presentazione ctr1998

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
ctr1998
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: lunedì 30 marzo 2015, 1:04
Desktop: lxde
Distribuzione: lubuntu 14.04 lts amd64
Sesso: Maschile

presentazione ctr1998

Messaggio da ctr1998 »

Salve a tutti
ho quasi 17 anni
frequento un itis e mi piace la programmazione,
ho studiato come funzionano i vari componenti hardware grazie al libro di testo e google, ho conoscenze di assembly praticamente nulle, a scuola tramite dosbox ci fanno emulare un intel 8086 e copiare qualche esercizio dal libro che (almeno qui posso dirlo) il professore neanche sa capire, o almeno, quando gli porgo qualche domanda mi risponde con altre domande vaghe, per poi andare sulla semplicità e non rispondendomi più, tralasciamo lo sfogo perchè ci saranno migliaia di professori competenti in italia, non vale generalizzare.
per quanto riguarda la programmazione ad alto livello invece la professoressa capisce quello che dice
a scuola studiamo il C e il C++ usato come il C
nel nostro libro di testo l'OOP è trattato solo come parte teorica
il libro parla solo del C
per quanto riguarda il programma scolastico
abbiamo fatto:
introduzione(hello world)
i\o (stampa a video,tastiera)
selezione
cicli
funzioni
vettori
stringhe
matrici

praticamente l'anno scolastico è finito...

a parte, io ho fatto un percorso personale dettato dalla sorte:
anticipazione dei prossimi argomenti che avremmo trattato a scuola (cioè buoni voti costanti).
studio dei puntatori (per me è stato molto complicato, ora li so padroneggiare :D).
alloccazione della memoria statuca e dinamica(ho ancora qualche dubbio e non ho mai realmente messo in pratica).
struct e TDA(tipo di dato astratto) curando molto la parte teorica, in modo che la pratica (litigo con la sintassi le prime volte) fili liscia.
liste semplici.

Con queste conoscenze un mese fa mi sono azzardato di chiedere alla prof di passare alla programmazione con interfaccia grafica (solo io), lei ha detto:
"Certo che puoi, solo non verrà molto bella, conviene aspettare l'anno prossimo e la faremo in java" io "vabene, che libreria consiglia?" lei "allegro"
quando ho cercato la libreria ho notato la sua potenza ma la quasi totale assenza di tutorial (non inondatemi di tutorial ora, so che esistono ma non li avevo trovati) quindi ho cercato nei dintorni trovando SDL.
me ne sono praticamente innamorato.
grazie ai tutorial di lazyfoo ho realizzato quindi il mio primo programma con grafica, suoni e input da tastiera, TicTacToe ovvero Tris.

fatto questo mi sono riconcentrato sul C standard, so che ci sono montagne di altre cose da studiare,
quindi ho letto qualche capitolo di "crypto 101" e messo in pratica il primo algoritmo di criptaggio presentato (chiave simmetrica) ho fatto 2 prove, uno con una chiave di dimenzione fissa, e uno con chiave lunga quanto il testo da criptare.
il capitolo che ho letto dopo parla dei "block chipers" e il DES, ho cercato di capire come sviluppare questo algoritmo ma per me è ancora troppo complesso.

ho ripreso in mano il libro di testo e mi sono letto la sezione OOP, tutta teoria
i concetti sono spiegati bene e credo di averli assorbiti quasi tutti, ho cercato su internet una dimostrazione pratica, ho quindi iniziato con il C++ con il sorriso perchè lo stavo usando per quello per cui è stato creato, la OOP.
quindi ho cercato di capire cosa fosse il namespace, mi sono imbattuto nello sconosciuto operatore di scope che nella parte teorica non era mai stato affrontato neanche teoricamente e ho visto nella pratica i concetti che avevo studiato nella teoria, uscendone vincitore, solo che mi rendo conto che sarebbe stato meglio procedere passo passo

mi sono quindi buttato sulla gestione dei file in C, che avevo trascurato, ho letto la parte teorica, assimilando il concetto di stream ma non ho ancora messo mano al pc per mettere in pratica.

ora che conosco la programmazione a oggetti posso continuare lo studio di SDL che ho interrotto proprio perchè richiede questo paradigma ad esempio per gestire il mause.

ad ogni modo
mentre i miei compagni non riescono a capire come funzioni un vettore io ho capito che se studio dal libro riesco a memorizzare dettagliatamente tutto, per studio intendo leggere 1 sola volta l'argomento che voglio apprendere, se ho problemi quando metto in pratica allora devo cercare un altro libro, perchè anche se la soluzione è anche nel libro che ho letto il giorno prima quest'informazione mi è sfuggita, e rileggendo mi sfuggirà ancora, cambiando testo ho più speranze di trovarla, e ho una visione d'insieme più dettagliata.
grazie a qualche test con python fatto un anno fa ho conseguito una laurea in indentazione del codice, è l'unica cosa di cui posso veramente vantarmi :D
rispetto ai miei compagni sono un "genio" o come dicono loro "drogato" ma in realtà mi rendo conto di quanto le mie conoscenze sono limitate, e spesso non riesco ad apprendere nemmeno al terzo manuale e mi demoralizzo,
sono un noob.

la mia "faccia tosta" mi permette di fregarmene delle altre materie, tanto raggiungo ugualmente la sufficienza, e studio solo informatica (e reti perchè mi piace)
il mio percorso lo scelgo da solo, ma non so quali vie ci sono...
vorrei diventasse un lavoro.



per quanto riguarda la mia presenza su questo forum posso dire che utilizzo felicemente sistemi operativi GNU da almeno 2 anni, anche se non sono mai uscito fuori dalle derivate di debian, il mio desktop preferito è gnome shell in quando l'interfaccia è semplice e rapida ma dannatamente bella e elegante quanto rozza e squallida, un mix perfetto secondo me. :D
credo che parteciperò alla comunità solo sulla sezione programmazione, e spesso chiedendo aiuto sperando di essere utile anche ad altri.
Credo nella filosofia del software libero, mi impegno a scrivere solo software multipiattaforma e a rilasciare sempre i miei sorgenti gratuitamente.

Adesso è un pò tardi in effetti, non so quanti altri sonnambuli come me vagano sui forum a quest'ora, grazie di aver letto tutto
Buona giornata :ciao:
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: presentazione ctr1998

Messaggio da mikexu »

Beh, diciamo che con tutta la buona volontà io il benvenuto te lo do anche, però mi sembra che la tua presentazione sia alquanto scarna nei particolari.
Dovresti quantomeno aggiungere un altro post ben dettagliato circa il tuo rapporto con l'argomento della programmazione e sulle tue esperienze in merito. Poi, visto che tiri in ballo i tuoi compagni di scuola, sarebbe utile che tu ne facessi anche un elenco preciso con indicazione delle loro caratteristiche psicosomatiche, dei loro interessi sia all'interno che all'esterno del contesto scolastico. Inoltre non è ben chiaro quale sia la tua materia preferita :sisi: ; credimi, sarei tentato di affermare che ti piace Italiano ma non ne sono poi così tanto sicuro.
Visto che hai anticipato che frequenterai quasi esclusivamente la sezione Programmazione, ti consiglio di fare un'ulteriore presentazione anche quando inizierai a potare lì; sai, in quella sezione prima di accogliere qualcuno tra le loro fila, pretendono di sapere tutto; faranno una vera e propria radiografia della tua personalità e sarai chiamato a sostenere dei test abbastanza complicati (loro sono abituati così, non c'è niente da fare :sisi: ).

Se invece qualche volta vorrai venire a farti un giro al Bar Sport, beh, patti chiari e amicizia lunga: ci serve assolutamente sapere tutto, ma proprio tutto di quella tua professoressa :asd:
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: presentazione ctr1998

Messaggio da ale multimediale »

:lol: :lol: :lol:
Ricorda pero che le regole del forum proibiscono una firma di piu di tre righe..Comunque coprando un monitor 4k dovresti farci stare piu roba..E spera che si arrivi a una risoluzione che permetta di fare una biografia in firma,seno cosi ha poco senso :sisi: :sisi:

EDIT: A gia benvenuto sul forum...
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
ctr1998
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: lunedì 30 marzo 2015, 1:04
Desktop: lxde
Distribuzione: lubuntu 14.04 lts amd64
Sesso: Maschile

Re: presentazione ctr1998

Messaggio da ctr1998 »

bhe non avendo altro modo per passare il tempo la notte (vorrei sfruttarlo in maniera produttiva per studiare, ma va contro certe regole) mi sono dedicato alla stesura di una presentazione completa, una sorta di changelog mentale delle mie conoscenze.
se ho fatto qualche errore grammaticale (non mi spiego perchè la mia materia preferita divrebbe essere italiano) mi scuso :D
per quanto riguarda la sezione programmazione non ho capito se scherzi :D
devo richiedere lo spostamento?
ho visto come certi utenti possiedono anni di studio e di pratica oltre che passione e per un noob come me non può che esserci ammirazione verso di loro, che però magari leggendo un mio post posso chiedersi "ma la metà di quello che ha detto è criticabile, dove ha studiato?" inoltre in una comunità devo fare in modo che tutti possono beneficiare delle informazioni che questi utenti forniscono, cercando di spezzettare il problema il più possibile aprendo tanti topic fino a trovare una soluzione valida :)
quindi, sarei felice di estendere la presenzazione a tutta la mia classe, ma è la mia presentazione, loro non c'entrano niente.

non uso molto le firme, se dovessi decidere di metterla la terrei di una riga, una sorta di paradosso :D
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: presentazione ctr1998

Messaggio da mikexu »

ctr1998 ha scritto: per quanto riguarda la sezione programmazione non ho capito se scherzi :D
devo richiedere lo spostamento?
Ragazzo mio, il mio più gran difetto è che io non scherzo mai! :sisi: Far parte del cerchio magico della sezione Programmazione non è da tutti. Ecco cosa succede a non presentarsi in maniera corretta:
https://www.youtube.com/watch?v=pitmTxFtZzk
... e cerca di non far mai a capire a nessuno che ne sai una più del diavolo, cioè quando intervengono quelli con tante stellette devi sempre dargli ragione (anche quando hanno torto marcio); così facendo si porta a casa la pellaccia e si fa carriera :asd:
edit: comunque, quando hai tempo, scrivici qualcosa della tua professoressa (al Bar Sport, mi raccomando :asd: )
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
ctr1998
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: lunedì 30 marzo 2015, 1:04
Desktop: lxde
Distribuzione: lubuntu 14.04 lts amd64
Sesso: Maschile

Re: presentazione ctr1998

Messaggio da ctr1998 »

:rotfl:
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: presentazione ctr1998

Messaggio da Gius71.71 »

Poi, visto che tiri in ballo i tuoi compagni di scuola, sarebbe utile che tu ne facessi anche un elenco preciso con indicazione delle loro caratteristiche psicosomatiche, dei loro interessi sia all'interno che all'esterno del contesto scolastico
Mi hai fatto tornare in mente Ucarcamagnu:
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti