situazione di pericolo vero!?

Mi sembra ovvio che si debba guardare prima se il sorpasso sia o meno possibile ma come giustamente fa notare bite credo che vadano valutate anche eventuali possibili situazioni impreviste, imponderabili e negative in cui con l'uso di tale dispositivo si potrebbe incappare!!!
Ma scusa se tu ti trovi davanti un mezzo che va a 120 e tu puoi arrivare al massimo a 130... per quei 10km orari fai un sorpasso che ti espone al pericolo? no perché con una differenza di velocità cosi piccola fai fatica a passare agevolmente.

Se siamo tutti limitati ad una certa velocità per 10/15 km orari un sorpasso non lo fai, non ti obbliga mica il dottore.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Navigatori satellitari GPS immorali!?

Messaggio da bingel »

Come ho già detto sono anch'io dell'idea che vada modificata la mentalità con cui uno si mette al volante di tali mezzi ma resta sempre vero che situazioni impreviste possano succedere e sia necessario avere il pieno controllo del veicolo in tutta la sua potenza, sia che si tratti di un sorpasso o di altre situazioni che al momento non mi vengono manco in mente.

Considera tra l'altro che se ti trovi davanti un mezzo che fa i 120 potresti superarlo facendo, che ne so, i 140 per un breve tratto che usando il sistema della velocità media (tutoraggio) non ti costerebbe nessuna multa.
Ma questi sono conteggi che dovrebbero essere approfonditi qualora un dispositivo del genere venisse veramente introdotto.
Avatar utente
crx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1341
Iscrizione: martedì 2 settembre 2008, 18:31
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: ArchLinux 64bit
Località: Piombino

Re: Navigatori satellitari GPS immorali!?

Messaggio da crx »

In fase di sorpasso è consentito (o almeno lo era fino a qualche tempo fa, ma non mi sembra che la normativa sia cambiata) superare i limiti di velocità, proprio per agevolare la manovra.

Limitare la velocità massima delle macchine non ha senso, proprio perché potrebbe servire (ad esempio se vado all'estero dove i limiti sono più elevati). Dovrebbero essere i "macchinisti" a limitarsi...
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.
Non c'è peggior sordo di chi non sente.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Navigatori satellitari GPS immorali!?

Messaggio da bingel »

Limitare la velocità massima delle macchine non ha senso, proprio perché potrebbe servire (ad esempio se vado all'estero dove i limiti sono più elevati). Dovrebbero essere i "macchinisti" a limitarsi...
Mi pare di aver sentito di autostrade tedesche senza limiti di velocità ma onestamente non so se sia leggenda o realtà. In ogni caso non credo sia necessario limitare la velocità delle auto. Probabilmente la cosa avverrebbe di conseguenza.
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: Navigatori satellitari GPS immorali!?

Messaggio da hellojoker »

quoto e ci sono anche meno incidenti
http://it.wikipedia.org/wiki/Autobahn_% ... ocit.C3.A0

Ps (ora ho capito perchè le auto tedesche (almeno quelle che possono permetterselo) hanno il limite a 250)
Avatar utente
Sj3
Prode Principiante
Messaggi: 147
Iscrizione: sabato 6 agosto 2011, 8:04
Desktop: Unity, Xfce
Distribuzione: Ubuntu 14.04

Re: Navigatori satellitari GPS immorali!?

Messaggio da Sj3 »

crx » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4181855#p4181855]12 minuti fa[/url] ha scritto:In fase di sorpasso è consentito (o almeno lo era fino a qualche tempo fa, ma non mi sembra che la normativa sia cambiata) superare i limiti di velocità, proprio per agevolare la manovra.

Limitare la velocità massima delle macchine non ha senso, proprio perché potrebbe servire (ad esempio se vado all'estero dove i limiti sono più elevati). Dovrebbero essere i "macchinisti" a limitarsi...
Vabbe, secondo questo ragionamento dovrebbero vendere le pistole al supermercato, è l'utilizzatore poi che deve "limitarsi".
So di suonare estremista ma purtroppo "noi" automobilisti e soprattutto "noi" italiani abbiamo una mentalità del tutto sbagliata, le norme che regolano il traffico sulle strade vengono spesso ignorate, partendo dai limiti di velocità e arrivando alle cose più stupide come dare la precedenza ai pedoni o evitare di guidare col cellulare in mano...

Basta farsi un giro all'estero(o quantomeno in paesi civili) per vedere che la situazione fuori dall'italia è ben diversa da questo punto di vista, quelle poche volte che sono stato fuori ho visto che la gente ha una mentalità completamente differente, un rispetto per la legge che noi qui non abbiamo... quindi come dire... " a mali estremi estremi rimedi"... se non siamo in grado di limitarci da soli dovrebbe esserci qualcosa posta a limitarci... se il limite di velocità c'è e viene ignorato vuol dire che ci vuole qualcosa di più, su quello come su altri frangenti.

Edit: leggere qualcosa di piu accurato/autorevole di wikipedia sul fatto che a quanto pare le autostrade "senza limiti" tedesche siano piu sicure sarebbe interessante :D
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Navigatori satellitari GPS immorali!?

Messaggio da Pike »

Piccola nota... ho girato qualche migliaio di km in germania, qualche anno fa. Rientrati in italia lungo la A22 sembrava essere entrati in un ring.
Non il NurburgRing, ma un ring di thai boxe!

Non è la velocità il problema fondamentale, è il comportamento. IMVHO
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
baioxx
Prode Principiante
Messaggi: 230
Iscrizione: venerdì 31 dicembre 2010, 11:32
Desktop: Unity/XFCE
Distribuzione: Ubuntu12.04/Xubuntu11.10 32bit
Località: Casalpusterlengo (LO)

Re: Navigatori satellitari GPS immorali!?

Messaggio da baioxx »

Pike » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4181897#p4181897]2 minuti fa[/url] ha scritto:Piccola nota... ho girato qualche migliaio di km in germania, qualche anno fa. Rientrati in italia lungo la A22 sembrava essere entrati in un ring.
Non il NurburgRing, ma un ring di thai boxe!

Non è la velocità il problema fondamentale, è il comportamento. IMVHO
concordo pienamente! :vittoria:

l'ho sempre detto, troppo avanti i tedeschi :sisi: !
ho deciso di sedermi dalla parte del torto perché dalla parte della ragione i posti sono già tutti occupati
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: Navigatori satellitari GPS immorali!?

Messaggio da hellojoker »

per qunto riguarda wikipedia l'ho soltato postato per la storia dei limiti, ma il fatto che in quelle autostrade si facciano meno incidenti lo sapevo da parecchio (non so quante volte l'ho letto su riviste specializzate, senza considerare che ad ogni cambio di normativa, vengono fuori decine di dibattiti sulla cosa e spesso si fa riferimento alla germania). Per il resto (ma qui si rischia di andare ot) sono d'accordo è il comportamento alla guida che conta molto, se vai a 100 e ti metti a fare zig zag, se al cellulare, magari ti stai rilassando con la ragazza :D, beh non c'è limite che tenga, poi ci sarebbe tutto il discorso che riguarda la vettura (solo come esempio, tra un'utilitaria a 130 e una sportiva a 180 non so in caso di pericolo chi si ferma prima) (i limiti andrebbero differenziati un po come si fa con i camion)
Sparajuri
Prode Principiante
Messaggi: 246
Iscrizione: martedì 26 gennaio 2010, 12:45
Desktop: kde 4.9.x
Distribuzione: kubuntu 12.10 x86_64
Contatti:

Re: Navigatori satellitari GPS immorali!?

Messaggio da Sparajuri »

Navigatori che segnalano la presenza degli autovelox sarebbero immorali??? Qualcuno avrebbe risposto ion questo modo
Testo dell'URL
Avatar utente
Sj3
Prode Principiante
Messaggi: 147
Iscrizione: sabato 6 agosto 2011, 8:04
Desktop: Unity, Xfce
Distribuzione: Ubuntu 14.04

Re: Navigatori satellitari GPS immorali!?

Messaggio da Sj3 »

hellojoker » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4181906#p4181906]25 minuti fa[/url] ha scritto:per qunto riguarda wikipedia l'ho soltato postato per la storia dei limiti, ma il fatto che in quelle autostrade si facciano meno incidenti lo sapevo da parecchio (non so quante volte l'ho letto su riviste specializzate, senza considerare che ad ogni cambio di normativa, vengono fuori decine di dibattiti sulla cosa e spesso si fa riferimento alla germania). Per il resto (ma qui si rischia di andare ot) sono d'accordo è il comportamento alla guida che conta molto, se vai a 100 e ti metti a fare zig zag, se al cellulare, magari ti stai rilassando con la ragazza :D, beh non c'è limite che tenga, poi ci sarebbe tutto il discorso che riguarda la vettura (solo come esempio, tra un'utilitaria a 130 e una sportiva a 180 non so in caso di pericolo chi si ferma prima) (i limiti andrebbero differenziati un po come si fa con i camion)
Ah beh, sicuramente il comportamento è un fattore che conta ENORMEMENTE, ma se fai un incidente a 130 e uno a 240 mi sa che a 240 hai un pelino di chance in meno di salvarti :D
Sulla differenziazione dei limiti in base al mezzo sono d'accordo(anche se io andrei a limitare proprio il mezzo :D )!
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1571
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Navigatori satellitari GPS immorali!?

Messaggio da fileo »

baioxx » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4181901#p4181901]36 minuti fa[/url] ha scritto:
Pike » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4181897#p4181897]2 minuti fa[/url] ha scritto:Piccola nota... ho girato qualche migliaio di km in germania, qualche anno fa. Rientrati in italia lungo la A22 sembrava essere entrati in un ring.
Non il NurburgRing, ma un ring di thai boxe!

Non è la velocità il problema fondamentale, è il comportamento. IMVHO
concordo pienamente! :vittoria:

l'ho sempre detto, troppo avanti i tedeschi :sisi: !
Non sono d'accordo: siamo noi che siamo indietro
Questa estate ho percorso diverse migliaia di chilometri in Francia e andavano tutti precisi, una volta rientrato in Italia è stato un trauma.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Navigatori satellitari GPS immorali!?

Messaggio da Pike »

Conosco la tua sensazione, fileo...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
crx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1341
Iscrizione: martedì 2 settembre 2008, 18:31
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: ArchLinux 64bit
Località: Piombino

Re: Navigatori satellitari GPS immorali!?

Messaggio da crx »

Sj3 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4181892#p4181892]oggi, 15:31[/url] ha scritto:
crx » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4181855#p4181855]12 minuti fa[/url] ha scritto:In fase di sorpasso è consentito (o almeno lo era fino a qualche tempo fa, ma non mi sembra che la normativa sia cambiata) superare i limiti di velocità, proprio per agevolare la manovra.

Limitare la velocità massima delle macchine non ha senso, proprio perché potrebbe servire (ad esempio se vado all'estero dove i limiti sono più elevati). Dovrebbero essere i "macchinisti" a limitarsi...
Vabbe, secondo questo ragionamento dovrebbero vendere le pistole al supermercato, è l'utilizzatore poi che deve "limitarsi".
Beh, no, secondo quel ragionamento i limiti sono giustissimi (almeno in italia, dove l'automobilista è mediamente indisciplinato), e gli autovelox dovrebbero essere "a sorpresa" su strade con limiti dettati dal buon senso e non da esigenze di bilancio. Solo che se mi serve di accelerare per velocizzare un sorpasso o voglio andare in un paese con limiti a 150, vorrei poterlo fare, tutto qui. Altrimenti al supermercato dovrebbero vietare pure di vendere l'acido muriatico e i martelli, perché ci si può ammazzare qualcuno.
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.
Non c'è peggior sordo di chi non sente.
mikexu

Re: Navigatori satellitari GPS immorali!?

Messaggio da mikexu »

Come gia evidenziato in precedenza da altri, è anche una questione di buon senso e di educazione al rispetto delle regole. Purtroppo la legislazione, di qualsivoglia contesto sociale si tratti, da sola non può modificare il comportamento idiota di taluni individui. E’ solo un fatto culturale (IMHO). Purtroppo la nostra società istruisce fin dall’infanzia al non rispetto delle regole. E’ inutile insegnare ai propri figlioletti per esempio il non dire le parolacce se poi quando li carichiamo in macchina facciamo vedere che papà sfreccia come un razzo, sorpassa sempre, comunque e chiunque anche quando non ce n’è bisogno (c’è gente che deve percorre 3 km e rischia follemente la vita in sorpassi azzardati).
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Navigatori satellitari GPS immorali!?

Messaggio da bingel »

Il punto è proprio questo, si tratta di un fatto culturale.
E sono convinto che la cultura di un popolo non la si cambi a suon di mazzate con multe, sanzioni e cose del genere. Serve un lavoro molto più profondo che parta dalla famiglia, l'asilo e le scuole dell'obbligo e le sanzioni dovrebbero essere applicate solo in ultima istanza, non ordinariamente.

Per questa ragione credo che non si possano modificare le cose di punto in bianco: se per 50 anni sono stato abituato a comportarmi in un certo modo non si può pretendere dall'oggi al domani che muti il mio comportamento.

Ovviamente non mi riferisco a quei DEFICIENTI che in autostrada, se ti attardi un attimino sulla corsia di sorpasso perché non vuoi spingerti oltre i limiti, iniziano a lampeggarti da 1 Km di distanza e alla mo' di missili terra-terra ti si appiccicano al culo quasi come se volessero sfondarti o passarti sopra. Io quel genere di IMBECILLI li prenderei a fucilate. Se non rischiassi di ammazzarmi pure io o provocare una catastrofe, gli appiccicherei un'inchiodata tale da insegnargli le buone maniere. Queste persone ritengo vadano sanzionate e di brutto. Quello che non sopporto invece è l'inutile sanzionamento di infrazioni che nella realtà dei fatti, pur essendo infrazioni, non costituiscono particolare pericolo e la multa viene comminata col semplice scopo non tanto di abituare gli automobilisti ad una mentalità più rispettosa del CdS ma semplicemente per spillargli facilmente del denaro. Inoltre, con riferimento al discorso della cultura, devo aggiungere, per fare un esempio stupido, che se io lasciassi dire a mio figlio parolacce di ogni sorta, poi sarei un imbecille oltre che un ipocrita se il giorno in cui mi facesse fare brutta figura di fronte ad amici o parenti, mi mettessi a riprenderlo pretendendo che mi dia retta.
Avatar utente
Sj3
Prode Principiante
Messaggi: 147
Iscrizione: sabato 6 agosto 2011, 8:04
Desktop: Unity, Xfce
Distribuzione: Ubuntu 14.04

Re: Navigatori satellitari GPS immorali!?

Messaggio da Sj3 »

bingel » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4182171#p4182171]31 minuti fa[/url] ha scritto:Il punto è proprio questo, si tratta di un fatto culturale.
E sono convinto che la cultura di un popolo non la si cambi a suon di mazzate con multe, sanzioni e cose del genere. Serve un lavoro molto più profondo che parta dalla famiglia, l'asilo e le scuole dell'obbligo e le sanzioni dovrebbero essere applicate solo in ultima istanza, non ordinariamente.
Il fatto è che non vengono applicate neppure ordinariamente... suvvia... quando esci di casa non ti capita di vedere gente che commette continuamente infrazioni?
Io solo durante il tragitto che faccio fra casa al lavoro la mattina vedo tantissima gente che va in giro con una mano al cellulare, la multa se non erro è relativamente salata ma onestamente non ho mai visto un poliziotto/carabiniere fermare qualcuno per questo... a parte il classico "posto di blocco" per cinture, caschi e qualche idiozia la polizia/i carabinieri sulle strade non esiste proprio, in oltre 10 anni di "guida" sono stato fermato 2 volte, per semplici controlli, e non è che io sia un santo, delle infrazioni le faccio pure io, ora... se in 10 anni sono stato fermato solo 2 volte(per altro per controlli e basta non ho neppure mai preso una multa) l'unica cosa che mi frena/mi ha frenato dal commettere infrazioni è il mio senso civico... e gli italiani non sono certamente famosi per avere un senso civico particolarmente sviluppato...
Sarà anche un fatto culturale(e sono d'accordo con te su questo) ma se porti a casa 2-3-4-5 multe da 100 euro o più ciascuna a casa nel giro di un mese vah che ti calmi.

Anche solo che venissero applicate DAVVERO le leggi che ci sono adesso farebbe la differenza, che tutti vengano multati per qualunque infrazione commessa è praticamente impossibile, ma d'altro lato alzi la mano chi non ha mai visto un poliziotto/carabiniere/vigile che davanti ad un infrazione anziché intervenire ha semplicemente ignorato la cosa... eppure "li" paghiamo con le nostre tasse proprio per svolgere questo lavoro... bah meglio che termino qui il discorso, ho il dente avvelenato in merito e sto sfociando in un grosso OT.
Avatar utente
bingel
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4026
Iscrizione: lunedì 3 aprile 2006, 10:17

Re: Navigatori satellitari GPS immorali!?

Messaggio da bingel »

Ma in pratica sto dicendo la stessa cosa: siamo abituati malamente pertanto o il vigile si piazza quotidianamente a fare il posto di blocco o non serve a un cavolo che lo faccia una volta al cento perché poi quella volta che lo fa è solo per metterti le mani in tasca. E comunque mi pare che stiamo cominciando a saltare di palo in frasca (quello che voglio dire è semplicemente questo: quando ti becchi una multa con l'autovelox e stavi facendo i 65 al posto dei 50 hai quella vaga sensazione di essere stato fottuto di brutto ...e te lo dice uno che [aspetta che mi tocco i cabbasisi] multe per autovelox non ne ha mai prese.

...dicendo "a suon di mazzate" è evidente che non ho certo usato un eufemismo però la tendenza mi sembra questa: tirare dritto senza guardare in faccia nessuno imitando i popoli del nord senza possederne la medesima cultura (ma così il discorso si fa ampio e trascende il codice della strada).
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti