LorenzoGaruti ha scritto:Ciao,
io fossi in te più che debuggare la password mi preoccuperei di bloccare l'ssh dopo tot numero di tentativi.
Lo puoi fare con iptables:
- Codice: Seleziona tutto
state NEW -m recent --set --name SSH
sudo iptables -A INPUT -i eth0 -p tcp --dport 22 -m state --state NEW -m recent --update --seconds 60 --hitcount 8 --rttl --name SSH -j DROP
Questa regola blocca gli utenti maliziosi dopo 8 tentativi in un minuto, customizzabile a piacere ovviamente.
Spero di non essere andato OT.
Lorenzo
Grazie per la risposta
ho già preso i provvedimenti del caso per bloccare gli accessi, tra gli altri anche quello che mi hai proposto , ma quello che mi premeva sapere erano appunto le passwords utilizzate, perché analizzandole si possono capire tante cose, se viene utilizzato un dizionario, che dizionario ? solo ita o inglese ?
Ci hanno provato generando tutte le combinazioni di password possibili ?
Ci hanno provato inserendo dati mirati , il mio nome , il mio cognome o altri elementi della mia vita privata ?
Ci hanno provato inserendo dati "conoscibili" come password di accesso utilizzate nei forum o in altri siti che non utilizzano SSL e quindi "sniffabili" dalla rete locale ?
Una soluzione easy ancora non l'ho trovata, mi sono limitato solo a bloccare i servizi o a bannare gli IP.
Il dubbio mi rimane... sono "amici" o sconosciuti questi che ci provano ?