Cinnamon su Ubuntu: interferenze tra nautilus e nemo

Personalizzazione grafica del sistema: icone, temi, sfondi, suoni, eccetera.
Scrivi risposta
Avatar utente
adri76
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 427
Iscrizione: lunedì 2 maggio 2011, 1:53
Desktop: Unity, GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 13.04 e 13.10 64-bit
Contatti:

Cinnamon su Ubuntu: interferenze tra nautilus e nemo

Messaggio da adri76 »

Buonasera a tutti, sono da poco riuscita a convincere la responsabile del canile del mio paese a installare Ubuntu nel computer d'ufficio.
Appena l'ha aperto, ha affermato di essere un po' disorientata dall'interfaccia Unity (che peraltro io adoro e utilizzo dai tempi di Natty).
Le ho dato qualche dritta, ma evidentemente la volta successiva se n'è dimenticata, e mi ha detto di averci messo mezz'ora a trovare il menù di spegnimento (cosa che mi ha lasciata un po' perplessa, non mi sembrava che Unity fosse così criptica da interpretare, ma tant'è...).
Allora ho installato su Ubuntu l'interfaccia Cinnamon, che mi sembra una di quelle che più di altre richiama quella di Windows a cui molti sono ancora abituati.
Cinnamon è molto bella e curata, l'unico problema è che se installata su Ubuntu, talvolta Nemo e Nautilus si sovrappongono, e sulla scrivania compaiono doppie cartelle.
In realtà basterebbe aprire monitor di sistema e terminare una delle due applicazioni, ma a una persona che è andata in fibrillazione perchè non trovava il modo di trovare la directory della sua chiavetta (sì, è andata in crisi anche per questo, e questa volta era già su Cinnamon), mi sembra chiedere troppo.
Quindi mi chiedevo se fosse possibile impostare Ubuntu in modo che all'avvio di Cinnamon uno dei due gestori di file restasse fermo e buono al suo posto.

A proposito, l'interferenza di Nautilus avviene sempre nel momento in cui viene inserita una memoria esterna.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cinnamon su Ubuntu: interferenze tra nautilus e nemo

Messaggio da maxbigsi »

io ti consiglierei a questo punto di installare ubuntu mate 16.04 e spostare la barra sotto :sisi: non si può pretendere che ciò che piace a noi possa piacere anche ad altri, mi pare di capire che la tua amica non è molto propensa ad avere una mentalità aperta sui sistemi operativi alternativi a windows :D ... IMHO potrebbero nascere altre interferenze oltre a nautilus e nemo, e la tua amica ti chiamerebbe in continuazione. ;)
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
adri76
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 427
Iscrizione: lunedì 2 maggio 2011, 1:53
Desktop: Unity, GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 13.04 e 13.10 64-bit
Contatti:

Re: Cinnamon su Ubuntu: interferenze tra nautilus e nemo

Messaggio da adri76 »

Hai ragione, ma quello che mi lascia basita non è tanto che non si sia trovata con Unity, per carità... è che una volta installata Cinnamon, che ha quasi la stessa disposizione di Windows7, sembra essere andata in crisi più di prima. Lei si giustifica dicendo che è tonta e che è bastato cambiarle un paio di coordinate per mandarla in confusione... ma mi sembra una scusa, visto che a suo tempo è passata con disinvoltura da un vecchio telefonino a uno smartphone in un paio di giorni, e lì sì che l'usabilità è completamente diversa! Eppure se le regalassero un Mac per Natale, non credo farebbe così tante storie.

Vabbè, tornando in tema, ti chiedo: per mettere Mate posso installare anche solo l'ambiente desktop sull'attuale Ubuntu, o devo proprio installare un'altra distribuzione?
E nel caso di Cinnamon, non è proprio possibile impostare il sistema in modo che Nautilus non si possa avviare in contemporanea con Nemo?

Grazie!
daigo

Re: Cinnamon su Ubuntu: interferenze tra nautilus e nemo

Messaggio da daigo »

prova a seguire qui per impostare nemo come file manager di default

https://sites.google.com/site/installat ... ilemanager
Avatar utente
adri76
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 427
Iscrizione: lunedì 2 maggio 2011, 1:53
Desktop: Unity, GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 13.04 e 13.10 64-bit
Contatti:

Re: Cinnamon su Ubuntu: interferenze tra nautilus e nemo

Messaggio da adri76 »

Grazie Daigo, vedo solo adesso il tuo messaggio. Appena torno vado a vedere il link che hai postato e poi ti dico com'è andata!
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cinnamon su Ubuntu: interferenze tra nautilus e nemo

Messaggio da maxbigsi »

adri76 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4937571#p4937571][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: [...]
per mettere Mate posso installare anche solo l'ambiente desktop sull'attuale Ubuntu, o devo proprio installare un'altra distribuzione?

Grazie!
...di norma è meglio installare il DE che preferiamo con la distro che la supporta nativamente piuttosto che pasticciare con i vari ambienti grafici :D ma questa è una mia personale opinione che potrebbe non essere condivisa da tutti. Probabilmente riesci a risolvere senza reinstallare con la dritta del buon daigo... :birra:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Cinnamon su Ubuntu: interferenze tra nautilus e nemo

Messaggio da OMBRA_Linux »

Fossi in te abolirei ( Ubuntu ) '' visto che si va in crisi ''e installerei direttamente Cinnamon, e magari una volta scaricato/installato dal ( Sito Ufficiale ) mi scaricherei anche il Manuale in PDF cosi la crisi passerà e vissero tutti felici e contenti.

Ps. Ubuntu e Linux Mint sono facili da gestire ma se la tua amica è alle prime armi è meglio non confondergli le idee ed'è meglio fargli usare un Sistema simile a Windows.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
adri76
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 427
Iscrizione: lunedì 2 maggio 2011, 1:53
Desktop: Unity, GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 13.04 e 13.10 64-bit
Contatti:

Re: Cinnamon su Ubuntu: interferenze tra nautilus e nemo

Messaggio da adri76 »

maxbigsi [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4937589#p4937589][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ...di norma è meglio installare il DE che preferiamo con la distro che la supporta nativamente piuttosto che pasticciare con i vari ambienti grafici :D ma questa è una mia personale opinione che potrebbe non essere condivisa da tutti. Probabilmente riesci a risolvere senza reinstallare con la dritta del buon daigo... :birra:
Sono d'accordo con te, infatti appena ho visto che Nautilus interferiva con Nemo ho subito pensato: ecco con Mint non sarebbe successo... Però il mio amato Ubuntu 16.04 era lì bello e pronto per essere usato, e ho voluto almeno fare un tentativo. Tra l'altro per fortuna lei non si è neanche accorta delle scrivanie sovrapposte, la crisi è partita semplicemente perché con Cinnamon non riusciva a trovare la directory della sua chiavetta (cosa che mi sembra strana, tutte le volte che l'ho infilata io, la finestra si apriva da sola!)
Adesso vedo un attimo come va con la soluzione indicata da Daigo, faccio qualche prova sul mio computer di casa e le dico di continuare, nel frattempo, a usare Windows7 (che ovviamente non mi sono sognata di levare dal suo computer).

@Ombra: ma qual'è il sistema Linux più simile a Windows? Io pensavo fosse proprio Mint... Ce n'è uno ancora più simile?
daigo

Re: Cinnamon su Ubuntu: interferenze tra nautilus e nemo

Messaggio da daigo »

puoi installare mint 18 Cinnamon oppure vedise zorinos

https://distrowatch.com/table-mobile.ph ... tion=zorin
Avatar utente
adri76
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 427
Iscrizione: lunedì 2 maggio 2011, 1:53
Desktop: Unity, GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 13.04 e 13.10 64-bit
Contatti:

Re: Cinnamon su Ubuntu: interferenze tra nautilus e nemo

Messaggio da adri76 »

Grazie Daigo!
Scusate in questi giorni sono stata incasinatissima, appena riesco provo la tua soluzione su Cinnamon, se qualcosa non va provo a installare MInt o Zorinos e metto "Risolto". Speriamo... Ci rimarrei male ad aver fatto tutto quel lavoro per niente e vederla tornare a Windows (visto che proprio lei mi aveva chiesto di provare qualcosa di più performante del solito Windows)!
Scrivi risposta

Ritorna a “Personalizzazione dell'ambiente desktop”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti