[Risolto] Dove posso scaricare un concky?

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Scrivi risposta
Avatar utente
tiltmug
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: sabato 25 settembre 2010, 17:03
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma
Contatti:

[Risolto] Dove posso scaricare un concky?

Messaggio da tiltmug »

Vorrei inserirne uno nella mia distro ubuntu 14.04 64bit per tenere sott'occhio i parametri del portatile. Ho visto che si può fare tramite Conky Manager 2.
Vi chiedo, quanta ram consuma e se ne vale la pena.
Ultima modifica di tiltmug il giovedì 26 novembre 2015, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cortinico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 477
Iscrizione: venerdì 15 maggio 2015, 16:49
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04 amd64
Sesso: Maschile
Località: Pisa
Contatti:

Re: Dove posso scaricare un concky?

Messaggio da cortinico »

Dovrebbe essere abbastanza leggero e secondo me ne vale assolutamente la pena :)
Ecco qua una pagina dove trovi qualche file di configurazione:
http://desktopspotting.com/26/best-conk ... x-desktop/
"Look wide, and even when you think you are looking wide – look wider still!"
http://ncorti.com
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Dove posso scaricare un concky?

Messaggio da jackynet92 »

Hesediel84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 842
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2008, 22:35
Desktop: Kubuntu KDE
Distribuzione: 16.04

Re: Dove posso scaricare un concky?

Messaggio da Hesediel84 »

Avatar utente
tiltmug
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: sabato 25 settembre 2010, 17:03
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma
Contatti:

Re: Dove posso scaricare un concky?

Messaggio da tiltmug »

Grazie ragazzi. I link che mi avete inviato contengono conky che posso installare senza il conky manager?
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Dove posso scaricare un concky? [Risolto]

Messaggio da UbuNuovo »

Si, sono fatti per l'installazione manuale... però... se hai conkymanager è più semplice gestire i vari conky.
Prendi la directory contenente i file di configurazione e script e lo metti nella directory di configurazione di conky-manager e ti ritrovi il nuovo conky in elenco.
(a volte si devono aggiustare i percorsi a script o immagini ma è semplicissimo)
Poi tieni presente che insieme a conkymanager ti vengono forniti vari conky di diversi tipi, guardando quelli ti puoi fare un tuo conky come vuoi, che da anche più soddisfazione. (Per esempio io in alcune linee di conky controllo l'andamento di miei script in esecuzione, ho messo l'ora di New york e altro).
Se googoli un po trovi anche pacchetti con molti conky già pronti per conkymanager.
Ti consiglio di scorrere indietro qualche pagina della discussione su conky di questo forum, che ti ha linkato jackynet92, trovi molti argomenti interessanti.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
tiltmug
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: sabato 25 settembre 2010, 17:03
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma
Contatti:

Re: Dove posso scaricare un concky? [Risolto]

Messaggio da tiltmug »

UbuNuovo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4826971#p4826971][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Si, sono fatti per l'installazione manuale... però... se hai conkymanager è più semplice gestire i vari conky.
Prendi la directory contenente i file di configurazione e script e lo metti nella directory di configurazione di conky-manager e ti ritrovi il nuovo conky in elenco.
(a volte si devono aggiustare i percorsi a script o immagini ma è semplicissimo)
Poi tieni presente che insieme a conkymanager ti vengono forniti vari conky di diversi tipi, guardando quelli ti puoi fare un tuo conky come vuoi, che da anche più soddisfazione. (Per esempio io in alcune linee di conky controllo l'andamento di miei script in esecuzione, ho messo l'ora di New york e altro).
Se googoli un po trovi anche pacchetti con molti conky già pronti per conkymanager.
Ti consiglio di scorrere indietro qualche pagina della discussione su conky di questo forum, che ti ha linkato jackynet92, trovi molti argomenti interessanti.
Ti ringrazio molto. Il mio unico dubbio è quello di appesantire inutilmente il sistema. So che è leggero e ho 4 giga di ram, però vorrei installare solo lo stretto necessario.
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Dove posso scaricare un concky? [Risolto]

Messaggio da UbuNuovo »

Conky manager non deve necessariamente essere in esecuzione, serve solo per semplificare le configurazioni, una volta fatte o una volta scelto il conky da utilizzare, lo chiudi; il conky scelto si attiverà all'avvio.
In pratica conky funziona come se conky manager non esistesse e avessi fatto la configurazione manualmente.
Quindi nessun appesantimento rispetto a conky puro.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
tiltmug
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: sabato 25 settembre 2010, 17:03
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma
Contatti:

Re: Dove posso scaricare un concky? [Risolto]

Messaggio da tiltmug »

UbuNuovo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4827338#p4827338][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Conky manager non deve necessariamente essere in esecuzione, serve solo per semplificare le configurazioni, una volta fatte o una volta scelto il conky da utilizzare, lo chiudi; il conky scelto si attiverà all'avvio.
In pratica conky funziona come se conky manager non esistesse e avessi fatto la configurazione manualmente.
Quindi nessun appesantimento rispetto a conky puro.
Il conky in se invece quanta ram succhia?
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Dove posso scaricare un concky? [Risolto]

Messaggio da UbuNuovo »

Con 4 giga non ti dovresti preoccupare.
Il consumo di ram dipende da quali e quanti compiti deve svolgere, in pratica dipende da che script deve eseguire.
Se per esempio vuoi visualizzarci un'animazione di 100 mila immagini o se ti controlla uno script che calcola lo spostamento di tutte le stelle della nostra galassia il consumo di ram potrebbe essere esorbitante. :D
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
tiltmug
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: sabato 25 settembre 2010, 17:03
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma
Contatti:

Re: Dove posso scaricare un concky? [Risolto]

Messaggio da tiltmug »

UbuNuovo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4827345#p4827345][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Con 4 giga non ti dovresti preoccupare.
Il consumo di ram dipende da quali e quanti compiti deve svolgere, in pratica dipende da che script deve eseguire.
Se per esempio vuoi visualizzarci un'animazione di 100 mila immagini o se ti controlla uno script che calcola lo spostamento di tutte le stelle della nostra galassia il consumo di ram potrebbe essere esorbitante. :D
quindi con script che tengono sotto controllo i parametri standard del pc il consumo è basso. Una domanda. A parte cpu, ram, hd, meteo... cosa potrei monitorare di inteeressante?
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Dove posso scaricare un concky? [Risolto]

Messaggio da UbuNuovo »

Guarda gli esempi e ti fai un idea.
Generalmente vengono monitorati carico CPU, generale o per singolo core, GPU : vari dati, temperatura (dischi, mb, cpu, gpu, core), RAM: totale/utilizzata, elenco processi con relativo consumo di ram e cpu, spazio partizioni, banda di connessione up/dovn totale e momentanea etc..
In pratica ci puoi vedere tutti i dati che vuoi.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
tiltmug
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: sabato 25 settembre 2010, 17:03
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma
Contatti:

Re: Dove posso scaricare un concky? [Risolto]

Messaggio da tiltmug »

UbuNuovo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4827353#p4827353][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Guarda gli esempi e ti fai un idea.
Generalmente vengono monitorati carico CPU, generale o per singolo core, GPU : vari dati, temperatura (dischi, mb, cpu, gpu, core), RAM: totale/utilizzata, elenco processi con relativo consumo di ram e cpu, spazio partizioni, banda di connessione up/dovn totale e momentanea etc..
In pratica ci puoi vedere tutti i dati che vuoi.
Grazie!
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4446
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Dove posso scaricare un concky? [Risolto]

Messaggio da UbuNuovo »

Se ti interessano le performances meglio tenere un tempo di aggiornamento alto, c'è una discreta differenza tra tenere 0,2 secondi e 2 secondi (in percentuale CPU).
Fai le tue prove e buon divertimento. :ciao:
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [Risolto] Dove posso scaricare un concky?

Messaggio da jackynet92 »

Personalmente ti consiglio di utilizzare conky manager, aiuta molto, ciao ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti