Configurazione server, mail e desktop remoto

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
ermy sti
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 306
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 13:08

Re: Configurazione server, mail e desktop remoto

Messaggio da ermy sti »

Ok allora ancora qualche domanda...visto che come server mi interessava il fujitsu tx150  e sulle caratteristiche noto piena compatibilità con centos
1- hai qualche utile tutorial da suggerirmi su centos?
2- dici che si possa avere con centos un active directory con client ubuntu 12.04 o windows o mac? Insisto per l'active directory per via delle certificazioni che potrebbe ottenere l'azienda.

Grazie mille per il supporto ;)
Ultima modifica di ermy sti il mercoledì 22 febbraio 2012, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ripperhack
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 345
Iscrizione: giovedì 2 aprile 2009, 14:17

Re: Configurazione server, mail e desktop remoto

Messaggio da ripperhack »

1. fai domande troppo generiche, non esiste un tutorial su centos... in rete trovi guide di installazione (a mio avviso inutili in quanto l'installazione è molto semplice click click avanti avanti...) devi fare domande più specifiche per ex come si configura un servizio o se hai qualche errore in particolare

2. non ho mai messo in piedi un'AD su linux ma sembrerebbe (vedi google) che sia possibile anche se sicuramente non avrai tutte le features di un'AD Microsoft... inoltre dubito che l'azienda possa ottenere una certificazione con una configurazione di questo tipo. Se riesci a mettere in piedi questa configurazione il sistema operativo dei client dovrebbe essere indifferente

Nessun problema per il supporto, il forum esiste per questo inoltre si imparano tante cose  (good)
Linux User #530236
Avatar utente
ermy sti
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 306
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 13:08

Re: Configurazione server, mail e desktop remoto

Messaggio da ermy sti »

Ho installato CentOS, all'interno si può scegliere di installarlo con o senza interfaccia grafica..ovviamente per iniziare l'ho installato con...che dire..favoloso!! Puoi gestire tutto da interfaccia grafica ed è avanzatissimo rispetto a debian, gestione utenti,profili, condivisioni, permessi...sono convinto! Server centos e client debian come il passaggio che sta facendo il governo francese (io però vado di ubuntu 12.04). Poi ovviamente ci saranno anche client win e mac..Adesso dovrò leggermi un pò di tutorial...il grosso quesito è se riuscirò a gestire un active directory e ottenere tutte le certificazioni del caso, cmq ho anche un supporto da un sistemista esperto di win, mac e linux quindi non dovrei avere grossi problemi. Tra l'altro lui mi diceva che per ottenere certificazioni sicure sarebbe meglio rimanere su lo stesso sistema operativo (server mac client mac; server win clietn win; server linux, client linux)
1- mi confermi?
2- Tu ne sai di Centos se dovessi avere bisogno?
3- come mai server avanzati come il tx150 hanno un processore esagerato e solo 2gb di ram? Dici che possa andare bene per 15 client che continuano a aprire/modificare file word/excel?

p.s.Grazie ancora, mi sembra giusto ringraziarti dovutamente perchè stai spendendo del tempo per me e come sai il tempo è denaro soprattutto per gente esperta come te ;) anche io nel mio piccolo aiuto amici e parenti mi sembra giusto darsi una mano a vicenda ;)
Avatar utente
ripperhack
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 345
Iscrizione: giovedì 2 aprile 2009, 14:17

Re: Configurazione server, mail e desktop remoto

Messaggio da ripperhack »

1. il discorso certificazioni è molto ampio, bisogna capire di che tipo di certificazione stiamo parlando, da chi viene rilasciata e per cosa... dubito venga rilasciata su reti miste ma sono quasi sicuro che non venga rilasciata con un'AD non microsoft
2. centos praticamente è redhat con la differenza che in centos non c'è il supporto (che in realtà serve a poco  ;D), le aziende usano redhat perchè sono convinte che pagando avranno un prodotto migliore, non capiscono che in realtà pagano un servizio. Calcola che i pacchetti che vengono rilasciati per redhat prima vengono rilasciati per centos così da effettuare dei test. I miei sistemi sono tutti redhat, centos e debian con questa suddivisione:
- redhat i server fondamentali
- centos i server importanti ma non fondamentali
- debian i server marginali o di test
3. generalmente un server deve essere "costruito" per l'attività che deve fare, quindi in primis ci vuole potenza di calcolo (processori e Ghz) e successivamente si aggiunge ram in base alla mole di lavoro. Personalmente ritengo che almento 4 gb siano fondamentali, nel tuo caso specifico penso che 2 gb siano più che sufficienti. La ram sei sempre in tempo per aggiungerla tenendo in considerazione che i "tagli" dei banchi di ram (di solito) sono uguali per ex: se vuoi mettere 4 gb ci vogliono 2 banchi da 2 gb o 4 banchi da 1 gb NON 3 banchi da 1 gb e 2 da 512 mb

ps nessun problema, il forum è fatto proprio per questo scambio di idee / informazioni / consigli... credimi molte volte imparo anche io leggendo delle discussioni... inoltre leggo i forum nei tempi morti tra qualche installazione e imprecazioni quando edito file di configurazione  (good)
Linux User #530236
Avatar utente
ermy sti
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 306
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 13:08

Re: Configurazione server, mail e desktop remoto

Messaggio da ermy sti »

Dove posso informarmi su queste certificazioni? da chi vengono rilasciate e che vantaggi hanno?Inoltre come mai la maggioranza dei server hanno redhat/centos se così non possono ottenere una certificazione? Su questa materia sono proprio ignorante e in internet non riesco a trovare niente  ::)

p.s. alla fine se ho un active directory non me ne faccio niente di un server mail giusto?
Avatar utente
ripperhack
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 345
Iscrizione: giovedì 2 aprile 2009, 14:17

Re: Configurazione server, mail e desktop remoto

Messaggio da ripperhack »

esistono mille tipi di certificazione... un'AD su server linux non otterrà mai secondo me una certificazione specifica per la gestione delle utenze... il server mail è una cosa separata dall'active directory  >:(

sono due cose totalmente diverse che fanno cose diverse... l'una non preclude la presenza dell'altra  (nono)
Linux User #530236
Avatar utente
ermy sti
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 306
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 13:08

Re: Configurazione server, mail e desktop remoto

Messaggio da ermy sti »

ehm.. mi spiegheresti un pò meglio la differenza? sono un pò duro di comprendonio  :D
Avatar utente
ripperhack
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 345
Iscrizione: giovedì 2 aprile 2009, 14:17

Re: Configurazione server, mail e desktop remoto

Messaggio da ripperhack »

cerca in wikipedia cos'è l'active directory e cos'è un server mail... ti accorgerai che fanno due cose totalmente diverse  (good)
Linux User #530236
Avatar utente
ermy sti
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 306
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 13:08

Re: Configurazione server, mail e desktop remoto

Messaggio da ermy sti »

dalla tua esperienza mi spieghi perchè i dischi da server sono a 7.200 giri? (tipo quelli professionali fujitsu con cassettino) Io pensavo che fossero tipo quelli del mio server fatto in casa a 5.000 giri certificati 24h/24h (WD caviar green) ammetto che sono parecchio lenti (lo uso anche come desktop) però immagino durino di più..
Inoltre la ram di questi server professionali sono uguali a quelle per pc vero? Posso montare ram di differente marca su un server fujitsu senza perdere la garanzia?

Grazie ancora ;)
Jambaz
Prode Principiante
Messaggi: 51
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2011, 17:18

Re: Configurazione server, mail e desktop remoto

Messaggio da Jambaz »

ermy sti ha scritto: dalla tua esperienza mi spieghi perchè i dischi da server sono a 7.200 giri? (tipo quelli professionali fujitsu con cassettino) Io pensavo che fossero tipo quelli del mio server fatto in casa a 5.000 giri certificati 24h/24h (WD caviar green) ammetto che sono parecchio lenti (lo uso anche come desktop) però immagino durino di più..
Inoltre la ram di questi server professionali sono uguali a quelle per pc vero? Posso montare ram di differente marca su un server fujitsu senza perdere la garanzia?

Grazie ancora ;)
La garanzia del fujitsu se metti mano pesantemente cambiando ogni cosa direi di si...vale come per gli altri penso , se li apri perdi la garanzia alla fine loro ti danno la garanzia su quello che ti danno e inoltre le ram devono essere dello stesso tipo...
Avatar utente
ermy sti
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 306
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 13:08

Re: Configurazione server, mail e desktop remoto

Messaggio da ermy sti »

per il discorso dei dischi sapete dirmi qualcosa? Inoltre stavo valutando un server più economico tipo un  HP MicroServer ProLiant N40L con un Turion II 1,5ghz (2 processori 4gb di ram) potrebbe essere sufficiente o è poco?
Ultima modifica di ermy sti il lunedì 27 febbraio 2012, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ripperhack
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 345
Iscrizione: giovedì 2 aprile 2009, 14:17

Re: Configurazione server, mail e desktop remoto

Messaggio da ripperhack »

la ram deve avere la stessa frequenza e lo stesso taglio

per il discorso dischi se vuoi velocità usa dischi SAS a 10.000 rpm...
Linux User #530236
Avatar utente
ermy sti
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 306
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 13:08

Re: Configurazione server, mail e desktop remoto

Messaggio da ermy sti »

è che dischi a 10.000 giri non mi danno impressione di affidabilità.. io ne ho da 5.000 ma sono lentucci..forse 7.200 sono il giusto compromesso... per il processore che ne dici non è che il Turion sia poco potente? giusto per capirci il turion citato in pcmark fa 1.000 mentre l'i3 fa 2.800 però consuma e costa il doppio..
Avatar utente
ripperhack
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 345
Iscrizione: giovedì 2 aprile 2009, 14:17

Re: Configurazione server, mail e desktop remoto

Messaggio da ripperhack »

l'affidabilità dei dischi non dipende certo dalla velocità  :-\

bisogna mettere sulla bilancia costi e prestazioni... se i dischi da 7.200 costano la metà dei 10.000 ne prendi il doppio e fai raid più "sostanziosi"

per quanto riguarda il processore dipende da cosa deve fare il server... generalmente è meglio prendere un processore "sostanzioso" se il budget lo permette
Linux User #530236
Avatar utente
ermy sti
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 306
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 13:08

Re: Configurazione server, mail e desktop remoto

Messaggio da ermy sti »

il server deve gestire delle cartelle condivise con dovumenti word excel pdf..dai 10 client apriranno e modificheranno questi file.. putroppo neanche io so con quale frequenza..ma penso non eccessiva..inoltre se sarà possibile anche un active directory..? I dischi ho concluso che vanno bene da 7.200 giri.. cmq tra l'hp (turion) e il Fujitsu (i3) ci sono 200€ di differenza quasi quasi sto il fujitsu..
e un nas server tipo il FUJITSU Q800 cosa ne pensi? si può installarci sopra un SO o ne ha uno lui proprietario?
Ultima modifica di ermy sti il martedì 28 febbraio 2012, 18:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ripperhack
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 345
Iscrizione: giovedì 2 aprile 2009, 14:17

Re: Configurazione server, mail e desktop remoto

Messaggio da ripperhack »

per la ram almeno 4gb non fare economia perchè sicuramente se prendi confidenza con l'ambito server ti verrà voglia di installare altri servizi e la ram sarà sempre poca  (yes)

cmq per il discorso nas puoi comprarne uno bello e pronto (da 150 € in su) oppure prendi un pc di recupero... monti almeno 2 dischi e installi freenas oppure openmediavault ("sistemi operativi"  :-X già pronti all'uso)
Linux User #530236
Avatar utente
ermy sti
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 306
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 13:08

Re: Configurazione server, mail e desktop remoto

Messaggio da ermy sti »

ma centos non si può installare su nas? perchè altri sistemi operativi non mi fido..soprattutto perchè devo essere sicuro che siano versatili e che si possa installare Java
Avatar utente
ripperhack
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 345
Iscrizione: giovedì 2 aprile 2009, 14:17

Re: Configurazione server, mail e desktop remoto

Messaggio da ripperhack »

installare java su un nas ???  >:(

leggi su wikipedia cos'è un nas
Linux User #530236
Avatar utente
ermy sti
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 306
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 13:08

Re: Configurazione server, mail e desktop remoto

Messaggio da ermy sti »

cosa c'è di strano? Informandomi leggevo come sui nas si installano sistemi come freenas che supportano Java  :-\
Avatar utente
ripperhack
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 345
Iscrizione: giovedì 2 aprile 2009, 14:17

Re: Configurazione server, mail e desktop remoto

Messaggio da ripperhack »

su un nas puoi installare jdownloader al max... non capisco cosa intendi con la frase "installare java su nas"

a che scopo ??
Linux User #530236
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti