Pagina 1 di 1

[Risolto] Ridurre dimensione finestre di sistema

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 3:42
da woddy68
Utilizzando Ubuntu 12.04 ma anche con la 11.10 è uguale sul netbook avrei la necessità di ridurre le finestre di sistema, intendo quelle ad esempio che esce quando si scarica qualcosa sul pc , questo perché su un 10 pollici sono troppo grandi e tutte le volte devo massimizzarla per averla tutta, altrimenti il pezzo in basso lo trovo nel desktop sotto.
Esiste il modo per diminuirne la grandezza ? Magari da dconf ... ho guardato ma non so dove si trova l'opzione se c'è ,se non sbaglio si chiamano finestre di dialogo.

Re: Ridurre dimensione finestre di sistema

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 10:44
da Osiris
Installa Gnome Tweak Tool, nelle impostazione dei caratteri c'è la funzione per scalare tutto in proporzione. Anche io ho un netbook e ho messo 0,9 (1 è di default) e le finestre ci entrano meglio nello schermo del netbook.  ;D

Re: Ridurre dimensione finestre di sistema

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 13:07
da woddy68
Osiris ha scritto: Installa Gnome Tweak Tool, nelle impostazione dei caratteri c'è la funzione per scalare tutto in proporzione. Anche io ho un netbook e ho messo 0,9 (1 è di default) e le finestre ci entrano meglio nello schermo del netbook.  ;D
Grazie mille, ho usato ubuntu tweak per farlo, in quanto non volevo ritrovarmi la shell di gnome, ma per il resto è perfetto, non sapevo che quello incidesse sulla grandezza delle finestre.
Quindi ho risolto, ti ringrazio per la dritta. Ciao

Re: [Risolto] Ridurre dimensione finestre di sistema

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 14:13
da Osiris
Puoi anche tenerti solo Gnome Tweak Tool, senza Gnome-shell: è vero che installandolo si porta dietro come dipendenze la shell, ma puoi eliminare i pacchetti di gnome shell/fallback e successivamente dare:

sudo aptitude keep-all

Re: [Risolto] Ridurre dimensione finestre di sistema

Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 17:00
da woddy68
Osiris ha scritto: Puoi anche tenerti solo Gnome Tweak Tool, senza Gnome-shell: è vero che installandolo si porta dietro come dipendenze la shell, ma puoi eliminare i pacchetti di gnome shell/fallback e successivamente dare:

sudo aptitude keep-all
Si hai ragione, ma avendo già installato ubuntu Tweak e vedendo che era presente la stessa funzione, ho fatto da li, l'importante poi è il risultato e adesso è perfetto. Grazie.