backup e ripristino su macchina diversa

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

backup e ripristino su macchina diversa

Messaggio da Sam9999 »

Eseguo un backup dell'intera macchina, ne ho quindi disponibli uno dell'immagine di boot eseguito con dd e uno dell'intero computer (escluse alcune cartelle e la home/www/ eseguito con tar e bz2.
Il problema l'ho se voglio eseguire una copia clonata su un altro computer e non sul computer originale, inquanto ho anche provato a slvare l'fstab e a ripristinarlo sccevvimanete alla clonazione, ma il computr non parte in quanto non riconosce le periferiche.
Più che altro per non stare a reinstallare e riconfigurare tutto e avere una macchina clonata da avviare in caso di bisogno o di down della macchina principale, poi mi basta reindirizzare su router la porta 80 e tutto funziona anche se cambia macchina.
Quindi come posso fare? Oppure niente, devofare un sistema operativo nuovo e poi, una volta riconfigurato ricopiare i witi web e l'sql?
Ultima modifica di Sam9999 il venerdì 28 aprile 2017, 13:01, modificato 1 volta in totale.
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: banckup e ripristino su macchina diversa

Messaggio da thece »

:ciao:
Sam9999 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4977539#p4977539][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ... inquanto ho anche provato a slvare l'fstab e a ripristinarlo sccevvimanete alla clonazione ...
Quasi sicuramente quanto riportato nel file /etc/fstab del PC "sorgente" non sarà compatibile con l'hardware del PC "destinazione" e quindi dovrà essere modificato per riuscire ad effettuare il boot con successo. Già solo la parola UUID dovrebbe farti suonare in testa qualche campanello.
File /etc/fstab a parte potrebbero esserci ulteriori file di configurazione da modificare, dipende da quanto è differente l'hardware dei due PC e da cosa c'è di installato sul PC "sorgente".

Invece di perdere tempo dietro tutte queste modifiche, per raggiungere il tuo obiettivo io ti consiglio di cambiare stragetegia. La tecnologia a cui devi puntare si chiama virtualizzazione.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: backup e ripristino su macchina diversa

Messaggio da Sam9999 »

Veramente per virtualizzare dovrei avere dei computer abbastanza grandicelli dove hostare le macchine virtualizzate.
Prima lavoravo su questo quadcore 2300 con 6Gb di ram e teneva su almeno 2 macchine XP. Ora lo uso per attività normali e per avere la miglore velocità ho due partizioni se voglio win e linux, ma sto usando ubuntu.
Il pc che ho configurato da server è con ubuntu server 17.04 attuale, è vecchiotto ma con i suoi 3000gz e 2,3 Gb di ram rappresenta un server dedicato anche ragionevole ed infatti pare andare bene, con uptime load average: 0.12, 0.08, 0.03 e occupazione di memria media di 512Mb anche se in un caso è gia salito a 1,2 Gb di memoria utilizzata come server, i backup sono più veloci e li gestisco meglio, anche se a livello di velocita di rete i 100Mb si hanno dappertutto ormai. Lo voglio poi clonare su un vecchio portatile acer con dualcore 2100 e 3Gb di memoria. Avere due macchine del genere virtuali mi servirebbe un server di almeno 8 Gb di ram e quad core.
Al momento non sono in vena di fare nuovi acquisti, visto che quanto ho da prestazioni ancora molto buone, e economicamente parlando, si predispongono cose ma nessuno ancora pare interessato.. quindi NO BUDGET. Avere poi 2 macchine virtuali su uno stesso server, certo se una cade metti su l'altra, ma se cade il server non hai niente da mettere su se non hai un secondo server con le stesse macchine virtuali sopra. Poi a dire il vero la virtualizzazione sotto linux non l'ho vista ancora bene, mentre la vnware sotto windows lo usata ma ora, per aveare migliori prestazioni non la uso. Durante l'instalalzione di ubuntu serve c'è la possibilità di instalalre il server per le macchine virtuali, al momento non l'ho messo su.
-------------
S. @-M.
-------------
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti