Ubuntu non si installa (caricamento infinito)

Prossima versione di Ubuntu in fase di sviluppo e test. Per i precedenti rilasci, consultare «Archivio del forum».
Scrivi risposta
Avatar utente
Kronos_OS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: mercoledì 29 giugno 2011, 14:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Località: Torino
Contatti:

Ubuntu non si installa (caricamento infinito)

Messaggio da Kronos_OS »

È un problema che non ho mai avuto sul pc fisso.
Praticamente avvio dalla live, ho provato sia con chiavetta che dvd, apro l'installer, seleziono la lingua italiana, poi arrivo alla schermata dove scelgo se scaricare gli aggiornamenti e componenti aggiuntivi, premo avanti, e... non va più avanti!

Ho provato anche a lasciarlo 3-4 ore ma non va più avanti da li! E la cosa strana è che non ho mai avuto questi problemi, con la 12.04 e 12.10 si installava, e anche con altre distro.

C'è qualcosa che posso fare per risolvere? Grazie in anticipo.
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Ubuntu non si installa (caricamento infinito)

Messaggio da et4beta »

Se leggi qui oppure [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=14&t=547728]qui[/url], ti rendi conto che è un problema abbastanza diffuso(ma non coinvolge tutti) e che è probabilmente legato ad un bug di "ubiquity", se non vuoi perdere tempo in estenuanti tentativi, che potrebbero però alla fine portare anche all'installazione, fai come come hanno fatto in molti, me compreso, installi la 12.10, fai tutti gli aggiornamenti e poi l'avanzamento di versione editando il sources.list.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
Kronos_OS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 301
Iscrizione: mercoledì 29 giugno 2011, 14:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04
Località: Torino
Contatti:

Re: Ubuntu non si installa (caricamento infinito)

Messaggio da Kronos_OS »

et4beta [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4361292#p4361292][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se leggi qui oppure [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=14&t=547728]qui[/url], ti rendi conto che è un problema abbastanza diffuso(ma non coinvolge tutti) e che è probabilmente legato ad un bug di "ubiquity", se non vuoi perdere tempo in estenuanti tentativi, che potrebbero però alla fine portare anche all'installazione, fai come come hanno fatto in molti, me compreso, installi la 12.10, fai tutti gli aggiornamenti e poi l'avanzamento di versione editando il sources.list.
Non posso mettere la 12.10, sul mio dà molti problemi che rimangono anche con l'avanzamento di versione.
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: Ubuntu non si installa (caricamento infinito)

Messaggio da et4beta »

Allora insisti, quando non procede torna indietro e rivai avanti, dagli un po' di tempo e poi ripeti. È il LED dell'HD che ti fa la spia, se dopo un po' lo vedi accendersi, l'installazione riparte.
Ultima modifica di et4beta il lunedì 8 aprile 2013, 9:12, modificato 1 volta in totale.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu non si installa (caricamento infinito)

Messaggio da corradoventu »

è successo anche a me. tolti i segni di spunta da 'scarica aggiornamenti mentre installi' e 'installa prodotti aggiuntivi' è andato tutto bene.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
^alessio^
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5384
Iscrizione: giovedì 15 maggio 2008, 22:00
Sesso: Maschile
Località: como

Re: Ubuntu non si installa (caricamento infinito)

Messaggio da ^alessio^ »

Ciao, è come dice @et4beta
è probabilmente legato ad un bug di "ubiquity
a me dopo vari tentativi e vari togli e metti spunte, l'installazione e partita quando ho selezionato la lingua inglese al posto dell' italiano, dalle mie parti si dice "più culo che giudizio" :D
 
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Ubuntu non si installa (caricamento infinito)

Messaggio da Pike »

Io verificherei che il disco di installazione sia sano, a questo punto.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Ubuntu non si installa (caricamento infinito)

Messaggio da corradoventu »

scusa, non avevo pensato alla lingua, io installo sempre in inglese
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Shishimaru
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 660
Iscrizione: sabato 28 febbraio 2009, 18:33
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 amd64
Località: Reggio Emilia

Re: Ubuntu non si installa (caricamento infinito)

Messaggio da Shishimaru »

Se è vero che il bug sia diffuso (e lo è!), è meglio se andiamo a cercare la relativa segnalazione su Launchpad e partecipiamo.
Asus k53sv RAM: 6GB CPU: Intel i7 2670qm Video: Hybrid Nvidia 540M 2GB/Intel HD 3000 & Ubuntu 14.04 Trusty Tahr
Linux user #500495 | Ubuntu user #29852 http://www.facebook.com/salvatore.cresce http://www.twitter.com/shishimaru1000 http://instagram.com/shishimaru1000 http://plus.google.com/salvatore.cresce
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Ubuntu non si installa (caricamento infinito)

Messaggio da thece »

Ciao a tutti, mi aggiungo al coro di chi non è riuscito ad installare. Anche a me si blocca dopo il 2° (?) passaggio, dove viene richiesto se installare gli aggiornamento e/o il software aggiuntivo. L'installazione l'ho provata sia da pennetta USB, sia da DVD.
Installando su un altro portatile ho visto che la schermata successiva è dove viene richiesto se ci si vuole connettere a Internet tramite una scheda di rete rilevata, quindi ho provato a disattivare le schede di rete da BIOS, ma nulla di fatto, l'installazione si blocca sempre nello stesso punto.
E' possibile attivare un qualsiasi genere di log/trace per capire l'origine del problema? La vecchia e cara versione "alternate" che fine ha fatto?

Se a qualcuno può essere utile posto la mia configurazione hardware:

- scheda madre Asus P8Z77-V Deluxe - chipset Intel Z77
- CPU Intel Core i7 3770K
- RAM 32 GB Corsair Vengeance CMZ32GX3M4X1866C10R
- scheda video Asus ENGTX650TI-1GD5 - chipset Nvidia GeForce GTX 650 Ti
- SSD Samsung MZ-7PD512BW/EU
- hard disk Western Digital Caviar Black WD2002FAEX

Speriamo che il problema sparisca con il rilascio definitivo
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Ubuntu non si installa (caricamento infinito)

Messaggio da thece »

thece [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4366744#p4366744][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti, mi aggiungo al coro di chi non è riuscito ad installare. Anche a me si blocca dopo il 2° (?) passaggio, dove viene richiesto se installare gli aggiornamento e/o il software aggiuntivo. L'installazione l'ho provata sia da pennetta USB, sia da DVD.
Installando su un altro portatile ho visto che la schermata successiva è dove viene richiesto se ci si vuole connettere a Internet tramite una scheda di rete rilevata, quindi ho provato a disattivare le schede di rete da BIOS, ma nulla di fatto, l'installazione si blocca sempre nello stesso punto.
E' possibile attivare un qualsiasi genere di log/trace per capire l'origine del problema? La vecchia e cara versione "alternate" che fine ha fatto?

Se a qualcuno può essere utile posto la mia configurazione hardware:

- scheda madre Asus P8Z77-V Deluxe - chipset Intel Z77
- CPU Intel Core i7 3770K
- RAM 32 GB Corsair Vengeance CMZ32GX3M4X1866C10R
- scheda video Asus ENGTX650TI-1GD5 - chipset Nvidia GeForce GTX 650 Ti
- SSD Samsung MZ-7PD512BW/EU
- hard disk Western Digital Caviar Black WD2002FAEX

Speriamo che il problema sparisca con il rilascio definitivo
Se può essere di aiuto a qualcuno, io ho risolto lasciando collegato il solo disco SSD durante l'installazione. Finita l'installazione ho ricollegato anche l'hard disk e funziona tutto benissimo

Ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Raring Ringtail 13.04”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti