[RISOLTO] ambiance corrotto ed altre rogne

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Avatar utente
divino_marchese
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: mercoledì 14 novembre 2007, 20:15
Desktop: GNOME Shell, Openbox
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Località: Mestre (VE)
Contatti:

[RISOLTO] ambiance corrotto ed altre rogne

Messaggio da divino_marchese »

Un saluto a tutti.

Lo so, bisogna ricordar bene gli aggiornamenti che si fanno in modo da poter tornare indietro, se necessario ma le buone regole, ahimè, non le si seguono! Insomma, dopo un recente aggiornamento ambiance mi appare corrotto nei menù di molte applicazioni, fra cui nautilus e il terminale: le voci dei menù appaiono come rettangoli con testo chiaro (questo sarebbe ok) su sfondo del rettangolo chiaro (questo no) in tal modo da risultare quasi illeggibili. Per giunta nelle configurazioni non riesco a modificare il tema (non riesco a selezionare altre scelte dal menù apposito) e i background (immagini) di default appaiono scomparsi. Pare insomma che un "collegamento" sia saltato. Potrei attendere i fix nei successivi aggiornamenti, è vero, ma volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienza. Uso Ubuntu 12.04, uso gnome3 (aggiorno dai repository di gnome3), lo stesso problema ce l'ho su Unity (chiaramente) e tale problema lo riscontro da ieri 21/06.

Un saluto e grazie.
Ultima modifica di divino_marchese il mercoledì 27 giugno 2012, 12:14, modificato 1 volta in totale.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: ambiance corrotto ed altre rogne

Messaggio da caturen »

Scusa se te lo dico ma che senso ha mettere il repo esterno di gnome3 quando hai tutto nei repo ufficiali? Il 99% delle volte i problemi nascono proprio per colpa di questi repo!! Per quanto riguarda gli aggiornamenti puoi vedere la cronologia in synaptic. Basta che vai in file -crolnologia. I teme ambiance e radiance sono nel pacchetto light-themes quindi prova prima di tutto a togliere TUTTI i repo esterni, poi disinstalli light-themes e lo reinstalli. Spero che ti funzioni.
ps nelle configurazioni non riesco a modificare........ cioè con cosa cambi i temi?
Avatar utente
Osiris
Prode Principiante
Messaggi: 176
Iscrizione: giovedì 16 settembre 2010, 22:27
Desktop: Unity - Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686

Re: ambiance corrotto ed altre rogne

Messaggio da Osiris »

divino_marchese ha scritto:Uso Ubuntu 12.04, uso gnome3 (aggiorno dai repository di gnome3), lo stesso problema ce l'ho su Unity (chiaramente) e tale problema lo riscontro da ieri 21/06.

Un saluto e grazie.
I problemi derivano dal fatto che hai aggiunto i repository di Gnome 3 di una versione in sviluppo su una release LTS, concepita per essere un po più testata e stabile. Lo Gnome 3 della 12.04 è nella versione 3.4, ora se non sbaglio stanno lavorando sulla 3.5, ma installandola con un PPA si incasinano le librerie ancora in fase di sviluppo. A questo punto se proprio vuoi tutto aggiornato, fatti un'altra partizione e installi la Alpha della 12.10 e ne segui gli aggiornamenti e lo sviluppo.
Packard Bell Dot S, Ubuntu 12.04 Unity/Gnome Shell
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: ambiance corrotto ed altre rogne

Messaggio da dadexix86 »

I repo di Gnome3 hanno la versione 3.4 Stabile, come si può leggere: https://launchpad.net/~gnome3-team/+archive/gnome3
Se il problema derivasse dai repo, sarebbe da ricercare in altri e non certo in quelli.

Detto questo, quali altri repo hai abilitato?
Inoltre, prova a purgare e reinstallare light-themes come suggerito.

Infine, un'immagine non farebbe male per capire cosa succede :)
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
divino_marchese
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: mercoledì 14 novembre 2007, 20:15
Desktop: GNOME Shell, Openbox
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Località: Mestre (VE)
Contatti:

Re: ambiance corrotto ed altre rogne

Messaggio da divino_marchese »

caturen ha scritto: ...TUTTI i repo esterni, poi disinstalli light-themes e lo reinstalli. Spero che ti funzioni.
ps nelle configurazioni non riesco a modificare........ cioè con cosa cambi i temi?
Perdona la pigrizia: la soluzione di ripulire il tutto a partire da light-theme ce l'ho e ce l'avevo come estrema ratio. Qual è la versione attuale di quel pacchetto nei repository ufficiali? Mica è detto che poi dipenda da lui. Vorrei un po' capire prima di disinstallare. Sono poi consapevole del fatto che i repository di gnome3 vadano usati con cautela, infatti fino ad ora tale cautela l'ho usata ma pare che, a questo punto, abbia commesso qualche sciocchezza io. In genere non aggiorno tutto col gusto masochista di certuni :-)

PS Ora i temi non riesco a cambiarli col tool di configurazione: non riesco a scorrere il menù dei temi.
Avatar utente
divino_marchese
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: mercoledì 14 novembre 2007, 20:15
Desktop: GNOME Shell, Openbox
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Località: Mestre (VE)
Contatti:

Re: ambiance corrotto ed altre rogne

Messaggio da divino_marchese »

Ecco in allegato lo screenshot.
Allegati
screenshot
screenshot
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: ambiance corrotto ed altre rogne

Messaggio da dadexix86 »

Lancia gnome-terminal da terminale copia qui gli errori che ti dà.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
divino_marchese
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: mercoledì 14 novembre 2007, 20:15
Desktop: GNOME Shell, Openbox
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Località: Mestre (VE)
Contatti:

Re: ambiance corrotto ed altre rogne

Messaggio da divino_marchese »

dadexix86 ha scritto:Lancia gnome-terminal da terminale copia qui gli errori che ti dà.

genji@eeepc1215p:~$ gnome-terminal

(gnome-terminal:3837): Gtk-WARNING **: Theme parsing error: gtk-widgets.css:86:20: Not using units is deprecated. Assuming 'px'.

(gnome-terminal:3837): Gtk-WARNING **: Theme parsing error: gtk-widgets.css:193:20: Not using units is deprecated. Assuming 'px'.

....

(gnome-terminal:3837): Gtk-WARNING **: Theme parsing error: unity.css:23:21: Not using units is deprecated. Assuming 'px'.

Solo warning!
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: ambiance corrotto ed altre rogne

Messaggio da caturen »

dadexix86 ha scritto:I repo di Gnome3 hanno la versione 3.4 Stabile, come si può leggere: https://launchpad.net/~gnome3-team/+archive/gnome3
Se il problema derivasse dai repo, sarebbe da ricercare in altri e non certo in quelli.

Detto questo, quali altri repo hai abilitato?
Inoltre, prova a purgare e reinstallare light-themes come suggerito.

Infine, un'immagine non farebbe male per capire cosa succede :)
Guardando quel repo non credo che sia come dici te. lì ci sono 2 versioni di gnome-shell: la 3.2.2.1-0ubuntu1~oneiric1 e la 3.0.2-1ubuntu1~natty2 quindi la versione per precise non c'è. Da quello che ne capisco lì la 3.4 non c'è. Io ho la 3.4.1(forse perchè ho i proposed abilitati)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: ambiance corrotto ed altre rogne

Messaggio da caturen »

Mi ripeto: con cosa cambi i temi? tool di configurazione non dice nulla
Avatar utente
divino_marchese
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: mercoledì 14 novembre 2007, 20:15
Desktop: GNOME Shell, Openbox
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Località: Mestre (VE)
Contatti:

Re: ambiance corrotto ed altre rogne

Messaggio da divino_marchese »

Rispondo alle domande e do altri dettagli.

gnome-sehell: 3.4.1
light-themes: 0.1.9.1
temi: system settings->personal->apparence

Pare, e scrivo pare, che radiance e ambiance si siano mescolati in modo perverso.
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: ambiance corrotto ed altre rogne

Messaggio da dadexix86 »

Gnome shell è di default su Ubuntu alla 3.4.x. Come spiegato nella descrizione del ppa
=== Ubuntu 12.04 (Precise) ===
Parts of GNOME 3.4 that didn't make it into the normal Ubuntu 12.04 repositories.
quindi lì dentro ci sono solo i pacchetti che non sono stati inseriti nel freeze per la release di Precise (evidentemente la shell 3.4.1, quindi, è presa dai repo di ubuntu come può confermarti apt-cache policy gnome-shell).


Detto questo e tornando al problema, i temi della shell DEVI cambiarli con Gnome-Tweak-Tool, o modificando a mano i parametri gsettings (cosa che ti sconsiglio di fare).
Devi avere inoltre abilitata l'estensione user-themes, che puoi reperire qui: https://extensions.gnome.org/extension/19/user-themes/

Mescolare la scelta dei temi di Ubuntu con quella di Gnome può essere molto rischioso.

Fossi in te, ora, inizierei ad indagare se il problema è del tuo utente oppure di tutti gli utenti, creandone uno nuovo e accedendo con quello (o con il guest).
Se il problema si ripresenta significa che è globale del sistema e non del tuo utente.

Se è del tuo utente basta pulire le configurazioni della tua home.

Se è globale devi pulire le configurazioni del sistema.
Il procedimento che ti consiglio per fare questa ultima cosa è
1) rimozione con purge dei temi base di Ubuntu (pacchetto light-themes)
2) ricerca e rimozione dei repositori aggiuntivi che ti forniscono light-themes

Codice: Seleziona tutto

apt-cache policy light-themes
3) rimozione dalla cache dei pacchetti di eventuali pacchetti deb pregressi che te li forniscono

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get clean && sudo apt-get autoclean
4) rimozione delle configurazioni dalla tua home
5) reinstallazione dei pacchetti.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
divino_marchese
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: mercoledì 14 novembre 2007, 20:15
Desktop: GNOME Shell, Openbox
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Località: Mestre (VE)
Contatti:

Re: ambiance corrotto ed altre rogne

Messaggio da divino_marchese »

OK, di quello che mi suggerisci è stato fatto quasi tutto! So bene come gestire i temi della gnome-shell e ti ringrazio per la risposta articolata. Mi resta un ultimo passo, che magari la cosa più ovvia è quella giusta, cioè creare un nuovo utente. Mi resta infatti la possibilità di bene ripulire le configurazioni. Il problema si verifica anche con il login-manager, questo è il punto!
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: ambiance corrotto ed altre rogne

Messaggio da caturen »

dadexix86 ha scritto:Gnome shell è di default su Ubuntu alla 3.4.x. Come spiegato nella descrizione del ppa
=== Ubuntu 12.04 (Precise) ===
Parts of GNOME 3.4 that didn't make it into the normal Ubuntu 12.04 repositories.
Chiedo venia, mi era sfuggita quella riga :muro:
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: ambiance corrotto ed altre rogne

Messaggio da caturen »

divino_marchese ha scritto:OK, di quello che mi suggerisci è stato fatto quasi tutto! So bene come gestire i temi della gnome-shell e ti ringrazio per la risposta articolata. Mi resta un ultimo passo, che magari la cosa più ovvia è quella giusta, cioè creare un nuovo utente. Mi resta infatti la possibilità di bene ripulire le configurazioni. Il problema si verifica anche con il login-manager, questo è il punto!
Perchè non provi con un altro tema gtk3 e vedere se da sempre lo stesso problema? te lo scarichi da gnome-look e te lo metti in usr/share/themes . Poi però non lo puoi scegliere da impostazioni di sitema, ma lo devi fare o con myunity, gnome-tweak-tool o ubuntu-tweak. Se anche quello si comporta sempre nello stesso modo allora non dipende da light-themes ma da altro. Comunque puoi sempre risalire agli aggiornamenti del 21/6 o antecedenti tramite synaptic e vedere quali pacchetti sono stati aggiornati e da quali di questi possono dipendere questo funzionamento.
Avatar utente
divino_marchese
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: mercoledì 14 novembre 2007, 20:15
Desktop: GNOME Shell, Openbox
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Località: Mestre (VE)
Contatti:

Re: ambiance corrotto ed altre rogne

Messaggio da divino_marchese »

Magari avessi aggiornato con synaptic :-) ... ho usato il vecchio update-manager (che su synaptic non mi registra nulla, intendo sullo storico), che ora vedo se ci ha uno storico o uno storico ce lo trovo. Io ho la strana sensazione che la rogna vada cercata altrove ... ricordo, dai repository ufficiali, un aggiornamento di unity ... continuo ad indagare e magari ad offrirvi indizi.
Grazie ancora e comunque.

Ooops .... dimenticavo: myunity permette di modificare i temi, scegliendo, come pure ubuntu-tweak! Solo ambiance da problemi e radiance, gli altri no!.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: ambiance corrotto ed altre rogne

Messaggio da caturen »

beh, allora il problema sta in quel pacchetto. Prova a disinstallarlo e reinstallarlo, può essere che vada a posto . Io ho la tua stessa versione ed è ok.
ps prova a mettere questo: http://gnome-look.org/content/show.php/ ... ent=147891
e vedi se ti piace.
Avatar utente
divino_marchese
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: mercoledì 14 novembre 2007, 20:15
Desktop: GNOME Shell, Openbox
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Località: Mestre (VE)
Contatti:

Re: ambiance corrotto ed altre rogne

Messaggio da divino_marchese »

No, per ora non ne esco. Lascio stare Ambiance come tema e vediamo se mi verrà l'ispirazione. Naturalmente ho provato di tutto: ho purgato e reinstallato, ho rimosso pacchetti e gli ho rimessi. Vediamo se gli aggiornamenti mi daranno una mano.
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: ambiance corrotto ed altre rogne

Messaggio da dadexix86 »

Lo storico di apt-get (su cui si appoggiano synaptic, update-manager, ecc) lo trovi in /var/log/apt/history.log*
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
divino_marchese
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: mercoledì 14 novembre 2007, 20:15
Desktop: GNOME Shell, Openbox
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Località: Mestre (VE)
Contatti:

Re: ambiance corrotto ed altre rogne

Messaggio da divino_marchese »

Grazie dadexix86, mi eviti una ricerca! Vorrò dire che mi metterò d'impegno a cercare e riaggiornare.
Ultima modifica di divino_marchese il domenica 24 giugno 2012, 18:45, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 22 ospiti