far convivere due DE

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Scrivi risposta
Avatar utente
maxresti
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1518
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 14:17
Desktop: Kde
Distribuzione: Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Pavia
Contatti:

far convivere due DE

Messaggio da maxresti »

Salve,

Da parecchio tempo non avevo più di un desktop environment, stamani ho provato l' installazione di xfce, su ubuntu 14.04, pensando che convivessero senza problemi....
invece mi ritrovo col più banale dei problemi che proprio non mi sarei aspettato, ovvero è uscita una cozzaglia, un mix trà i due sistemi.... quando entravo in uno mi ritrovavo icone temi ecc dell' altro...
ora ho sistemato, ma mi rimane il login che è quello di xubuntu, mentre rivorrei quello di ubuntu.
come faccio?
inoltre dove posso aver sbagliato? ho seguito il wiki, teoricamente i due sistemi dovrebbero avere cartelle di configurazione differenti mi auguro. :muro:
- Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ci crederanno comunque -
La speranza è il peggiore tra i mali, in quanto prolunga il tormento dell' uomo!
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: far convivere due DE

Messaggio da jackynet92 »

sposto in personalizzazioni
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: far convivere due DE

Messaggio da caturen »

ho seguito il wiki, teoricamente i due sistemi dovrebbero avere cartelle di configurazione differenti mi auguro. :muro:
si può fare di tutto , ma non è detto che tutte le ciambelle riescano col buco.Si può provare ad installare tutti i de che si vogliono però per ogni de bisogna perlomeno usare utenti diversi. In questo modo le configurazioni non si "mescolano": ognuno usa il suo desktop e non interferisce con un altro. Ma se lo stesso utente gestisce più de viene fuori una macedonia.
Avatar utente
maxresti
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1518
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 14:17
Desktop: Kde
Distribuzione: Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Pavia
Contatti:

Re: far convivere due DE

Messaggio da maxresti »

ok, però nel wiki un consiglio potevano metterlo su usare due utenti differenti...
comunque ora graficamente è ritornato corretto, solo che rimangono due problemi, uno mi chiede sempre la password al risveglio dallo stand-by.
secondo che in stand-by non ci và, ovvero dopo il tempo stabilito, invece di spegnersi il video, rimane acceso e chiede la password.
Come posso sistemarlo? le varie opzioni in sistema/luminosità e blocco non funzionano. :muro:
- Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ci crederanno comunque -
La speranza è il peggiore tra i mali, in quanto prolunga il tormento dell' uomo!
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: far convivere due DE

Messaggio da dadexix86 »

Esattamente quale wiki hai seguito? Così lo correggiamo.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: far convivere due DE

Messaggio da caturen »

ad una prima ricerca ho trovato questo
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... tallazione
ed è come minimo "fantasiosa" come guida :sisi: Dando una occhiata di sfuggita anche agli altri DE la storia non cambia: non c'è il minimo suggerimento al fatto che quando si installa un DE diverso è preferibile usare un utente diverso per non far accavallare le impostazioni di un DE su di un altro.
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: far convivere due DE

Messaggio da dadexix86 »

@caturen andrebbe cancellata del tutto quella guida, secondo me.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
maxresti
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1518
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 14:17
Desktop: Kde
Distribuzione: Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Pavia
Contatti:

Re: far convivere due DE

Messaggio da maxresti »

scusate il ritardo.
sì ho seguito proprio quella guida.
- Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ci crederanno comunque -
La speranza è il peggiore tra i mali, in quanto prolunga il tormento dell' uomo!
fakeroot

Re: far convivere due DE

Messaggio da fakeroot »

Se vuoi fare una cosa "pulita", ti conviene usare un nuovo utente per Xfce e usare quello vecchio per Unity (dopo aver cancellato dalla home tutte le configurazioni di Xfce che puoi trovare tra le varie cartelle e files nascosti (aka. dotfiles)
Avatar utente
maxresti
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1518
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 14:17
Desktop: Kde
Distribuzione: Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Pavia
Contatti:

Re: far convivere due DE

Messaggio da maxresti »

Grazie,

purtroppo non ho ancora risolto i problemi di ripulitura di unity, il problema rimane sempre lo stand-by.
inoltre con xfce su entrambi i pc ho gravi problemi di tearing video, quindi per ora ho eliminato xubuntu dal fisso, cercando di risolvere i problemi di unity, ma non ho risolto del tutto e son incerto sul da farsi. forse dovrei cancellare tutto e rinstallare da capo? però magari basterebbe solo la home e re installare unity da zero?
- Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ci crederanno comunque -
La speranza è il peggiore tra i mali, in quanto prolunga il tormento dell' uomo!
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1299
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: far convivere due DE

Messaggio da emanuc »

Che problemi hai di preciso? Per il tema di lightdm(il tema di Ubuntu):

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get purge lightdm-gtk-greeter plymouth-theme-xubuntu*
Plymounth è per il tema di avvio, e lightdm è il tema del login grafico. Se lo hai disinstallato, installa il tema di avvio di ubuntu:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install plymouth-theme-ubuntu-logo plymouth-theme-ubuntu-text
Inoltre, controlla di avere il metapacchetto :

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install ubuntu-desktop
Avatar utente
maxresti
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1518
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 14:17
Desktop: Kde
Distribuzione: Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Pavia
Contatti:

Re: far convivere due DE

Messaggio da maxresti »

leleq2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4754305#p4754305][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Che problemi hai di preciso? Per il tema di lightdm(il tema di Ubuntu):

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get purge lightdm-gtk-greeter plymouth-theme-xubuntu*
Plymounth è per il tema di avvio, e lightdm è il tema del login grafico. Se lo hai disinstallato, installa il tema di avvio di ubuntu:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install plymouth-theme-ubuntu-logo plymouth-theme-ubuntu-text
Inoltre, controlla di avere il metapacchetto :

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install ubuntu-desktop
la grafica adesso è ok, l' unico neo evidente è nello stand-by che mi tocca tenere disattivato perchè:
al riattivarsi mi chiede password, poi si spegne lo schermo, compare il puntatore del mouse, schermo nero e rimane così per circa un minuto, poi muovendo il mouse ricompare a pezzi il video...(dove muovi il puntatore del mouse, mostra un pezzo di scrivania...)
- Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ci crederanno comunque -
La speranza è il peggiore tra i mali, in quanto prolunga il tormento dell' uomo!
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7649
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: far convivere due DE

Messaggio da xavier77 »

maxresti [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4754179#p4754179][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: inoltre con xfce su entrambi i pc ho gravi problemi di tearing video, quindi per ora ho eliminato xubuntu dal fisso
Per il futuro:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Xfce/Compton
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: far convivere due DE

Messaggio da caturen »

non è detto che mettendo compton come compositor si elimini il tearing. Io con manjaro xfce avevo il tearing anche se abilitavo compton al posto di quello di default. Ho dovuto aggiungere una riga alla configurazione del driver intel per eliminarlo

Codice: Seleziona tutto

/etc/X11/xorg.conf.d/20-intel.conf

Section "Device"
   Identifier  "Intel Graphics"
   Driver      "intel"
   Option      "TearFree"    "true"
EndSection
:sisi:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7649
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: far convivere due DE

Messaggio da xavier77 »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4754684#p4754684][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
non è detto che mettendo compton come compositor si elimini il tearing. Io con manjaro xfce avevo il tearing anche se abilitavo compton al posto di quello di default. Ho dovuto aggiungere una riga alla configurazione del driver intel per eliminarlo

Codice: Seleziona tutto

/etc/X11/xorg.conf.d/20-intel.conf

Section "Device"
   Identifier  "Intel Graphics"
   Driver      "intel"
   Option      "TearFree"    "true"
EndSection
:sisi:
Vero quello che dici.
Alcune volte è sufficiente installarlo e si risolve, altre bisogna modificare altre configurazioni. Il mio però era solo un consiglio generale.
Va be', ora basta se no andiamo troppo OT.
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti