Quali sono i vostri piatti preferiti? ultimo piatto?

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Quali sono i vostri piatti preferiti?

Messaggio da jackynet92 »

Avatar utente
Claudio VdA
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: sabato 14 luglio 2012, 12:21
Distribuzione: Al momento Ubuntu 21.04
Località: Fra Germania e Italia, ma non solo...

Re: Quali sono i vostri piatti preferiti?

Messaggio da Claudio VdA »

Da che parte cominciare?
Piatti mediterranei, mitteleuropei, arabi, indiani o dell'estremo oriente? :lol:

Sono un grande estimatore delle cucine regionali e dei piati tipici ed essendo io un giramondo ogni volta che vado da qualche parte cerco di gustare le specialità locali; ho così scoperto che non solo in Italia esistono varie (e deliziose) cucine regionali, quindi... da dove incomincio? :D
Sono un chimico, non sono un informatico, pertanto uso il calcolatore come semplice catalizzatore per ciò che devo fare.
Ho però notato come sovente l'open source catalizzi meglio di altri.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Quali sono i vostri piatti preferiti?

Messaggio da Gius71.71 »

Claudio VdA [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4692740#p4692740][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Da che parte cominciare?
Piatti mediterranei, mitteleuropei, arabi, indiani o dell'estremo oriente? :lol:

Sono un grande estimatore delle cucine regionali e dei piati tipici ed essendo io un giramondo ogni volta che vado da qualche parte cerco di gustare le specialità locali; ho così scoperto che non solo in Italia esistono varie (e deliziose) cucine regionali, quindi... da dove incomincio? :D
Qualcuno di questi lo hai provato?
https://it.lifestyle.yahoo.com/blog/app ... 41264.html

La prima ricetta è la Tarantola fritta della Cambogia:
Presa direttamente dalla sua tana, la tarantola viene fritta in padella insieme a zucchero e aglio. Cucinato in questo modo, la parte esterna del ragno diventa croccante mentre il suo interno si liquefà .............. :vomit: :vomit: :vomit:
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Quali sono i vostri piatti preferiti?

Messaggio da noel80 »

Gius71.71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4692781#p4692781][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Claudio VdA [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4692740#p4692740][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Da che parte cominciare?
Piatti mediterranei, mitteleuropei, arabi, indiani o dell'estremo oriente? :lol:

Sono un grande estimatore delle cucine regionali e dei piati tipici ed essendo io un giramondo ogni volta che vado da qualche parte cerco di gustare le specialità locali; ho così scoperto che non solo in Italia esistono varie (e deliziose) cucine regionali, quindi... da dove incomincio? :D
Qualcuno di questi lo hai provato?
https://it.lifestyle.yahoo.com/blog/app ... 41264.html

La prima ricetta è la Tarantola fritta della Cambogia:
Presa direttamente dalla sua tana, la tarantola viene fritta in padella insieme a zucchero e aglio. Cucinato in questo modo, la parte esterna del ragno diventa croccante mentre il suo interno si liquefà .............. :vomit: :vomit: :vomit:
se mai dovesse prender piede questa cosa c'è già lo chef pronto per una trasmissione stile " masterchef " :
Spoiler
Mostra
Immagine
Un piatto che mi son sempre divertito a mangiare è la Raclette , è un piatto da gustare in compagnia: Immagine , noi lo servivamo con affettati , sott'aceti , e patate novelle ( con la buccia ) ... altra versione Immagine
Avatar utente
Claudio VdA
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: sabato 14 luglio 2012, 12:21
Distribuzione: Al momento Ubuntu 21.04
Località: Fra Germania e Italia, ma non solo...

Re: Quali sono i vostri piatti preferiti?

Messaggio da Claudio VdA »

Ho provato la numero 6, che però è sbagliata: come ci insegna anche Wikipedia in Louisiana di coccodrilli non se ne sono mai visti. Al contrario nelle paludi è possibile incontrare gli alligatori, la cui carne in effetti può essere fritta.
Il piatto che assaggiai, però, era estremamente deludente: fritto in un oliaccio terribile e per troppo tempo, aveva perso quasi ogni sapore di carne e la famosa "via di mezzo fra pollo e pesce" (in effetti è un rettile) non si riusciva assolutamente a sentire.

Però potrei intrattenervi con le polpette alla liegese (boulets à la liégeoise/ boulets sauce lapin), delicato equilibrio di uvette, birra trappista ed erbe aromatiche, oppure coi bucatini alla carbonara, dove la pasta si veste d'uovo crudo facendo da testimone alle nozze fra il dolce del guanciale e il salato del pecorino, oppure la fonduta di formaggi nelle sue varie versioni (valdostana-cremosa e con uovo, svizzera-filante e senz'uovo...), scivolando per il riso saltato dolcepiccante, incedendo nelle strane alchimie del potjevleesch, temporeggiando con degli arancini siciliani (come può il riso fritto essere così leggero?), brindando con retsina greca, senza dimenticarmi dei pierogi polacchi e del chorizo che un mio amico mi procura in una macelleria di un paesino vicino a Zamora.

:D

Potremmo reintepretare un vecchio modo di dire in: fate cucina, non fate la guerra :lol:
Sono un chimico, non sono un informatico, pertanto uso il calcolatore come semplice catalizzatore per ciò che devo fare.
Ho però notato come sovente l'open source catalizzi meglio di altri.
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Quali sono i vostri piatti preferiti?

Messaggio da Toshio »

Claudio VdA ha scritto:Però potrei intrattenervi con le polpette alla liegese (boulets à la liégeoise/ boulets sauce lapin), delicato equilibrio di uvette, birra trappista ed erbe aromatiche, oppure coi bucatini alla carbonara, dove la pasta si veste d'uovo crudo facendo da testimone alle nozze fra il dolce del guanciale e il salato del pecorino, oppure la fonduta di formaggi nelle sue varie versioni (valdostana-cremosa e con uovo, svizzera-filante e senz'uovo...), scivolando per il riso saltato dolcepiccante, incedendo nelle strane alchimie del potjevleesch, temporeggiando con degli arancini siciliani (come può il riso fritto essere così leggero?), brindando con retsina greca, senza dimenticarmi dei pierogi polacchi e del chorizo che un mio amico mi procura in una macelleria di un paesino vicino a Zamora.
E vabbeh però insisti! :sbav: Adesso voglio un pacco con tutte queste cose. :rotfl:
Comunque sì, qualche birra belga "adatta" invece di berla ci cucino. :sisi:
Avatar utente
Claudio VdA
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: sabato 14 luglio 2012, 12:21
Distribuzione: Al momento Ubuntu 21.04
Località: Fra Germania e Italia, ma non solo...

Re: Quali sono i vostri piatti preferiti?

Messaggio da Claudio VdA »

Vabbè, allora contrattacco con...

'NDUJA !!!

:D :D :D
Sono un chimico, non sono un informatico, pertanto uso il calcolatore come semplice catalizzatore per ciò che devo fare.
Ho però notato come sovente l'open source catalizzi meglio di altri.
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Quali sono i vostri piatti preferiti?

Messaggio da UbuNuovo »

Mia zia si è sposata con un cabrese...anzi con un calabbreshe e l'anduja lo apprezzo tantissimo :gnam:
ps: probabilmente l'ho scritta male, l'nduja! Mitica!
Non didegno lo zipangolo chi lo disdegna è uno sceccu!
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Quali sono i vostri piatti preferiti?

Messaggio da noel80 »

le gocciole :wow:
Allegati
gocciole.jpg
Avatar utente
Claudio VdA
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: sabato 14 luglio 2012, 12:21
Distribuzione: Al momento Ubuntu 21.04
Località: Fra Germania e Italia, ma non solo...

Re: Quali sono i vostri piatti preferiti?

Messaggio da Claudio VdA »

Le mitiche boulettes à la liégeoise in un ristorantino di Spa (prov. di Liège)
Spoiler
Mostra
Immagine
E a casa mia, con purè di patate.
Spoiler
Mostra
[Immagine
Sono un chimico, non sono un informatico, pertanto uso il calcolatore come semplice catalizzatore per ciò che devo fare.
Ho però notato come sovente l'open source catalizzi meglio di altri.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Quali sono i vostri piatti preferiti?

Messaggio da Gius71.71 »

Le mitiche boulettes à la liégeoise in un ristorantino di Spa (prov. di Liège)
Ma hanno messo insalata e pomodoro a contatto con il sugo :nono: , mi viene mente (anche se non è cucina francese è sempre a Nord delle Alpi :sisi: ):
https://www.youtube.com/watch?v=KrGuDEqt_bg
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Quali sono i vostri piatti preferiti?

Messaggio da Toshio »

Gius71.71 ha scritto:Ma hanno messo insalata e pomodoro a contatto con il sugo
Sono d'accordo: Eh no, non si fa.
A proposito di polpette, mi vengono in mente delle polpette che ho fatto qualche volta davvero semplici e buonissime.
Alici (fresce deliscate e triturate), uvetta e pinoli, fritte in abbondante olio. Ovviamente pan grattatto uova e pecorino/parmigiano, sono polpette, ma meno possibile. Delle dimensioni di una pallina da ping-pong. Una tira l'altra.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Quali sono i vostri piatti preferiti?

Messaggio da noel80 »

:) dove lavoravo facevano spesso serate di degustazione , mi viene in mente la tartar , col filetto di manzo tritato , e al momento il cliente si metteva sale e olio Immagine , oppure fatte con il pesce , come col tonno Immagine , o branzino ....

@Toshio una cosa " abbastanza simile " che facevano era una versione alternativa delle sarde in saor , dove c'erano le sarde , infarinate e fritte , cipolla a julienne stufata con qualche foglia di alloro , uvetta e pinoli , olio extra .
Un altro piatto di cui vado ghiottissimo sono le bruschette al pomodoro fresco Immagine , o mi era piaciuta anche una versione con lardo , aglio e prezzemolo tritati assieme .
Toshio
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: mercoledì 30 aprile 2014, 18:01

Re: Quali sono i vostri piatti preferiti?

Messaggio da Toshio »

noel80 ha scritto:Un altro piatto di cui vado ghiottissimo sono le bruschette al pomodoro fresco Immagine , o mi era piaciuta anche una versione con lardo , aglio e prezzemolo tritati assieme .
noel80 ha scritto:mi viene in mente la tartar , col filetto di manzo tritato , e al momento il cliente si metteva sale e olio , oppure fatte con il pesce , come col tonno Immagine , o branzino ....
:sisi: Non le mangio spesso. Purtroppo devono essere veramente di qualità sia il manzo che tonno. Essendo diventata un po' di moda "piatti di successo", si mangiano molto più di prima, possono capitare tartare veramente :bleah: E quando sono buone te le fanno pagare.
noel80 ha scritto: @Toshio una cosa " abbastanza simile " che facevano era una versione alternativa delle sarde in saor , dove c'erano le sarde , infarinate e fritte , cipolla a julienne stufata con qualche foglia di alloro , uvetta e pinoli , olio extra te le fanno pagare mica poco.
Uvetta pinoli stanno proprio bene con le sarde :) . Oltretutto la ricetta nel post precedente oltre ad essere semplice è anche economica. Bisogna solo badare alla qualità degl'ingredienti.
noel80 ha scritto:Un altro piatto di cui vado ghiottissimo sono le bruschette al pomodoro fresco Immagine , o mi era piaciuta anche una versione con lardo , aglio e prezzemolo tritati assieme .
La bruschetta. quando il pane è buono, il pomodoro e olio giusti :sbav: Bruschetta con il lardo (o simili) io però sapevo battuto di lardo aglio e rosmarino, non prezzemolo.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Quali sono i vostri piatti preferiti?

Messaggio da noel80 »

è una cosa che avevo assaggiato molti anni fa , forse sbaglio io :) .
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Quali sono i vostri piatti preferiti?

Messaggio da Megatux »

Per i primi:
Pasta (spaghetti al ragù, trofie al pesto, tagliatelle o pappardelle al ragù di cinghiale, bavette al pomodoro, ma in genere tutta la pasta)
Riso (risotto alla milanese, riso in bianco, riso & salsiccia o carne, anche qui tutto il riso in genere)

Per i secondi:
Carne rossa (bistecca alla fiorentina, filetto di roastbeef, cotoletta alla milanese, braciole)
Carne bianca (pollo arrosto, petti di pollo impanati, pollo allo spiedo, faraona o oca arrosto, gallina a lesso)

Pesce (tonno in scatola, filetti di alici, filetti di platessa e simili)

Contorni:
Patate (fritte o insalata di patate), piselli, fagioli (alla Terence Hill), spinaci, biete, carote.
:gnam:
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Avatar utente
Claudio VdA
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: sabato 14 luglio 2012, 12:21
Distribuzione: Al momento Ubuntu 21.04
Località: Fra Germania e Italia, ma non solo...

Re: Quali sono i vostri piatti preferiti?

Messaggio da Claudio VdA »

Gius71.71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4694232#p4694232][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Le mitiche boulettes à la liégeoise in un ristorantino di Spa (prov. di Liège)
Ma hanno messo insalata e pomodoro a contatto con il sugo :nono:
Si, in Belgio si fa.

In compenso ho scoperto alcune simpatiche variazioni di costume.

Patatine fritte: in Italia con le mani, in Germania rigorosamente con la forchetta (se le mangi con le mani ti guardano come un selvaggio).
Prosciutto: in Spagna si mangia con le mani, in Italia con le posate.
Cornetto/croissant: in Italia si mangia con le mani, in Spagna con le posate.
Spaghetti: in Italia si mangiano solo con la forchetta, in Germania con cucchiaio e forchetta.
Pizza: varia molto da zona a zona, ma negli USA regolarmente con le mani.
Panini e hamburger: tutto il mondo li mangia con le mani, tranne un mio amico nerdissimo che li mangia con coltello e forchetta, ma è nerd di brutto! :D
Sono un chimico, non sono un informatico, pertanto uso il calcolatore come semplice catalizzatore per ciò che devo fare.
Ho però notato come sovente l'open source catalizzi meglio di altri.
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Quali sono i vostri piatti preferiti?

Messaggio da isuaami »

La patata, calda in umido :asd:

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
Claudio VdA
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: sabato 14 luglio 2012, 12:21
Distribuzione: Al momento Ubuntu 21.04
Località: Fra Germania e Italia, ma non solo...

Re: Quali sono i vostri piatti preferiti?

Messaggio da Claudio VdA »

Sia benedetto il giorno in cui giunse in Europa :D
Spoiler
Mostra
Immagine
(foto scattata dentro al Frietmuseum, museo della patata fritta, Brugge, Belgio http://www.frietmuseum.be )
Sono un chimico, non sono un informatico, pertanto uso il calcolatore come semplice catalizzatore per ciò che devo fare.
Ho però notato come sovente l'open source catalizzi meglio di altri.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Quali sono i vostri piatti preferiti?

Messaggio da noel80 »

Questo è , più o meno , l'unico dolce che so fare ... e che ricordo gli ingredienti a memoria perchè proprio facile . ( la ricetta originale mi pare preveda qualche cucchiaio di farina , che è stato sostituito da un uovo in più , così la posson mangiare anche le persone celiache ) ... in ogni caso è mooolto pesante :) !

torta Nathalie

per 2 tortiere :

1 kg di burro
1 kg di cioccolato fondente
720 gr di zucchero di canna
16 uova intere

( premetto che quando la faccio preferisco lungamente lo zucchero di canna , che nei negozi equo solidali si trova anche con vari retrogusti , e per le uova prendo quelle bio , che si trovano a 99 cent per 4 uova ... dato la forte dose di antibiotici che son sottoposti questi animali )

mettere a sciogliere a bagnomaria ( l'acqua non deve bollire ) il burro assieme al cioccolato , a parte , in una terrina bella grande , frullare le uova con lo zucchero .... quando il cioccolato ed il burro sono sciolti unirli alle uova , e amalgamare bene . Versare in uno stampo ( anche di quelli di silicone ) e mettere in forno preriscaldato a 175 ° per circa 20 - 25 minuti ( quando sarà pronta la torta , ancora caldà , risulterà liquida , e si indurirà poi durante il raffreddamento , cucinarla troppo ridurebbe le uova in frittata.... il tempo di cottura dipende anche dall'altezza che ha la torta nello stampo ) .
Appena raffreddata un pò mettere in frigo ... la torta si presenterà , non avendo farina , come un dolce al cucchiaio .
È possibile sostituire il cioccolato fondente con cioccolato bianco , o al latte , o altri tipi di cioccolato , facendo attenzione di diminuire la quantità dello zucchero . ( anche per il cioccolato mi ero trovato benissimo con quelli equosolidali ) .
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti