Launcher stile slingshot

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
matteomagiko
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 8 novembre 2014, 23:38

Launcher stile slingshot

Messaggio da matteomagiko »

Salve a tutti , e da ieri che cerco di installare un launcher stile slingshot.. HO installato sia quest'ultimo che slingscold ma non si avviano minimamente.. Ora che ho riavviato mi son ritrovato tutte le finestre trasparenti e non so come fare ..Uso compton e con window effects non fa nulla.. Se provo ad avviare compton dice already ecc.. is jet running cioè che è già attivato.. Come posso risolvere per quanto riguarda il menu stile slingscold ovvero visualizzazione a griglia e per il fatto delle finestre trasparenti? Sarebbe più importante il fatto delle finestre che sono troppo trasparenti..Grazie
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Launcher stile slingshot

Messaggio da xavier77 »

matteomagiko [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4679613#p4679613][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve a tutti , e da ieri che cerco di installare un launcher stile slingshot.. HO installato sia quest'ultimo che slingscold ma non si avviano minimamente.. Ora che ho riavviato mi son ritrovato tutte le finestre trasparenti e non so come fare ..Uso compton e con window effects non fa nulla.. Se provo ad avviare compton dice already ecc.. is jet running cioè che è già attivato.. Come posso risolvere per quanto riguarda il menu stile slingscold ovvero visualizzazione a griglia e per il fatto delle finestre trasparenti? Sarebbe più importante il fatto delle finestre che sono troppo trasparenti..Grazie
Prima di tutto, ti hanno già fatto notare nell'altra discussione che si tratta un solo argomento per discussione!
Quindi qui chiedi per slingshot, lì per il compositor (i due programmi non sono collegati).

Se vai a vedere nelle guide che ti che ti avevo postato lì c'era gia scritto tutto. Cmq:
1) ma hai installato slingscold o slingshot? sono praticamente uguali, solo che il secondo ha i sottomenu per categorie.
Cmq per verificare che ti funzioni apri un terminale e scrivi:

Codice: Seleziona tutto

slingscold
oppure

Codice: Seleziona tutto

slingshot
Se ti si avvia vuol dire che l'hai installato bene. Slingscold appare nel menu, quindi lo puoi avviare da lì oppure ti crei un lanciatore da pannello/desktop/dockbar ecc.
Mi pare invece che slingshot (non so perchè) non compare nel menu. Ma, in questo caso, puoi crearti una voce nel menu, e quindi anche avviatori come detto sopra.

Ti rispondo anche al volo per compton e chiedo scusa se vado :ot:
È chiaro che se disabiliti xfwm4 (il composite di xfce) poi per configurarlo non devi usare lo strumento che usavi prima ("Regolazioni del gestore delle finestre") ma devi usare un tool per compton. Il pacchetto si chiama

Codice: Seleziona tutto

compton-conf 
e trovi le info per installarlo sempre nella guida che ti ho postato sempre nell'altra discussione (ma le hai lette tutte?).

:ciao:
matteomagiko
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 8 novembre 2014, 23:38

Re: Launcher stile slingshot

Messaggio da matteomagiko »

Ho installato sia uno che l'altro e ho seguito tutti i passaggi ma con slingshot se lo avvio da terminale mi da

Codice: Seleziona tutto

matthew@Matthew:~$ slingshot
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/games/slingshot", line 61, in <module>
    class Game:
  File "/usr/games/slingshot", line 67, in Game
    Settings.font = pygame.font.Font(get_data_path("FreeSansBold.ttf"), 14)
IOError: unable to read font filename
slingscold

Codice: Seleziona tutto

matthew@Matthew:~$ slingscold

(slingscold:2374): Gtk-CRITICAL **: IA__gtk_icon_info_load_icon: assertion 'icon_info != NULL' failed

** (slingscold:2374): CRITICAL **: slingshot_frontend_indicators_set_active_no_signal: assertion 'self != NULL' failed

** (slingscold:2374): CRITICAL **: slingshot_frontend_app_item_change_app: assertion 'new_icon != NULL' failed

(slingscold:2374): GdkPixbuf-CRITICAL **: gdk_pixbuf_get_width: assertion 'GDK_IS_PIXBUF (pixbuf)' failed

(slingscold:2374): GdkPixbuf-CRITICAL **: gdk_pixbuf_get_width: assertion 'GDK_IS_PIXBUF (pixbuf)' failed

(slingscold:2374): GdkPixbuf-CRITICAL **: gdk_pixbuf_get_height: assertion 'GDK_IS_PIXBUF (pixbuf)' failed

(slingscold:2374): GdkPixbuf-CRITICAL **: gdk_pixbuf_get_pixels: assertion 'GDK_IS_PIXBUF (pixbuf)' failed

(slingscold:2374): GdkPixbuf-CRITICAL **: gdk_pixbuf_get_rowstride: assertion 'GDK_IS_PIXBUF (pixbuf)' failed

(slingscold:2374): GdkPixbuf-CRITICAL **: gdk_pixbuf_get_n_channels: assertion 'GDK_IS_PIXBUF (pixbuf)' failed
Errore di segmentazione (core dump creato)
come posso fare?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Launcher stile slingshot

Messaggio da xavier77 »

Prova a cambiare set d'icone.
matteomagiko
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 8 novembre 2014, 23:38

Re: Launcher stile slingshot

Messaggio da matteomagiko »

Allora xavier scusami intrometto un attimo il compton perchè mi sa che c'entra anche con questo .. ALlora che ho fatto ho disinstallato il compton e il compton conf.. che ho fatto poi l'ho reinstallato e aggiunto nell'avvio automatico in sessione ecc.. solo che riavviando mi rimaneva bloccato con schermo nero e puntatore..quindi ho dovuto disinstallare compton da console e rimasto cosi..quindi sono senza compton e ora lo slingscold cioè si avvia ma senza icone e nulla.. e se lo avvio da terminale esce

Codice: Seleziona tutto

** (slingscold:3369): CRITICAL **: gmenu_tree_directory_get_contents: assertion 'directory != NULL' failed

** (slingscold:3369): CRITICAL **: gmenu_tree_directory_get_contents: assertion 'directory != NULL' failed

** (slingscold:3369): CRITICAL **: slingshot_frontend_indicators_set_active_no_signal: assertion 'self != NULL' failed

(slingscold:3369): Gtk-CRITICAL **: IA__gtk_style_detach: assertion 'style->attach_count > 0' failed
Avviandolo con sta schermata nera senza icone ecc..
Le icone le ho cambiate ma nulla non va proprio .. Per dirti io le guide le leggo scrupolosamente e le eseguo scrupolosamente ma non so perchè a volte esce sempre qualche cosa che non va..
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti