[Risolto]Sostituire pannello xfce

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Scrivi risposta
bracca
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2017, 14:25
Desktop: XFCE
Distribuzione: Debian 9.2
Sesso: Maschile

[Risolto]Sostituire pannello xfce

Messaggio da bracca »

È possibile sostituire il pannello base di xubuntu (versione 16.04) con quello di gnome, o almeno averne uno simile?
Ultima modifica di bracca il sabato 22 aprile 2017, 8:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Sostituire pannello xfce

Messaggio da basic »

suppongo che intendi il pannello verticale di unity che gnome già emula...
e da un po che non uso xfce, sul web ho trovato questo screen vecchio ma che dovrebbe essere simile al tuo:

Immagine

in pratica cliccando sul + verde poi aggiungere un pannello, l'orientamento sarà verticale, la dimensione larga e la lunghezza media, nell'aspetto ci dovrebbe essere la possibilità di scegliere il colore e la trasparenza, creato il pannello vuoto aggiungi le icone delle applicazioni :ciao:
bracca
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2017, 14:25
Desktop: XFCE
Distribuzione: Debian 9.2
Sesso: Maschile

Re: Sostituire pannello xfce

Messaggio da bracca »

Ciao! Intanto ti ringrazio per la risposta.
In realtà non intendevo il pannello di unity, ma quello di gnome, come vedi qui:
gnomePanel
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Sostituire pannello xfce

Messaggio da caturen »

che cosa intendi con "pannello di gnome"? perchè l'immagine che hai postato non è mica del pannello di gnome, ma Activities Overview, ed è pure di una versione vecchia. Ora non è più così.
https://wiki.gnome.org/Projects/GnomeShell/Tour
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sostituire pannello xfce

Messaggio da xavier77 »

Se vuoi semplicemente un elenco delle app a tutto schermo c'è slingscold/slingshot (vedi su Google).
Una volta installato ti puoi creare un avviatore sul pannello.
bracca
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2017, 14:25
Desktop: XFCE
Distribuzione: Debian 9.2
Sesso: Maschile

Re: Sostituire pannello xfce

Messaggio da bracca »

L'immagine che ho messo effettivamente non è chiara, ma è l'unica che ho trovato: non volevo mostrare tutto Activity Overview, ma solo il pannello nella parte superiore dello schermo, con l'orario al centro, per intenderci
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sostituire pannello xfce

Messaggio da xavier77 »

bracca [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4968667#p4968667][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:L'immagine che ho messo effettivamente non è chiara, ma è l'unica che ho trovato: non volevo mostrare tutto Activity Overview, ma solo il pannello nella parte superiore dello schermo, con l'orario al centro, per intenderci
Be, anche io con il pannello di xfce ho menu e risorse a sinistra e ora e data al centro ;)
bracca
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2017, 14:25
Desktop: XFCE
Distribuzione: Debian 9.2
Sesso: Maschile

Re: Sostituire pannello xfce

Messaggio da bracca »

Be, anche io con il pannello di xfce ho menu e risorse a sinistra e ora e data al centro ;)
Va bene, questo vuol dire che dovrò giocare un po' con la personalizzazione ecco. 😊
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sostituire pannello xfce

Messaggio da xavier77 »

Va bene, questo vuol dire che dovrò giocare un po' con la personalizzazione ecco. 😊
XFCE sarà "antiquato" per alcuni, ma sta di fatto che lo puoi personalizzare come vuoi tu:

Immagine
[Il mio desktop attuale, con orologio al centro (basta mettere due spaziatori ;) ]
bracca
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2017, 14:25
Desktop: XFCE
Distribuzione: Debian 9.2
Sesso: Maschile

Re: Sostituire pannello xfce

Messaggio da bracca »

XFCE sarà "antiquato" per alcuni, ma sta di fatto che lo puoi personalizzare come vuoi tu:
Ti do pienamente ragione! Per la quantità di risorse che utilizza xfce è veramente il top! Hai fatto un bel lavoro con quel pannello, spero di riuscire ad ottenere un effetto simile appena ho un po' di tempo .
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sostituire pannello xfce

Messaggio da xavier77 »

Hai fatto un bel lavoro con quel pannello, spero di riuscire ad ottenere un effetto simile appena ho un po' di tempo .
Se sai dove mettere mano, questione di 5 minuti o meno.
Se non lo sai un quarto d'ora al massimo ;)
Sievers

Re: Sostituire pannello xfce

Messaggio da Sievers »

bracca [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4968777#p4968777][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
XFCE sarà "antiquato" per alcuni, ma sta di fatto che lo puoi personalizzare come vuoi tu:
Ti do pienamente ragione! Per la quantità di risorse che utilizza xfce è veramente il top! Hai fatto un bel lavoro con quel pannello, spero di riuscire ad ottenere un effetto simile appena ho un po' di tempo .
Ciao, so che è passato più di un anno dal tuo post, però ci provo lo stesso. NOn è che potresti darmi qualche dritta sul come rendere semi-trasparente il pannello e su come mettere quella dock che hai la sotto (quella stile mac o gnome)? Su internet ho visto che si parlava di docky (una app) ma, impostandola, mi lascia una fatidiosa barra trasparente che si sovrappone pure alle altre applicazioni quando la uso, e quindi sono stato costretto a scartare questa app.
Grazie
Edit: mi auto-rispondo nel caso possa interessare a qualcuno quel che ho chiesto. Per la trasparenza del pannello, basta giocare coll'opacità del pannello stesso (modificabile attraverso le proprietà, tasto destro del mouse sul pannello);
Per la dock ci sono anche altri programmi (come Cairo), ma presentano lo stesso problema. Alla fine ci Ho rinunciato ( i collegamenti nei pannelli funzionano ugualmente bene e sono molto belli se ben sistemati), comunque si può aggiungere un pannello secondario, centrarlo, e la dock viene simulata abbastanza bene.
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti