[Server] Instalazione Ubuntu 11.10 su Raid 5

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
Seembad
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 12 marzo 2012, 18:57

[Server] Instalazione Ubuntu 11.10 su Raid 5

Messaggio da Seembad »

Ho bisogno di aiuto per l’installazione di Ubuntu Server 11.10
Configurazione hardware:
MB: Intel DP67BA
HDD: 3 x 2 TB in RAID5 => 1 x 3,6 TB
La MB ha il RAID hardware e il Bios supporta UEFI.
Ho cercato per 2gg ad installare il 11.10 server da cd senza successo. Non riuscivo a formattare il HDD da 3,6TB risultante dal Raid. Oggi ho pensato bene di mettere il Cd-live della versione desktop di Ubuntu 11.10. Sono riuscito a fare le 3 partizioni primarie /boot, /swap, /root alla quarta (estesa) però mi sono accorto che non me la faceva.
Guardando su San Google ho visto che il MBR non vede piu di 2,2GB. Siccome a me mi avanzano circa 3,5 T da mettere sotto partizione estesa ho trovato come rimedio, fare una nuova lista di partizioni con GPT. Tutto e andato liscio, mi ha fatto le partizioni con il live, ma quando ho inserito il cd sever non mi vede le partizioni appena create (invece se reinserisco il Live cd ci sono). Il cd server vede solo una partizione RAID da 3,6T da formattare. Ho fatto una prova con 1,8 T su /root e 1,8 /home (oltre /boot e /swap), non mi lascia formattare lo stesso dal’installazione server. Finisce con un errore:
“Operation not permitted during write on /dev/md126” ERROR!!! 
(Retry e Ignore non mi diccono niente)
Premendo su Cancel mi esce un altro errore
“Creazione dell’area di swap nella partizione n° 3 di RAIDmd126 dispositivo n° :RAIDactive dispositivo n°(read-only)RAIDraid5 dispositivo n° sda[2]RAIDsdb[1] dispositivo n° sdc[0] RAID126 dispositivo n° non riuscita” (in base alle prove la partizione magari e /root però l’errore e uguale).
A questo punto non so più cosa fare. Se qualcuno mi può dare qualche suggerimento/soluzione… >:( Grazie.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti