Linuxiani Fotografi

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da neolinux »

Dove posso trovare che cosa contiene un file PEF il raw della Pentax?
So che è ricco di dati e mi piacerebbe sapere quali....
Avatar utente
fmtech
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: domenica 24 agosto 2014, 15:54
Distribuzione: Lubuntu
Località: Aosta
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da fmtech »

Salve bella gente!
Ho scoperto che siete in tanti qui a postare e a essere fotografi!
Vi lancio dunque una richiesta alla quale spero di avere risposta e buoni consigli per lo sviluppo.
Sono un fotografo amatoriale compulsivo... Amo la fotografia e appena possibile sfrutto la mia Nikon per scattare foto e realizzare album fotografici tematici.
Conto al mio attivo più di 12.000 foto (ma ne mancano molte). Per catalogarle utilizzo un software che mi permette una pubblicazione ordinata e un bell'effetto visivo nel generare e proporre una galleria fotografica facilmente implementabile ma dannatamente lunga nell'aggiornamento (visto anche il numero di fotografie in attivo).
Eccomi quindi alla domanda.
Esiste una buona alternativa free che sia in grado di sostituire Jalbum????
Voi cosa utilizzate per realizzare la vostra galleria fotografica? Esiste una risorsa libera che sia in grado di realizzare lo stesso effetto? Avete dei consigli da darmi in merito?
Vi ringrazio già fin d'ora :)
Il mio spazio web: www.fmtech.it - blog: www.fmtech.it/diario - album fotografico: www.fmtech.it/foto
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da neolinux »

fmtech [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4637863#p4637863][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Esiste una buona alternativa free che sia in grado di sostituire Jalbum????
Voi cosa utilizzate per realizzare la vostra galleria fotografica? Esiste una risorsa libera che sia in grado di realizzare lo stesso effetto? Avete dei consigli da darmi in merito?
Vi ringrazio già fin d'ora :)
Andando su ubuntu software center (lo trovi cliccando dash l'icona di ubuntu in alto nel tuo desktop digitando ubuntu software center) , digitando le parole chiave opportune (photo org oppure photo colle .....) compaiono pacchetti pluristellati per l'organizzazione delle fotografie e varie altre operazioni, all'interno della scheda descrittiva ci sono anche le opinioni degli utenti, io per ora non faccio uso di quei pacchetti, non saprei dirti di persona come sono, buona visita.
NB se fai uso di un computer multicore controlla che durante l'uso del pacchetto i tuoi core vengano veramente usati tutti quando occorre, tanti programmi non lo fanno e sono quindi molto più lenti di altri nelle operazioni, per avere controprova di tua persona osserva il (monitor di sistema) mentre dai da fare qualcosa di molto grosso al pacchetto che hai scelto controllando come impegna ram e core, talvolta nelle impostazioni dei pacchetti puoi mettere quanta ram e core impegnare.
Purtroppo dal sistema operativo (ubuntu) non è possibile impostare l'uso di core e ram per singolo pacchetto.
Ultima modifica di neolinux il martedì 26 agosto 2014, 13:41, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da neolinux »

Sapete come si calibrano le lenti con hugin per creare panorami?
Perché sto usando il 17mm di uno zoom, lo riconosce correttamente come tale ma non sono convinto che applichi i dati giusti di correzione, poi si sa il 17mm distorce parecchio...
QUI prosegue la discussione su Hugin
Così almeno se ci sarà una soluzione sarà più facile trovarla, cosa invece difficile in questo post chilometrico.
Avatar utente
davidebertuzzi
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 27 agosto 2014, 15:14
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS 64bit

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da davidebertuzzi »

Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritto al forum!
anche io Fotografo! appassionatissimo ed ancora alla ricerca di un buon sostituto di Lightroom 5!

Da poco mi sono convertito totalmente a Ubuntu (prima formattavo ogni 6 mesi alternando 6 mesi di Win e 6 mesi di Ubuntu)...
ora mi sono convinto... resto qui :)

Sono felice di trovarmi in mezzo a questa ciurma :)
Avatar utente
ilovelinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1590
Iscrizione: lunedì 22 luglio 2013, 8:49
Desktop: Awesome
Distribuzione: Archlinux x86_64
Sesso: Maschile
Località: Sicilia, Italia

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da ilovelinux »

davidebertuzzi [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4639408#p4639408][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritto al forum!
anche io Fotografo! appassionatissimo ed ancora alla ricerca di un buon sostituto di Lightroom 5!

Da poco mi sono convertito totalmente a Ubuntu (prima formattavo ogni 6 mesi alternando 6 mesi di Win e 6 mesi di Ubuntu)...
ora mi sono convinto... resto qui :)

Sono felice di trovarmi in mezzo a questa ciurma :)
Benvenuto!
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da Jhack »

il mio cane:

Immagine
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40295
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da steff »

Il mio (ultimo) gatto... (una lente russa che mi piace tanto -Helios 44-2 58mm F2)
(consapevole del fatto che adesso ogni possessore di gatto+macchina fotografica può postare qui :) )
Allegati
gattino.jpg
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da a323109 »

Oggi__Immagine
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25420
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da giulux »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4640332#p4640332][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il mio (ultimo) gatto... (una lente russa che mi piace tanto -Helios 44-2 58mm F2)
(consapevole del fatto che adesso ogni possessore di gatto+macchina fotografica può postare qui :) )
Bellissimo!
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da CGP »

In questi giorni sono alle prese con questo obiettivo.
Prestazioni eccellenti a fronte di un prezzo veramente irrisorio.
La mia Nikon D80, dopo anni di zoom-livello-base, è rinata!
Posto anch'io i miei gatti.
:)
I miei gatti.JPG
pigi2pigi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 352
Iscrizione: sabato 25 ottobre 2014, 13:49
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: ubuntu 12.04 32bit

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da pigi2pigi »

Qualche risposta a quesiti posti:

per leggere tutti gli exif dei pef installa exiftool e poi exiftool nome-file.pef
per catalogare le foto io uso digikam
per scorrerle in directory geequie (che legge anche molti exif, non tutti i campi ma un buon numero)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40295
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da steff »

Anch'io digikam per catalogare, rinominare e processi batch, per editare l'hanno un po' rovinato ultimamente per i miei gusti (salvataggio file, visione dimensione originali erano meglio prima).
Un paio di anni fa ho abbandonato gli zoom e mi sono comprato quasi tutta la gamma delle vecchie lenti pentax A e M, adesso faccio tipo "slow-foto" con cambio lente, messa a fuoco e a volte esposizione a mano, poi in darktable a svilppare ogni foto un altro minuto.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da GreYOwL »

Ci sono anche io. Nikon da sempre, dalle reflex analogiche, e poi semper fidelis alla mia nikon D90 che malgrado gli anni, regge il passo. Mi dverto anche a fare filmini.
per le foto uso rawtherapee + gimp per l editing e shotwell per visualizzarle/gestilre.
per i video non siamo messi benissimo. Cinelerra lo trovo troppo scervellotico, l unico degno di nota ü kdenlive.
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2439
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da Sargonsei »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4675601#p4675601][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Anch'io digikam per catalogare, rinominare e processi batch, per editare l'hanno un po' rovinato ultimamente per i miei gusti (salvataggio file, visione dimensione originali erano meglio prima).
Un paio di anni fa ho abbandonato gli zoom e mi sono comprato quasi tutta la gamma delle vecchie lenti pentax A e M, adesso faccio tipo "slow-foto" con cambio lente, messa a fuoco e a volte esposizione a mano, poi in darktable a svilppare ogni foto un altro minuto.
Giusto per fare scambio di idee...
Io cominciai a fare foto con una Yascica FX3 a pellicola, 28 mm Tamron + 50 MM standard + duplicatore di focale. Inizialmente non ne volevo sapere di zoom, anche perché vedevo che tutti quelli che l'avevano, nel 90% dei casi lo usavano o alla focale massima, o alla focale minima (proprio le due focali in cui gli zoom danno i risultati più scadenti), ed io non volevo spendere soldi per acquistare un oggetto che sapevo di partenza avrebbe fornito risultati scadenti.
Poi comprai uno Zoom 80-210 della Tamron, e da allora il duplicatore di focale è rimasto inutilizzato, mentre i due obiettivi fissi furono relegati alla fotografia astronomica.
Mi ero reso conto che, anche quando uscivo con tutte le ottiche fisse nello zaino, rarissimamente cambiavo l'obiettivo, mentre lo zoom lo sfruttavo di più.
Quindi ti domando: quando esci per far foto, "battezzi" l'ottica in base all'uso principale, o ti porti dietro tutti gli obiettivi fissi per usare il più adatto a seconda della situazione? Nel secondo caso, ma non ti senti a disagio a fare il cambio ottiche in mezzo alla gente?
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40295
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da steff »

Raramente fotografo tra la gente, più che altro nella natura intorno casa, nella borsa che ho ci stanno bene 3 obiettivi con il quarto montato, cmq decido cosa portare prima secondo l'occasione. Standard è uno 50mm macro della sigma, il 28mm o il 20mm secondo paesaggio o meno, il 85mm e un 135mm.
Anch'io come prima reflex avevo la yashica, non mi ricordo il modello. Poi vero, lo zoom viene spesso usato come dici tu.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da neolinux »

Per codificare dati exif per le foto da zero, cosa suggerite?
Tipo con i campi preimpostati come si vede di solito con la macchina fotografica... f, velocità diaframma, iso, lente, data....
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40295
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da steff »

Digikam può farlo in batch.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da neolinux »

Non riesco ad importare i file, digikam non lo conosco bene
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Linuxiani Fotografi

Messaggio da neolinux »

Dgikam non permette di caricare singolarmente i file, o scansiona tutto quello che c'è nel disco fisso o niente, se hai centinaia di foto diventa una agonia, ritengo che sia un sistema balordo, perché non posso decidere io quali file trattare singolarmente se del resto non mi interessa?
E' uno spreco di tempo indicibile, al primo avvio appena istallato un'ora di attesa forse, ma perché per 5 file?
Se è possibile caricarli singolarmente mi piacerebbe sapere come fare, ma non credo che si possa.

Come template digikam per gli exif pare meglio-usabile di altri
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti