Si può avere un "Documenti recenti"?

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, ecc.

Si può avere un "Documenti recenti"?

Messaggioda eltiburon » sabato 21 aprile 2012, 1:43

Salve, uso Ubuntu 11.10 Oneiric, in genere con Unity, ma ho provato anche Gnome Shell e Cinnamon. In queste ultime due interfacce c'è una comoda applet nel pannello con i "documenti recenti". In Unity tutto ciò manca. Non c'è un modo di avere anche in unity, sul pannello o nel desktop, un collegamento per aprire subito i "recenti"? In quale cartella sono contenuti? Possibile che in Unity questa opzione manchi?
eltiburon Non specificato
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2011

Re: Si può avere un "Documenti recenti"?

Messaggioda dunamis » sabato 21 aprile 2012, 3:03

Se clicchi sulla Dash in basso ci sono quattro lens (se non ne hai installati altri). Il primo con la figura di una casa è quello che apre il pannello principale del launcher. Il secondo riguarda le applicazioni e il terzo ha anche ciò che cerchi tu. Riguarda i Files e Cartelle, e la prima riga riguarda proprio i "Documenti recenti".
GNU/Linux? Una storia d'amore che parte dal 2003 (Mandrake, Debian, Ubuntu, Kubuntu, Chakra Linux, Manjaro Linux e altro...)
La mia attuale Workstation? Notebook Asus X551CA-SX024D con SO: Manjaro Linux KDE/ Ubuntu 14.04 LTS.
http://wiki.ubuntu-it.org/JoshuaDunamis
dunamis Maschile
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2008
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS 64bi.t
Desktop: Unity 7

Re: Si può avere un

Messaggioda eltiburon » martedì 24 aprile 2012, 14:25

Ti ringrazio dell'informazione, però speravo di poter avere proprio un'icona sul pannello (o sul desktop), come c'è in gnome shell, sarebbe stato più comodo.
Ma questi "recenti" saranno pure contenuti in una cartella, no? se io facessi un link a questa cartella? Ma dove si trova? Finora le mie ricerche non hanno portato a nulla...
eltiburon Non specificato
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2011

Re: Si può avere un

Messaggioda dunamis » mercoledì 25 aprile 2012, 22:40

Non lavoro alla programmazione di Unity, non so di preciso in che modo vengano catalogati i "Documenti recenti" ma ad intuito credo che si tratta di un database che elenca gli ultimi accessi ai files. E credo che anche in Gnome Shell o Cinammon o qualsiasi altro DE si tratti di database e non di una cartella (a meno che non ci sia una cartella che utilizzi dei collegamenti simbolici ai files). I files "Recenti" provengono da varie cartelle...
dunamis Maschile
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2008
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS 64bi.t
Desktop: Unity 7

Torna a Personalizzazione dell'ambiente desktop