Errore cancellazione account Ubuntu 14.04

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
pask1
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: domenica 22 luglio 2012, 19:46

Errore cancellazione account Ubuntu 14.04

Messaggio da pask1 »

Buonasera ragazzi,
ho un problema con la cancellazione di un account. Sapevo che per la cancellazione dell'account bisognava usare questi due comandi

sudo userdel username
sudo rm -r /home/username/




tuttavia per un errore ho eseguito prima il secondo comando e poi il primo trovandomi con quest'errore
Attenzione: il gruppo «papercut» non ha alcun membro.
userdel: user papercut is currently used by process 18142
/usr/sbin/deluser: «/usr/sbin/userdel papercut» ha restituito l'errore con codice 8. Uscita.


Provando a eliminare l'utente dalle impostazioni di sistema ho invece quest'altro errore
running '/usr/sbin/userdel' failed: Child process exited with code 16

sapreste aiutarmi?
Grazie.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40295
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Errore cancellazione account Ubuntu 14.04

Messaggio da steff »

Ma l'utente è loggato? Cerca il processo:

Codice: Seleziona tutto

ps -e |grep 18142
Cmq penso che su ubuntu è meglio usare l'interfaccia grafica per queste cose e non il terminale.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
pask1
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: domenica 22 luglio 2012, 19:46

Re: Errore cancellazione account Ubuntu 14.04

Messaggio da pask1 »

Come non detto, da interf. grafica sono riuscito ad elimanrlo senza problemi..strano!
Ho ancora un'altra domanda, non inerente il topic però. Volendo installare dei pacchetti sh o tar.gz come posso procedere in maniera automatica?
Installare il flash player è stata una conquista, ma provare con i driver della scheda grafica è stato come aver scalato l'Everest. Non c'è qualcosa (uno script o similari) che automatizzi il tutto?
Nel frattempo colgo l'occasione per ringraziarti :)
Ultima modifica di pask1 il giovedì 23 ottobre 2014, 12:54, modificato 1 volta in totale.
daigo

Re: Errore cancellazione account Ubuntu 14.04

Messaggio da daigo »

flash lo installarvi direttamente dai repo di ubuntu, da software center o da terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install flashplugin-installer
per i driver propietari della scheda grafica dovresti fare facilmente , sempre senza installare da file particolari, attraverso il tool driver aggiuntivi in sorgenti software
pask1
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: domenica 22 luglio 2012, 19:46

Re: Errore cancellazione account Ubuntu 14.04

Messaggio da pask1 »

Ok c'è stto un grosso problema. Ho provato a fare un update della scheda video installando da"Driver aggiuntivi" questo -> "In uso driver video per accelleratori grafici AMD da fglrx(proprietario)", facendo apllica il sistema si è completamente bloccato e i led della tastiera hanno inizato a lampeggiare!
Ho provato a fare diverse combinazioni di tasti ctrl alt canc, ctrl alt f1, ctrl alt rStam REISUB, ma nulla non rispondeva. Ho quindi resettato, al riavvio il pc non emetteva nessun beep(cioè non partiva neanche il bios) e lo schermo rimaneva spento. Con l'unità centrale accesa ho inserito il cd 'dinstallazione di ubuntu e dopo un bel pò è partita l'installazione di ubuntu, non ho reinstallato nulla e mi sono limitato a togliere il cd e riavviare il sistema che poi è ripartito.
Qualcuno saprebbe dirmi cosa sia successo?
Sulla macchina ho anche installato win7 e anche lui ogni tanto si pianta, ho seri dubbi su qualche incompatibilità hw, questa è la mia configurazione:
AMD Athlon(tm) II X3 440 Processor
motherboard M3A770DE
[Radeon HD 5670]
4gb ram
2hdd uno sata e uno idee

qualcuno saprebbe aiutarmi? Vi ringrazio e scusate la divagazione dal tema del topic.

Edit: ragazzi vi segnalo un altro errore all'avvio della macchina system-udevd[317]: Error calling EVIOCSKEYCODE: InvalidArgument
Come prima, cos'è?
pask1
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: domenica 22 luglio 2012, 19:46

Re: Errore cancellazione account Ubuntu 14.04

Messaggio da pask1 »

pask1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4670033#p4670033][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ok c'è un grosso problema. Ho provato a fare un update della scheda video installando da"Driver aggiuntivi" questo -> "In uso driver video per accelleratori grafici AMD da fglrx(proprietario)", facendo apllica il sistema si è completamente bloccato e i led della tastiera hanno inizato a lampeggiare!
Ho provato a fare diverse combinazioni di tasti ctrl alt canc, ctrl alt f1, ctrl alt rStam REISUB, ma nulla non rispondeva. Ho quindi resettato, al riavvio il pc non emetteva nessun beep(cioè non partiva neanche il bios) e lo schermo rimaneva spento. Con l'unità centrale accesa ho inserito il cd 'dinstallazione di ubuntu e dopo un bel pò è partita l'installazione di ubuntu, non ho reinstallato nulla e mi sono limitato a togliere il cd e riavviare il sistema che poi è ripartito.
Qualcuno saprebbe dirmi cosa sia successo?
Sulla macchina ho anche installato win7 e anche lui ogni tanto si pianta, ho seri dubbi su qualche incompatibilità hw, questa è la mia configurazione:
AMD Athlon(tm) II X3 440 Processor
motherboard M3A770DE
[Radeon HD 5670]
4gb ram
2hdd uno sata e uno idee

qualcuno saprebbe aiutarmi? Vi ringrazio e scusate la divagazione dal tema del topic.

Edit: ragazzi vi segnalo un altro errore all'avvio della macchina system-udevd[317]: Error calling EVIOCSKEYCODE: InvalidArgument
Come prima, cos'è?
Nessuno ragazzi?
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti