Problema con Unity Tweak Tool

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
jargognano
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 22 novembre 2014, 22:15
Desktop: ubuntustudio
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64

Problema con Unity Tweak Tool

Messaggio da jargognano »

salve a tutti!
dopo tanto tempo sono tornato a usare linux con una distro specifica: Ubuntu Studio 14.04, fatto sta che volevo personalizzarlo ed ho utilizzato una guida che mi ha fatto (credo) istallare Unity Tweak Tool!
Dopo averlo installato, non trovando l'eseguibile o altro per far partire il programma, ho scritto su terminale "unity tweak". Ora mi ritrovo con tutto il desktop incasinato, le finestre non hanno piu tasti per poterle chiudere o ridurre a icona e i miei amati ambienti di lavoro multipli ridotti a uno soltanto senza possibilità di aggiungerli nuovamente! Mi sapete aiutare?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Problema con Unity Tweak Tool

Messaggio da steff »

Puoi crearti un utente admin nuovo, questo dovrebbe funzionare, altrimenti andrebbero trovati e cancellati i file delle impostazioni, non è facile se non si conosce bene la struttura.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
jargognano
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 22 novembre 2014, 22:15
Desktop: ubuntustudio
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64

Re: Problema con Unity Tweak Tool

Messaggio da jargognano »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4856675#p4856675][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Puoi crearti un utente admin nuovo, questo dovrebbe funzionare, altrimenti andrebbero trovati e cancellati i file delle impostazioni, non è facile se non si conosce bene la struttura.

Dato che la creazione di un nuovo utente admin non ha sortito gli effetti sperati sto optando per un più efficace e drastici ripristino da cd :D grazie mille per il consiglio! La prossima volta imparo a seguire meglio le guide xD
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Problema con Unity Tweak Tool

Messaggio da caturen »

unity-tweak non serve a nulla su ubuntu-studio che usa un DE completamente diverso da unity, cioè xfce. Dato che, come dice chiaramente il nome, quel tool serve a settare unity e quindi con xfce NON ha niente a che fare. Per settare il DE ci sono i tool appositi ti xfce. Potresti provare a rimediare al tuo problema disinstallando unity-teak e tutte le dipendenze che forse ti ha messo e poi rinominando TUTTE le cartelle nascoste della tua home, TRANNE quelle che fanno riferimento ai tuoi programmi. Riavvi il sistema e vedi come si comporta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problema con Unity Tweak Tool

Messaggio da xavier77 »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4856740#p4856740][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:unity-tweak non serve a nulla su ubuntu-studio che usa un DE completamente diverso da unity, cioè xfce. Dato che, come dice chiaramente il nome, quel tool serve a settare unity e quindi con xfce NON ha niente a che fare. Per settare il DE ci sono i tool appositi ti xfce.
Quoto in toto. Ma prima di reinstallare tutto e perdere tempo, prova a dare:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get remove unity-tweak-tool
sudo apt-get autoremove
mv ~/.config/xfce4-session/ ~/.config/xfce4-session-bak
mv ~/.config/xfce4/ ~/.config/xfce4-bak
Poi riavvia. Dovresti trovarti ubuntu studio con l'ambiente xfce come nuovo.
:ciao:
IMPORTANTE: se ti sei ritrovato con la sessione Unity (Ubuntu) loggati con Ubuntu STUDIO.
jargognano
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: sabato 22 novembre 2014, 22:15
Desktop: ubuntustudio
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64

Re: Problema con Unity Tweak Tool

Messaggio da jargognano »

xavier77 purtroppo avevo bisogno del pc e quindi ho formattato prima di leggere la tua risposta! Sono sicuro che avrebbe funzionato ma purtroppo non ho avuto la possibilità di provare! Ma se mi dovesse riaccadere (dato che sono deciso a cambiare aspetto almeno un po) mi ricorderò di questo post! Grazie a tutti!
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti