Creazione server (aiuto su hardware e software)

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
francescodenetto
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 12:36

Creazione server (aiuto su hardware e software)

Messaggio da francescodenetto »

ciao a tutti..mi sono appena iscritto perchè cercando info su internet sono arrivato a voi.. questo perchè cerco informazioni per quanto riguarda server e derivati

vi spiego le mie esigenze:
un server che mi consenta di archiviare i dati da tutti i computer in rete( quindi pensavo a un paio di dischi in raid)
un firewall hardware (e ho visto che si può fare ma non so come :o )
e un server proxy per l autenticazione di chi si collega alla mia rete wifi

io parto da zero e sono un autodidatta, ho installato la mia rete nel modo più professionale possibile ed ho ottenuto ottimi risultati..quindi per continuare il mio percorso di apprendimento vorrei realizzare anche ciò che ho scritto sopra..

vi ringrazio anticipatamente :D :D :D
Ultima modifica di francescodenetto il giovedì 23 ottobre 2014, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: aiuto su server

Messaggio da tokijin »

Ciao per evitare confusione è bene parlare di un singolo problema per ogni topic.
Scegli quindi cosa parlare in questo topic (archivio, firewall o proxy) e modifica il titolo di conseguenza con uno meno vago e che spieghi meglio il (singolo) problema.
Per le altre questioni ti consiglio di aprire dei topic appositi, sempre dopo aver fatto una ricerca e letto la wiki: Server :)

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
francescodenetto
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 12:36

Re: aiuto su server

Messaggio da francescodenetto »

Intanto grazie per la risposta..io ho aperto un unico Topic qui perché quello che mi serve vorrei realizzarlo con un unico server..cioè vorrei avere un server un firewall hardware e un server proxy in un unica macchina
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: aiuto su server

Messaggio da tokijin »

Immaginavo andasse tutto in una unica macchina però credo vadano configurati separatamente, ecco perché è bene suddividere i problemi.

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
francescodenetto
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 12:36

Re: aiuto su server

Messaggio da francescodenetto »

Ma intendi con 3 computer separati?
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: aiuto su server

Messaggio da tokijin »

No no, sto solo dicendo che essendo tre tematiche diverse (server di archiviazione, firewall, server proxy) è bene non mischiarle in un unico topic; meglio avere tre topic ordinati piuttosto che uno disordinato.
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
francescodenetto
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 12:36

Re: aiuto su server

Messaggio da francescodenetto »

va bene allora iniziamo per gradi..intanto ho scaricato il file .iso di ubuntu server 14.04...per quanto riguarda la composizione del server (hardware)
da quanto ho capito servono due schede di rete (meglio se gigabit ethernet) giusto?
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: aiuto su server

Messaggio da tokijin »

Spiace ma nello specifico del tuo problema non ti so aiutare.
Ripeto quello che ti ho detto qualche post fa: scegli di cosa parlare in questo topic e modifica di conseguenza il titolo del primo post in modo che introduca bene al problema. In questo modo sarà più facile ottenere supporto e si aiuta chi fa una ricerca.

Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
francescodenetto
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 12:36

Re: aiuto su server

Messaggio da francescodenetto »

ok ti ringrazio...come posso modificare il titolo della mia discussione?
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: aiuto su server

Messaggio da tokijin »

Vai al primo post, fai click su modifica (in alto a destra del post), modifichi il titolo e salvi il messaggio.
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2037
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 16:26
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Somma Vesuviana (NA)

Re: Creazione server (aiuto su hardware e software)

Messaggio da SuperStep »

ciao, allora per modificare il titolo della discussione, sali al primo post e premi su modifica.

Se hai bisogno di creare una intranet, ti consiglierei di comprare una firewall motherboard sul quale mettere tutte le applicazioni inerenti alla rete (DNS, Routing, DHCP, ... altri).
(Ovviamente si, hai bisogno di due schede, una per l'interno, l'altra per l'esterno)
(Hai bisogno di una scheda di rete wifi per le comunicazioni wireless).

Poi, per l'archiviazione, utilizzerei un altra macchina, (Esistono NAS abbastanza economici, io spenderei piu' per i dischi che per i nas, MOOOOLTO meglio cambiare un NAS che un disco), su questa macchina gli installi ftp, ssh-server sshfs, ... (per l'archiviazione).

Come detto da tokijjn, crea un topic per ogni argomento, e ne discutiamo li con calma.
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
francescodenetto
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 12:36

Re: Creazione server (aiuto su hardware e software)

Messaggio da francescodenetto »

io ho un petimum core 2 duo da 3ghz con 4 gb di ram e 500gb di hdd sata 2.. siccome ho installato una bella rete volevo utilizzare questo computer come server con ubuntu..e vorrei utilizzarlo come server ftp.. senza comprare nas e firewall vorrei avere una cosa unica
francescodenetto
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 12:36

Re: Creazione server (aiuto su hardware e software)

Messaggio da francescodenetto »

io ho due reti ethernet:
una interna che collega tra loro 4 computer tramite switch senza connessione internet
e un'altra che collega altri 12 computer tramite switch collegato al router che hanno accesso a internet
il server mi servirebbe come ftp sulla rete senza internet e come firewall sulla rete con internet
francescodenetto
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 12:36

Re: Creazione server (aiuto su hardware e software)

Messaggio da francescodenetto »

ovviamente vorrei aiuto anche su come gestire gli hard disk per essere sicuri di non perdere i dati..tipo se devo usarne uno solo per il sistema operativo e due in raida parallelo per i dati
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2037
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 16:26
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Somma Vesuviana (NA)

Re: Creazione server (aiuto su hardware e software)

Messaggio da SuperStep »

@francescodenetto crea un thread per ogni problema! inoltre il forum non e' una chat, se devi aggiungere qualcosa premi su [Modifica] ed aggiungi quello che ti serve.

I problemi si affrontano uno alla volta.
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti