[Risolto] Regolare dimensione delle finestre affiancate

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Ubuntu MATE.

[Risolto] Regolare dimensione delle finestre affiancate

Messaggioda Jordi » lunedì 13 giugno 2016, 11:28

Da qualche mese ho iniziato ad usare Ubuntu MATE prima con la 15.10 ed ora con la 16.04, mi manca però una funzione che è molto comoda.
Quando si trascina la barra del titolo verso uno dei lati dello schermo la finestra selezionata occuperà metà dello spazio orizzontale dello schermo lasciando libero il restante per un'altra applicazione, volevo sapere come fare, se possibile, a dare più spazio ad un'applicazione piuttosto che all'altra.
Grazie per l'aiuto,
Jordi.
Ultima modifica di Jordi il lunedì 13 giugno 2016, 20:42, modificato 1 volta in totale.
Jordi
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2016
Desktop: GNOME Shell; XFCE
Distribuzione: Fedora x86_64; Xubuntu x86_64

Re: Regolare dimensione delle finestre affiancate

Messaggioda caturen » lunedì 13 giugno 2016, 12:49

non penso si possa fare, o perlomeno non ho mai letto qualcosa a riguardo, perchè quell'effetto divide a metà lo schermo. Se quell'effetto lo crei con compiz e non con il compositor di mate, forse si può modificare qualcosa andando a cambiare il plugin relativo
Immagine
ma io non ho la minima idea di cosa andare a cambiare.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda Jordi » lunedì 13 giugno 2016, 14:49

Attualmente uso Marco (Compositore GPU Compton), non è da molto che uso Ubuntu e non ho molta esperienza.
Compiz non gode di buona fama, avrei svantaggi ad usarlo?
Il mio computer è un portatile con processore AMD E-450, non debolissimo, visto che non lo uso per giochi.
Jordi
Prode Principiante

Messaggioda caturen » lunedì 13 giugno 2016, 17:50

se con compiz hai qualche possibilità di settare il plugin, con marco puoi fare ben poco. Marco è un compositor molto basilare mentre con compiz hai molti più effetti. Questo comporta però una richiesta superiore di risorse del computer. Se non hai proprio un computer catorcio ti conviene usare compiz. Lu puoi tranquillamente scegliere da mate-tweak
Immagine
ps tu non stai usando marco ma compton che è un compositor differente da marco
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda Jordi » lunedì 13 giugno 2016, 20:23

Si, lo so, infatti in Ubuntu 15.10 così si chiamava, io ho citato la voce attuale di MATE Tweak
Immagine
Ho reinstallato compiz e lo fa senza bisogno di alcuna impostazione, grazie per l'aiuto.
Jordi
Prode Principiante

Re: [Risolto] Regolare dimensione delle finestre affiancate

Messaggioda Marilù3 » lunedì 2 gennaio 2017, 21:25

Ciao,

Adesso uso Ubuntu da circa 4 anni ma di Compiz non ci ho mai capito niente, come si usa e si configura (una volta ho provato e si è sregolato tutto) e mi sembra pesantuccio anche su computer che non sono catorci.

Mi ricordo che quando sono passata ad Ubuntu avevo difficoltà ad accostare finestre, ad esempio per confrontare due documenti e pensavo, vista la scomodità, di tornare a Windows, fino a che non ho trovato questo programma (abbinato a al gestore finestre Marco va benissimo, funziona anche con Compiz)
Xtile

Provalo perché è utilissimo, specialmente con i comandi da tastiera o come ho fatto su Ubuntu anche con dei lanciatori che ho sul pannello (le icone le ho fatte da me).

Per regolare le dimensioni, una volta accostate o le modifichi col mouse oppure puoi memorizzare delle misure personalizzate

Schermata-X Tile 2.5.1.png
Marilù3
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2016
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 14.04.5 LTS x86_64

Torna a MATE