[RISOLTO] Problema con conky e fortune

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Avatar utente
.Ricky.
Prode Principiante
Messaggi: 223
Iscrizione: giovedì 13 settembre 2007, 10:44
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 17.04 64 bit

[RISOLTO] Problema con conky e fortune

Messaggio da .Ricky. »

Ciao, sto cercando di integrare fortune in conky.

Il problema è che non riesco a tenere allineato tutto l'output di fortune sulla destra. Ho cercato e provato ogni tipo di comando che sono riuscito a trovare, ma il risultato migliore che ho ottenuto è questo:
a.png
Qui ho evidenziato fin dove arriva conky (anche se in comunque da .conkyrc gli ho messo minimum_size con la larghezza dello schermo, e quindi non dovrebbe fare così...)
b.png
Come vedete, le frasi del testo vengono allineate correttamente, l'ultima frase invece viene tagliata.

L'ho ottenuto tramite questo in .conkyrc

Codice: Seleziona tutto

${color ffffff}${font Santana:size=8}${execpi 60 fortune literature -s -n 1000 | sed s/^/\${alignr}/}
Ho visto in giro che viene suggerito di usare | fold -sw<numero>, ma mi ha dato risultati peggiori della stringa che sto usando adesso.

Qualche idea?
Avatar utente
.Ricky.
Prode Principiante
Messaggi: 223
Iscrizione: giovedì 13 settembre 2007, 10:44
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 17.04 64 bit

Re: [RISOLTO] Problema con conky e fortune

Messaggio da .Ricky. »

Ho supposto che il problema risiedesse con le tabulazioni prima dell'ultima riga, perciò ho creato un file fortune.sh in ~/.conky:

Codice: Seleziona tutto

#! /bin/bash
fortune literature -sn 900 > /tmp/fortune.txt
sed -e 's/	/ /g' /tmp/fortune.txt | fold -sw140
(qua sopra gli spazi tra «sed -e 's/» e «/ /g' /tmp/fortune.txt» sarebbero la tabulazione)


Che esegue il comando fortune, lo mette in /tmp/fortune.txt e lì con sed cancella la tabulazione (in teoria... in realtà se lo apro con un editor di testo io la vedo ancora) e poi usa fold.

Mentre in .conkyrc ho modificato la stringa per eseguire il file sopracitato invece di fare direttamente fortune:

Codice: Seleziona tutto

${color ffffff}${font Santana:size=8}${execpi 60 sh ~/.conky/fortune.sh | sed s/^/\${alignr}/}
E così lo allinea sulla destra. Ora non ha più nessun problema.
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 11 ospiti