Cinnnamon su Ubuntu e eliminazione Unity

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Scrivi risposta
Marmameo
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: domenica 21 settembre 2014, 19:24
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Località: Torino

Cinnnamon su Ubuntu e eliminazione Unity

Messaggio da Marmameo »

Cinnamon mi garba, non c'è dubbio. Mint però no :nono:

Ho visto che è, ovviamente, possibile installare l'ambiente grafico Cinnamon su Ubuntu tramite questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:lestcape/cinnamon

sudo apt-get update && sudo apt-get install cinnamon
Giusto? Spero di sì :D .

Unity, al contrario, non mi garba e vorrei, se possibile, eliminarla per tenermi solo Cinnamon. E' possibile? Come?
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Cinnnamon su Ubuntu e eliminazione Unity

Messaggio da milazzo87 »

Il comando è giusto, ma io partirei da una installazione minimale.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Marmameo
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: domenica 21 settembre 2014, 19:24
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Località: Torino

Re: Cinnnamon su Ubuntu e eliminazione Unity

Messaggio da Marmameo »

Ok, l'installazione minimale è senza DE e basta o mancano anche altre cose? Io sono un niubbo
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Cinnnamon su Ubuntu e eliminazione Unity

Messaggio da milazzo87 »

Ci sono varie guide online. Una che io ho trovato ottima è questa: http://www.istitutomajorana.it/scarica2 ... ntu_v1.pdf
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Cinnnamon su Ubuntu e eliminazione Unity

Messaggio da ale multimediale »

Per aggiungere ppa dopo un installazione minimale devi prima installare questi pacchetti

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install python-software-properties software-properties-common
perche se no i ppa non si aggiungono..

Ho provato anche io a fare iun installazione minimale di cinnamon qualche mese fa e ho avuto diversi problemi che spero abbiano risolto.Uno su tutti era con mint-arkwork-cinnamon che non si installava se non installando prima il pacchetto libglib2.0-dev..Ma ora che ricordo io ho usato un repo diverso per avere cinnamon il piu minimale possibile con conseguenza che non potevo installare ne applet ne temi e ne desklet una volta installato il DE

Per poter installare queste cose ho dovuto usare il ppa nightly..Ecco qeusto è quello che avevo fatto http://www.linuxmind-italia.org/index.p ... ;topicseen

Comunque sia i primi due pacchetti che ho messo sopra sono necessari per poter aggiungere ppa dopo un installazione minimale,per prima cosa installa quelli e poi aggiungi il ppa
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Marmameo
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: domenica 21 settembre 2014, 19:24
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Località: Torino

Re: Cinnnamon su Ubuntu e eliminazione Unity

Messaggio da Marmameo »

Sono troppo niubbo per queste cose, faccio prima ad installare Mint e smanettare per togliere tutto il verde che c'è. Poi a me serve il dual boot con Win per i giochi
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Cinnnamon su Ubuntu e eliminazione Unity

Messaggio da milazzo87 »

Tempo fa ho fatto una installazione minimale e poi installato Mate da ppa, e non ricordo di aver installato i pacchetti che dici....
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Cinnnamon su Ubuntu e eliminazione Unity

Messaggio da Gius71.71 »

Secondo me è uno sbattimento assurdo andare a togliere Unity per altro, dalla 14.10 molti di questi DE fork (Mate, Cinnamon ...........) saranno ufficialmente supportati da Ubuntu e saranno nei repository ufficiali.
Manca meno di un mese.
Marmameo
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: domenica 21 settembre 2014, 19:24
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Località: Torino

Re: Cinnnamon su Ubuntu e eliminazione Unity

Messaggio da Marmameo »

Quindi potrebbe uscire pure un iso con già configurato Cinnamon in stile Ubuntu MATE remix?
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: Cinnnamon su Ubuntu e eliminazione Unity

Messaggio da ale multimediale »

To milazzo questa è la prima guida che ho trovato che serve per installare ubuntu-mate da cd minimale https://ubuntu-mate.org/blog/2014-08-ub ... m-scratch/ guarda cosa dice di fare prima di aggiungere ppa..

Codice: Seleziona tutto

Login using the user account you created earlier. A few packages need to be installed so that the Ubuntu MATE PPAs can be added easily.
io ho installato proprio ubuntu-mate due settimane fa seguendo la guida su launchpad e ho dovuto aggiungere quei pacchetti per poter aggiungere i ppa,stessa cosa quando ho installato cinnamon a giugno..comunque sia quei pacchetti sono necessari in ogni caso se ci sono bene se non ci sono vanno installati quindi prima di aggiungere ppa li devi installare se i sono gia tty ti dice che ci sono gia e basta,ma fidati che non ci sono
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Cinnnamon su Ubuntu e eliminazione Unity

Messaggio da Gius71.71 »

Marmameo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4656797#p4656797][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Quindi potrebbe uscire pure un iso con già configurato Cinnamon in stile Ubuntu MATE remix?
Potrebbe essere, comunque se non fosse basterà installare la derivata che meglio ci si affianca (suppongo Ubuntu Gnome) ed installare Cinnamon con un click dal Software Center.
In ogni caso aspetterei. :ciao:
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: Cinnnamon su Ubuntu e eliminazione Unity

Messaggio da milazzo87 »

La cosa migliore, invece, è proprio l'installazione minimale. Basta installare xorg, xinit, display manager e de, a quel punto uno avvia l'ambiente grafico e fa tutto da synaptic/software center. Anche senza sapere cosa fare, basta seguire una buona casa.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Marmameo
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: domenica 21 settembre 2014, 19:24
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04
Località: Torino

Re: Cinnnamon su Ubuntu e eliminazione Unity

Messaggio da Marmameo »

Allora aspetterò la 14.10. Ora non so se usare Unity o Xfce nell'attesa. Ci penserò
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17948
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Cinnnamon su Ubuntu e eliminazione Unity

Messaggio da caturen »

Marmameo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4656754#p4656754][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sono troppo niubbo per queste cose, faccio prima ad installare Mint e smanettare per togliere tutto il verde che c'è. Poi a me serve il dual boot con Win per i giochi
Infatti è la cosa più sensata da farsi. Farsi una installazione minimale per poi mettere cinnamon la trova uno spreco di tempo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti