promuovere ubuntu

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
federyco68
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 5 giugno 2016, 10:39
Desktop: linux mint mate 19.2 tina
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome
Sesso: Maschile
Località: castel volturno

promuovere ubuntu

Messaggio da federyco68 »

questa operazione e molto piu semplice di quello che sembra,
istallato "ubuntu "per la prima volta giorni fa mi ci è voluto un po per capire dove trovare i vari programmi ecc .ecc.
a questo riguardo ritengo che l istallazione di molti di questi risulta essere molto macchinosa rispetto a windows
ma ormai ci sono e non si torna indietro
detto questo arrivo al punto
il mio pc e acceso 24 ore al giorno ed e usato da me mio, figlio che ha 9 anni e tutti i suoi amichetti per la visione di video musica disegno e tanto altro
mi sono accorto che lui anche avendo dimestichezza con windows trovando ubuntu al posto di questo non si è assolutamente chiesto il perchè
del cambiamento ma da subito si e messo a "investigare " su internet su come trovare le icone dei programmi equivalenti a quelli che usava di solito e di come piazzarli sul desktop
io stesso ho trovato difficoltà su queste operazioni , premetto che uso ubuntu da 10 giorni ma vi assicuro che i giovanissimi
sono molto più "liberi " da sorvolare ogni ragionamento inutile su il fatto di usare questo o quel sistema
credo fermamente che l'unica cosa che frena la diffusione epidemica di questo sistema tra i giovani sia la complessità delle operazioni da fare per istallare dei programmi scaricati sotto varie forme-pacchetti
possibile che non esista una procedura semplice intuitiva per istallare le varie applicazioni fatte in questo modo?
un saluto a tutti e forza ubuntu (non w w ubuntu)

e inutile dirvi che il mio desktop e tornato pieno di icone e collegamenti
Calma... ci troviamo in una finestra "insignificabile" rispetto all 'immensità temporale .
Difficilmente replicabile . (Federico Minieri)
daigo

Re: promuovere ubuntu

Messaggio da daigo »

boh, a me non pare macchinosa rispetto a windows, almeno nella stragrande maggioranza dei casi, mi pare piu semplice, anziche cercare exe in rete , basta cercarli nel software center e con un clic installarli...
Avatar utente
federyco68
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 5 giugno 2016, 10:39
Desktop: linux mint mate 19.2 tina
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome
Sesso: Maschile
Località: castel volturno

Re: promuovere ubuntu

Messaggio da federyco68 »

prova a istallare qualcosa tipo qcad -3.15.2-linux-x86_64.tar.gz o file con estensioni simili
io non ci riesco ma ripeto sono un principiante
Calma... ci troviamo in una finestra "insignificabile" rispetto all 'immensità temporale .
Difficilmente replicabile . (Federico Minieri)
daigo

Re: promuovere ubuntu

Messaggio da daigo »

boh, non so nemmeno a cosa serve, comunque il forum c'è a posta, fai una ricerca e se non trovi apri una discussione, se hai problemi...comunque nella maggior parte dei casi , per i software di piu diffuso utilizzo c'è tutto nei repository

qui per esempio, c'è il wiki dettagliato fai le ricerche nel forum e nel wiki quando hai problemi e come dicevo prima, se non trovi apri una discussione, che qualcuno molto probabilmente ti risponde

http://wiki.ubuntu-it.org/Grafica/Qcad
Avatar utente
federyco68
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 5 giugno 2016, 10:39
Desktop: linux mint mate 19.2 tina
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome
Sesso: Maschile
Località: castel volturno

Re: promuovere ubuntu

Messaggio da federyco68 »

grazie mille con questo ""wiki sono riuscito a istallare

ok convengo che basta chiedere ma non tutti sono pazienti e disponibili come te nel forum
e costringono a cercare pur non conoscendo la terminologia
prima nelle innumerevoli discussioni
naturalmente e un mio punto di vista

ancora grazie
Calma... ci troviamo in una finestra "insignificabile" rispetto all 'immensità temporale .
Difficilmente replicabile . (Federico Minieri)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: promuovere ubuntu

Messaggio da caturen »

federyco68 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4890825#p4890825][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:grazie mille con questo ""wiki sono riuscito a istallare

ok convengo che basta chiedere ma non tutti sono pazienti e disponibili come te nel forum
e costringono a cercare pur non conoscendo la terminologia
prima nelle innumerevoli discussioni
naturalmente e un mio punto di vista

ancora grazie
quello non dipende dalla disponibilità di chi risponde, ma è una delle regole principali del forum, cioè prima bisogna fare una ricerca nel forum se lo stesso argomento è stato già trattato. Questa è una regola basilare perchè non si possono sempre avere le stesse richieste e mettere le risposte col copia/incolla. Anche se poi nella realtà sono ben pochi quelli che fanno una ricerca.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: promuovere ubuntu

Messaggio da Gius71.71 »

federyco68 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4890813#p4890813][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:prova a istallare qualcosa tipo qcad -3.15.2-linux-x86_64.tar.gz o file con estensioni simili
io non ci riesco ma ripeto sono un principiante
È da poco che usi Ubuntu e quindi probabilmente non hai capito bene come funziona il sistema.
I programmi sono liberi e presenti nel Software Center (che al momento è in uno stato di forte crisi esistenziale ma questo è un problema passeggero e momentaneo di Ubuntu :cry: non di Linux in generale :sisi: ) si installano e disinstallano con un click, non ci sono paragoni in termini di semplicità e sicurezza e assenza di ogni rottura di scatole esterna non richiesta rispetto a Windows, ma i programmi liberi non bastano a tutti e a volte servono programmi proprietari che probabilmente sono esterni ad Ubuntu e quindi in questi casi devi prima installare la sorgente esterna e poi il programma e questo può essere un pò più complicato e creare anche qualche problema.
Ci sono anche altre alternative per usare programmi non presenti in Ubuntu, ad es Wine o la Virtualizzazione di Windows con Virtualbox (che preferisco). :ciao:
Dimenticavo al posto di qcad prova Librecad (installa da software center) che hai fatto un sacco lavoro inutile. :sisi:
Avatar utente
federyco68
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 5 giugno 2016, 10:39
Desktop: linux mint mate 19.2 tina
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome
Sesso: Maschile
Località: castel volturno

Re: promuovere ubuntu

Messaggio da federyco68 »

proverò importante che tratti i dwg
ciao e grazie per gli interventi

p.s. niente windows ne virtualizzazione in questo periodo di transizione
Calma... ci troviamo in una finestra "insignificabile" rispetto all 'immensità temporale .
Difficilmente replicabile . (Federico Minieri)
daigo

Re: promuovere ubuntu

Messaggio da daigo »

federyco68 ha scritto:grazie mille con questo ""wiki sono riuscito a istallare
federyco68 ha scritto:ancora grazie
Prego, ciao
Avatar utente
Dark Evolution
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: sabato 28 maggio 2016, 14:14
Distribuzione: Lubuntu 14.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: promuovere ubuntu

Messaggio da Dark Evolution »

Secondo me dovrebbero supportare e aggiornare sempre più i software center sulle varie distro...sopratutto Ubuntu!
:sisi: Avoid the Gates of Hell. Use Linux. :sisi:
Avatar utente
federyco68
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 5 giugno 2016, 10:39
Desktop: linux mint mate 19.2 tina
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome
Sesso: Maschile
Località: castel volturno

Re: promuovere ubuntu

Messaggio da federyco68 »

ecco qualcuno che la pensa come mè
quello che intendevo e questo
secondo voi a cosa si attribuisce il colossale utilizzo di android dai giovani d'oggi?
semplicemente nella esagerata moltitudine di programmi disponibili di play store e galax yapps (la stramaggioranza dei quali gratis)
e la semplicità di istallazione e rimozione di questi
un computer deve avere un sistema operativo fatto in questo modo
e vero piu uso ubuntu piu tutto diventa semplice ma questo riguarda solo la nostra generazione ( io sono del 68 )

i giovani d'oggi non perdono tempo a capire come funziona un sistema
passano subito alla soluzione piu semplice disponibile e fanno passaparola tipo tam tam
io credo anche essendo alle prime ( ripeto e ribadisco è il mio pensiero ) che linux sia la piattaforma per eccellenza
ma si potrebbe fare molto anche nella semplice presentazione delle icone dei programmi del " ubuntu software renderle piu belle e apetibili
insomma capisco che il tutto miri alla funzionabilità ma questo va bene per noi
le nuove generazioni sono diverse

perdonatemi forse sono troppo vecchio
Calma... ci troviamo in una finestra "insignificabile" rispetto all 'immensità temporale .
Difficilmente replicabile . (Federico Minieri)
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: promuovere ubuntu

Messaggio da mikexu »

federyco68 ha scritto:... ( io sono del 68 )...
... perdonatemi forse sono troppo vecchio
Sta parlando a titolo personale :sisi:
... piantala di fare il vecchietto che alla nostra età, pur avendo un piede nella fossa, c'abbiamo ancora l'altro ben piantato a quota accettabile e teniamo botta alla grande, mantenendo mogli, figli e pagando la pensione a quelli che già la prendono da vent'anni (e non sappiano esattamente per quanti decenni lo dovremo ancora fare).

Se trovi che il progresso informatico passi per la filosofia in stile android (installa / rimuovi in tre secondi) allora comprati lo smartofonno e smanettaci, non è difficile (visto che hai detto che è facile). In fondo, se ti sei autoconvinto che tutto quello che ingoiano i nostri ragazzi tramite il cell, sia oro colato e reale utilità per la vita e il lavoro di tutti i giorni, vuol dire che Ubuntu / Linux in generale, probabilmente, non fanno per te.

Per concludere, non so esattamente quale impatto possa avere quello che ti ho scritto fin qui ... e neanche se realmente ne sono convinto io per primo.
Ma ti posso assicurare che quelli che mi conoscono qui dentro, e che magari stanno leggendo, avranno già pensato: "scrive sempre le solite ca**ate" :sisi:

edit: in effetti non so manco io se quello che ho scritto corrisponda a qualcosa di sensato (il piede nella fossa forse è esagerato ... per eccesso o per difetto? )
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: promuovere ubuntu

Messaggio da Gius71.71 »

ecco qualcuno che la pensa come mè
quello che intendevo e questo
secondo voi a cosa si attribuisce il colossale utilizzo di android dai giovani d'oggi?
semplicemente nella esagerata moltitudine di programmi disponibili di play store e galax yapps (la stramaggioranza dei quali gratis)
e la semplicità di istallazione e rimozione di questi
un computer deve avere un sistema operativo fatto in questo modo
e vero piu uso ubuntu piu tutto diventa semplice ma questo riguarda solo la nostra generazione ( io sono del 68 )
Come ho detto sopra il software center di Ubuntu è in un momento di forte crisi esistenziale, è nuovo, è la prima volta che compare in Ubuntu con la 16.04 e bisogna avere pazienza.
Il precedente si chiamava Ubuntu software center era semplice completo e funzionava bene ma era un pò lento e per questo poco apprezzato (sembra che il difetto peggiore per gli utenti Linux sia la lentezza non il non avere un'android per installare e disinstallere) e così hanno cambiato.
Quindi quello che chiedi è un qualcosa che c'è sempre stato e che in questo momento è semplicemente in una fase di transizione.
Se ti piacciono i software center la cosa migliore da installare in questo momento su Ubuntu è il Lubuntu software center e rimuovere quello di default. :ciao:
Avatar utente
federyco68
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 5 giugno 2016, 10:39
Desktop: linux mint mate 19.2 tina
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome
Sesso: Maschile
Località: castel volturno

Re: promuovere ubuntu

Messaggio da federyco68 »

bene senza queste chiacchiere non avrei scoperto lubuntu
e esattamente ciò che alludevo un po alla volta mi accorgo che esiste tutto quello che mi serve serve al momento .grazie
riguardo ai ragazzi nel bene o nel male sono il futuro noi puzziamo già
credo che con la nostra estrema "saggezza " dobbiamo semplicemente attirarli con le cose che più apprezzano
ciao
Calma... ci troviamo in una finestra "insignificabile" rispetto all 'immensità temporale .
Difficilmente replicabile . (Federico Minieri)
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2702
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: promuovere ubuntu

Messaggio da OMBRA_Linux »

federyco68 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4890751#p4890751][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:questa operazione e molto piu semplice di quello che sembra,
istallato "ubuntu "per la prima volta giorni fa mi ci è voluto un po per capire dove trovare i vari programmi ecc .ecc.
a questo riguardo ritengo che l istallazione di molti di questi risulta essere molto macchinosa rispetto a windows
ma ormai ci sono e non si torna indietro
detto questo arrivo al punto
il mio pc e acceso 24 ore al giorno ed e usato da me mio, figlio che ha 9 anni e tutti i suoi amichetti per la visione di video musica disegno e tanto altro
mi sono accorto che lui anche avendo dimestichezza con windows trovando ubuntu al posto di questo non si è assolutamente chiesto il perchè
del cambiamento ma da subito si e messo a "investigare " su internet su come trovare le icone dei programmi equivalenti a quelli che usava di solito e di come piazzarli sul desktop
io stesso ho trovato difficoltà su queste operazioni , premetto che uso ubuntu da 10 giorni ma vi assicuro che i giovanissimi
sono molto più "liberi " da sorvolare ogni ragionamento inutile su il fatto di usare questo o quel sistema
credo fermamente che l'unica cosa che frena la diffusione epidemica di questo sistema tra i giovani sia la complessità delle operazioni da fare per istallare dei programmi scaricati sotto varie forme-pacchetti
possibile che non esista una procedura semplice intuitiva per istallare le varie applicazioni fatte in questo modo?
un saluto a tutti e forza ubuntu (non w w ubuntu)

e inutile dirvi che il mio desktop e tornato pieno di icone e collegamenti





Beh, per i programmi di default puoi scaricarli ( Facilmente ) da Software center.
Per quanto riguarda programmi '' di terze '' parti, quelle, si a volte sono macchinose ma questo dipende da chi ha creato il singolo programma non da ubuntu.
Esempio: Installa Google Chrome e vedrai che è molto facile mentre per un programma fatto da un qualsiasi ''pinco pallo'' risulta più laborioso anche se però comunque ti rilascia una guida che devi seguire per raggiungere il risultato.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
IL BaK
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: lunedì 3 luglio 2006, 4:32
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria
Contatti:

Re: promuovere ubuntu

Messaggio da IL BaK »

Fa ben sperare questa riflessione sui ragazzi e sul loro modo di approcciarsi al sistema in quanto tale, senza andare a guardare "etichette" ed "abitudini"...

Dal punto di vista della diffusione del software è sempre stata una diatriba tra varie filosofie e soluzioni tecniche... Però proprio oggi davo un'occhiata alle novità che andrà ad introdurre Snap (il nuovo sistema di pacchettizzazione ubuntiano, adottato già da un nutrito numero di altre distribuzioni) e penso che la strada sia assolutamente quella buona... Quindi possiamo tutti ben sperare... :)
Avatar utente
Dark Evolution
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: sabato 28 maggio 2016, 14:14
Distribuzione: Lubuntu 14.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: promuovere ubuntu

Messaggio da Dark Evolution »

Snap (il nuovo sistema di pacchettizzazione ubuntiano, adottato già da un nutrito numero di altre distribuzioni) e penso che la strada sia assolutamente quella buona... Quindi possiamo tutti ben sperare...
Condivido pienamente..questo nuovo formato gioverà moltissimo a Linux in generale ma sopratutto ad Ubuntu a mio parere!
:sisi: Avoid the Gates of Hell. Use Linux. :sisi:
Avatar utente
federyco68
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 5 giugno 2016, 10:39
Desktop: linux mint mate 19.2 tina
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome
Sesso: Maschile
Località: castel volturno

Re: promuovere ubuntu

Messaggio da federyco68 »

l'avvento di "snap " riassume e rispecchia esattamente tutto ciò che intendevo dire in questi post
e credo di essere approdato in uno dei momenti migliori
sicuramente ci saranno molti nuovi "affiliati" soprattutto nelle nuove generazioni
da parte nostra ( mi reputo un linuxiano convinto ) dobbiamo pubblicizzare questo sistema
io lo faccio da i primi giorni ,da quando ho scoperto tutta la galassia di questa piattaforma GRATUITA ,e LIBERA
una scelta dettata non da una forma di accattonaggio
ma da un rigetto totale di imposizioni dettate da monopoli e sistemi totalitari
credo che ogni persona che abbia a cuore la libertà nella forma più stretta
debba usare questo sistema operativo
vi saluto e spero di non aver espresso dei pensieri troppo estremisti ( in tal caso chiedo scusa)
ciao
Calma... ci troviamo in una finestra "insignificabile" rispetto all 'immensità temporale .
Difficilmente replicabile . (Federico Minieri)
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: promuovere ubuntu

Messaggio da Gius71.71 »

spero di non aver espresso dei pensieri troppo estremisti
Si un pensiero troppo estremista lo hai espresso:
credo di essere approdato in uno dei momenti migliori
:nono:
Avatar utente
federyco68
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 5 giugno 2016, 10:39
Desktop: linux mint mate 19.2 tina
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome
Sesso: Maschile
Località: castel volturno

Re: promuovere ubuntu

Messaggio da federyco68 »

dopo alcuni mesi posso dire solamente che ubuntu va alla grande che è acceso e usato 24 su 24 da tutta la famiglia e non mi ha dato mai dico mai nessun tipo di problema o guasto
per quanto riguarda gli altri ,poveracci
ciao raga io sono sempre quà
Calma... ci troviamo in una finestra "insignificabile" rispetto all 'immensità temporale .
Difficilmente replicabile . (Federico Minieri)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti