Rimuovere barra laterale unity????

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Avatar utente
maontherox
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: giovedì 26 maggio 2011, 10:45

Rimuovere barra laterale unity????

Messaggio da maontherox »

Ma è possibile eliminare da unity solo ed unicamente la barra laterale?
Mi spiego meglio, trovo la barra superiore molto funzionale e non vorrei perderla passando alla visualizzazione classica. Qualcuno può aiutarmi... garzie
Asus PX1001 + 1GB RAM / Ubuntu 12.04 LTS
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: Rimuovere barra laterale unity????

Messaggio da robytrevi »

Ciao.
Non ho provato (preferisco la versione classic) ma hai provato ad installare il gestore degli effetti di compiz (compizconfig-setting-manager) e disabilitare l'effetto unity?
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
maontherox
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: giovedì 26 maggio 2011, 10:45

Re: Rimuovere barra laterale unity????

Messaggio da maontherox »

Già fatto, non è quello che cerco. Disabilitando ubuntu unity plugin mi rimane solo il wallpaper
Asus PX1001 + 1GB RAM / Ubuntu 12.04 LTS
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Rimuovere barra laterale unity????

Messaggio da Ubuntello »

Non so se si conosca un modo per rimuovere la barra laterale di Unity — probabilmente modificando i file di configurazione si potrebbe fare, ma si rischierebbe di fare pasticci senza sapere dove mettere le mani — in ogni caso si può anche tenere nascosta, questo lo sai vero?

Comunque Unity è ancora poco personalizzabile essendo stato introdotta con quest'ultima versione di Ubuntu, se ami la possibilità di personalizzazione ti consiglio di usare Ubuntu classico.  ;)

Ciao.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
maontherox
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: giovedì 26 maggio 2011, 10:45

Re: Rimuovere barra laterale unity????

Messaggio da maontherox »

Eventualmente unity può essere rimosso?
Asus PX1001 + 1GB RAM / Ubuntu 12.04 LTS
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: Rimuovere barra laterale unity????

Messaggio da zeek »

puoi impostare il sistema in modo che di default parta con gnome 2 e.. dimenticarti di unity!
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
Avatar utente
maontherox
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: giovedì 26 maggio 2011, 10:45

Re: Rimuovere barra laterale unity????

Messaggio da maontherox »

ho installato gnome 3 è lo stesso??? cmq credo di stare discutendo dello stesso problema in 2 messaggi  :-[ non è che si possono unire
Ultima modifica di maontherox il martedì 28 giugno 2011, 20:40, modificato 1 volta in totale.
Asus PX1001 + 1GB RAM / Ubuntu 12.04 LTS
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Rimuovere barra laterale unity????

Messaggio da Ubuntello »

Riguardo la rimozione totale di Unity (anche se non ce n'è realmente bisogno, visto che è sempre possibile selezionare la sessione classica) basta fare come scritto qui, come dice Mr.Merlin → http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... msg3624999

Prima però seleziona da «Schermata di accesso» “Ubuntu classico” come sessione predefinita, altrimenti se accedi con “Ubuntu” ti dovrebbe apparire una schermata bianca (dato che hai rimosso Unity).
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
Don Fotter
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 412
Iscrizione: sabato 18 settembre 2010, 1:16
Desktop: lubuntu
Distribuzione: lubuntu 14.04

Re: Rimuovere barra laterale unity????

Messaggio da Don Fotter »

finalmente, ho risolto entrando da termina sessione e cambiando
maledetta barra laterale
grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti