Consigli progetto di maturità

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
mattone98
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: domenica 29 dicembre 2013, 14:52
Distribuzione: Ubuntu 16.10 x64
Sesso: Maschile

Consigli progetto di maturità

Messaggio da mattone98 »

Ciao a tutti ragazzi, essendo un ragazzetto del '98, quest'anno mi ritrovo a dover affrontare la maturità; io frequento un istituto tecnico, specializzazione informatica e telecomunicazioni ( questo vuol dire che informatica non la faccio piu, e telecomunicazioni ce l'ho ogni 3x2 :lol: ).
Come da oggetto, sono a corto di idee per un progetto da portare alla maturità; facendo io telecomunicazioni ( e non informatica pura ) non riesco a trovare un progetto che riguardi le telecomunicazioni.
in questi mesi ho vagliato le ipotesi di costruire qualcosa con arduino, e inventarmi qualcosa per farlo dialogare con un server o qualcos'altro, ma tanto oramai sono cose talmente fatte e rifatte che sono state molto semplificate, e un progetto di questo tipo ( a meno che non ci viene un'idea pazzesca :D ) risulta essere troppo "povero".
ultimamente mi è venuta in mente la possibilità di fare un progetto del tutto software, ma sono a corto di idee... magari un pacchetto per linux che possa fare qualcosa.. ma cosa??? facendo telecomunicazioni non riesco a trovare un'idea che possa fare al caso mio....
grazie a tutti in anticipo per l'aiuto :ciao:
«there are two kinds of people in the world: those with loaded guns, and those who dig»
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Consigli progetto di maturità

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, hai dattilografato Arduino ?!

C'è l'ho l'idea che spacca da suggerirti...

Crea un controllo a distanza di qualcosa trasmesso in codice Morse. :sisi:

Uno studente 2 anni fà, proponendo un controllo remoto di un apri garage realizzato con Arduino e trasmesso in Morse, criptato, lascio i professori semplicemente sbigottiti, e l'esame filo via liscio liscio... :sbonk:

Credo che la metà di loro neanche capisse cos'è il Morse, ma non il mio cliente, uno dei professori e pure appassionato di radiotrasmissioni, che trovò comunque l'idea geniale seppur fuori tempo massimi... :D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
mattone98
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: domenica 29 dicembre 2013, 14:52
Distribuzione: Ubuntu 16.10 x64
Sesso: Maschile

Re: Consigli progetto di maturità

Messaggio da mattone98 »

ciao grazie per la risposta;
ciò che mi consigli puo essere interessante e magari lascia sbigottito qualcuno che non ne capisce niente, ma io mi trovo una commissione di 8 professori, 6 dei quali sono di materie tecniche, e capiscono quello che faccio. ciò che mi proponi è di fare qualcosa, che potrei fare molto piu facilmente e molto piu rapidamente con una scheda bluetooth oppure wi-fi. tecnicamente non capisco che senso abbia quel progetto, intendo che utilità :D
grazie comunque
«there are two kinds of people in the world: those with loaded guns, and those who dig»
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Consigli progetto di maturità

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, hai idea di quali distanze può coprire il Morse rispetto il Bluetooth ?

Il Bluetooth 100m il Morse migliaia di chilometri, quindi puoi divertirti ad aprire il garage da distanze pazzesche.

E visto che studi telecomunicazioni, dimostrare che sai avvalertene per usi non convenzionali dimostra competenza in materia, non conta solo l'utilità ma anche l'ingegno.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Consigli progetto di maturità

Messaggio da noel80 »

Se può servire come spunto per qualche idea ( e se non l'avevi già visto ) : Posters and t-shirts turned into (very) local FM radio stations
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti