[RISOLTO]Creare un print server con vecchio pc

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: Creare un print server con vecchio pc

Messaggio da gorunks »

c'è assolutamente da apportare delle modifiche, si può tornare all'ip statico? perché non mi è più possibile navigare collegandomi con i cavi ethernet. credo che assegnando l'ip statico il router sia stato modificato.
infatti come già detto riesco a navigare solo in wi-fi....

inoltre l'unico pc che naviga in via cavo è il muletto che è attaccato direttamente al modem e non al router-wireless (che a quanto pare è bloccato).
allego una immagine
Allegati
schema.jpg
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
Cuoco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: martedì 10 giugno 2008, 19:08
Desktop: Ubuntu 12.04

Re: Creare un print server con vecchio pc

Messaggio da Cuoco »

gorunks » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4147672#p4147672]40 minuti fa[/url] ha scritto:EDIT

per quanto riguarda le stampanti ho risolto, avevo selezionato anche altre cose da cups oltre alla condivisione e quindi non me le faceva vedere.
ora quando da portatile entro in cups trova le tre stampanti e ho lanciato anche una pagina di prova finalmente!!! :D
EUREKA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

qui c'è l'abbiamo fatta, adesso viene il prossimo :D
gorunks » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4147672#p4147672]40 minuti fa[/url] ha scritto:

resta il problema della non navigazione se collegato via cavo oltre al fatto che non posso aggiornare il server...
quale potrebbe essere l'errore? forse non bisogna dargli l'ip statico?
Le modifiche che ti ho fatto apportare non vanno a toccare il router, quindi se navighi solo in wi-fi e nessuno dei pc naviga in ethernet il problema è diverso, e non legato al server stesso.

ma per toglierci ogni dubbio facciamo delle prove.....

Dal tuo portatile, usando windows (se non ci fosse..... :lol: ),

collegato in ethernet dal prompt dai
ipconfig /all
collegato in wireless
ipconfig /all
sempre collegato in ethernet che non naviga fai
e
ping 173.194.35.184
dimmi se risponde ad entrambi
o solo al secondo.

Ciao
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: Creare un print server con vecchio pc

Messaggio da gorunks »

EUREKA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

qui c'è l'abbiamo fatta, adesso viene il prossimo
finalmente!!!! ti sono veramente grato!!!!

passiamo ad altro....
ebbene si win in una partizioncina c'è ancora... il problema è stato trovare il prompt dei comandi.... cercavo il terminale.... :D

ethernet
ethernet
ethernet
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: Creare un print server con vecchio pc

Messaggio da gorunks »

wireless
Allegati
wireless
wireless
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: Creare un print server con vecchio pc

Messaggio da gorunks »

infine i comandi ping che mi hai fatto dare
Allegati
immagine3.jpg
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: Creare un print server con vecchio pc

Messaggio da gorunks »

cavolo ho dato questi comandi ma con il server spento....
li devo rifare con il server acceso....
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: Creare un print server con vecchio pc

Messaggio da gorunks »

adesso posto il risultato.
tra l'altro con win navigo anche via cavo....
Allegati
ethernet
ethernet
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: Creare un print server con vecchio pc

Messaggio da gorunks »

wi-fi
Allegati
wireless
wireless
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: Creare un print server con vecchio pc

Messaggio da gorunks »

ping
Allegati
ImmagineC.jpg
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: Creare un print server con vecchio pc

Messaggio da gorunks »

spero di avere fatto tutto giusto....
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
Cuoco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: martedì 10 giugno 2008, 19:08
Desktop: Ubuntu 12.04

Re: Creare un print server con vecchio pc

Messaggio da Cuoco »

Dalle statistiche del ping vedo che è un problema di dns, quindi guardando l'ipconfig del portatile modificherei in questo modo il server, collegati in ssh e vai:
sudo nano /etc/network/interfaces

e ci incolli dentro questo
# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

# The primary network interface
auto eth0
iface eth0 inet static
address 192.168.0.107
netmask 255.255.255.0
network 192.168.0.0
broadcast 192.168.0.255
gateway 192.168.0.1
dns-nameserver 192.168.0.1
Ti ho modificato gli open dns con l'ip del router, che è lo stesso dns che c'è sul portatile.


Quindi riavvia i server oppure riavvia il servizio così:
sudo /etc/init.d/networking restart

Ora, c'è una cosa che non capisco nella tua rete. Guardando lo schema che hai riportato sopra, il muletto sarebbe collegato ad un modem, il quale modem è collegato ad un router wi-fi, ora due domande, sei sicuro che sia un semplice modem quello collegato alla linea telefonica?
Il router wi-fi per caso è collegato al modem presunto tramite una porta lan o wan?

Scusa le domande, non è curiosità, e per aiutarti al meglio a configurare il server.

Ciao
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: Creare un print server con vecchio pc

Messaggio da gorunks »

questa sera attuo le modifiche che mi hai chiesto. per ora posso solo rispondere alle domande.

ci mancherebbe, nessun problema a spiegarti.
allora il modem alice sarebbe anche un router wireless che però ho disabilitato in quanto 54g e non copriva tutta casa mia. Inoltre prima avevo un altro operatore e quindi mi ero comprato un semplice router wireless 300n.
il modem/router alice ha due porte eth, una va all'ingresso del router 300n sitecom che ha 4 porte eth + una per portare la linea (se non ricordo male in quell'ingresso viene specificato di collegarlo al modem)
quindi si è collegato al modem alice con cavo lan, ma fino a qualche giorno fa andava il collegamento. tanto è che ho installato il server, su un altro hdd ho installato xubuntu 12.04 per fare una custom. sono ormai 3-4 anni che funziona tutto così.

tra l'altro io il server (e le stampanti) una volta configurato lo dovrei spostare in cantina. non so se questo implica qualche cosa.....
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
Cuoco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: martedì 10 giugno 2008, 19:08
Desktop: Ubuntu 12.04

Re: Creare un print server con vecchio pc

Messaggio da Cuoco »

gorunks » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4148269#p4148269]oggi, 12:00[/url] ha scritto:questa sera attuo le modifiche che mi hai chiesto. per ora posso solo rispondere alle domande.

ci mancherebbe, nessun problema a spiegarti..
Ok, è per capire bene quali classi di ip hai.
gorunks » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4148269#p4148269]oggi, 12:00[/url] ha scritto: allora il modem alice sarebbe anche un router wireless che però ho disabilitato in quanto 54g e non copriva tutta casa mia. Inoltre prima avevo un altro operatore e quindi mi ero comprato un semplice router wireless 300n..
Quindi il router di alice è collegato alla presa telefonica, e con una delle porte ethernet è collegato al sitecom, se è così c'è da capire se la porta del sitecom è una wan che ha la stessa plug della ethernet o è una ethernet.

Te lo chiedo perchè il router telecom di solito ha come ip 192.168.1.1, il tuo gateway cioè quelo che ti permette di navigare in internet ha invece 192.168.0.1, le possibilità sono molte, te ne elenco alcune:

1- il router telecom è un semplice modem, e la connessione ppp la avvia il sitecom, sarebbe possibilissimo, se non fosse che sull' altra ethernet dell'alice ci ha collegato un pc, quindi in questa configurazione questo pc non navigherebbe.

2- il router telecom è a tutti gli effetti un router, avvia la connessione PPP e il sitecom è collegato tramite wan, in questo caso tutto funziona, ma il muletto collegato al telecom non è nella stessa classe di ip degli altri pc.

3- il router telecom è a tutti gli effetti un router, avvia la connessione PPP e il sitecom è collegato tramite lan, in questo caso il dhcp del sitecom deve essere disabilitato e il router telecom deve avere come ip il 192.168.0.1 appunto, in questo caso tutta la rete funziona e tutti i pc sono nella stessa classe di ip.
gorunks » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4148269#p4148269]oggi, 12:00[/url] ha scritto: il modem/router alice ha due porte eth, una va all'ingresso del router 300n sitecom che ha 4 porte eth + una per portare la linea (se non ricordo male in quell'ingresso viene specificato di collegarlo al modem).
Come dicevo è da vedere se è lan o wan la porta.
gorunks » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4148269#p4148269]oggi, 12:00[/url] ha scritto: quindi si è collegato al modem alice con cavo lan, ma fino a qualche giorno fa andava il collegamento. tanto è che ho installato il server, su un altro hdd ho installato xubuntu 12.04 per fare una custom. sono ormai 3-4 anni che funziona tutto così..
Ok, era solo per capire come hai configurato la cosa.

gorunks » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4148269#p4148269]oggi, 12:00[/url] ha scritto: tra l'altro io il server (e le stampanti) una volta configurato lo dovrei spostare in cantina. non so se questo implica qualche cosa.....
Più che altro la classe di ip, bisognerebbe sapere esattamente l'ip del muletto, digita da questo
ipconfig /all
comunque anche se su classi diverse la stampa è comunque possibile, basta correggere l'indirizzo.

Ciao
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: Creare un print server con vecchio pc

Messaggio da gorunks »

arrivato a casa.
ora faccio le modifiche che mi hai detto di fare.

in parte ho capito le varie complicazioni che ci potrebbero essere.
Più che altro la classe di ip, bisognerebbe sapere esattamente l'ip del muletto, digita da questo

ipconfig /all


comunque anche se su classi diverse la stampa è comunque possibile, basta correggere l'indirizzo.
premetto che se collegare il muletto direttamente al router/wifi sitecom semplificasse le cose lo faccio al volo!

ho controllato il sitecom e ti posso dire che se scollego il cavo eth che lo collega al modem si spegne la spia WAN quindi credo di avere risposto alla tua domanda. non so di preciso cosa comporti.... :nono:
forse è l'ipotesi da te fatta n° 2.... penso

router

ho capito cosa intendi per differenza tra wan o lan perché ho comprato uno switch 8 porte sempre della sitecom e ha solo porte lan, senza differenziarle.
lo ho preso perché mi serve poter collegare il mulo e il server giù in cantina, dove arriva solo un cavo

switch

ora faccio le modifiche e dopo ti posto anche il risultato ip del muletto
scusa ma ipconfig/all lo devo fare da win? io ho installato hardy; che comando dovrei dare?
se non ricordo male forse c'è installato anche win.... ma è talmente tanto che ho messo hardy che non ricordo..... :D
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
Cuoco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: martedì 10 giugno 2008, 19:08
Desktop: Ubuntu 12.04

Re: Creare un print server con vecchio pc

Messaggio da Cuoco »

gorunks » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4148707#p4148707]oggi, 19:31[/url] ha scritto:arrivato a casa.
ora faccio le modifiche che mi hai detto di fare.

in parte ho capito le varie complicazioni che ci potrebbero essere.


premetto che se collegare il muletto direttamente al router/wifi sitecom semplificasse le cose lo faccio al volo!
Avresti tutto sula stessa classe di ip, ma prima di modificare qualunque cosa meglio vedere le impostazioni del muletto ;)

gorunks » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4148707#p4148707]oggi, 19:31[/url] ha scritto: ho controllato il sitecom e ti posso dire che se scollego il cavo eth che lo collega al modem si spegne la spia WAN quindi credo di avere risposto alla tua domanda. non so di preciso cosa comporti.... :nono:
forse è l'ipotesi da te fatta n° 2.... penso

router

ho capito cosa intendi per differenza tra wan o lan perché ho comprato uno switch 8 porte sempre della sitecom e ha solo porte lan, senza differenziarle.
lo ho preso perché mi serve poter collegare il mulo e il server giù in cantina, dove arriva solo un cavo

switch
Da come dici direi anch'io che la seconda ipotesi è la più vicina.

In questa configurazione sei dietro a due nat, potrebbe rappresentare un problema se devi aprire porte per servizi particolari, tipo torrent, vnc server ftp o apache, ma se ben configurato è un come un doppio firewall.
gorunks » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4148707#p4148707]oggi, 19:31[/url] ha scritto: ora faccio le modifiche e dopo ti posto anche il risultato ip del muletto
scusa ma ipconfig/all lo devo fare da win? io ho installato hardy; che comando dovrei dare?
se non ricordo male forse c'è installato anche win.... ma è talmente tanto che ho messo hardy che non ricordo..... :D
Chissà perchè ma pensavo che il muletto avesse win :D

su ubuntu da terminale
ifconfig
e
route -n
con questi dati vediamo la classe di ip del muletto.

Ciao
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: Creare un print server con vecchio pc

Messaggio da gorunks »

dal portatile via cavo ora navigo (ti sto rispondendo), ma dal server continuo a non navigare.... :( così non posso tenerlo aggiornato.....
come risolviamo????

si win ce lo ha, ho visto la partizione... saranno 3 anni che non vi accedo :lol:
come mulo inizialmente usavo win, poi una volta installato linux e conosciuto wine sono passato a ubuntu, almeno non ho più avuto problemi di dover formattare.... :D
dato che posso darti info da ubuntu non sto a riavviare sotto win, ora scendo e ti posto i risultati.
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: Creare un print server con vecchio pc

Messaggio da gorunks »

muletto

Codice: Seleziona tutto

matteo@matteo-desktop:~$ ifconfig
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:07:e9:b7:59:53  
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:1000 
          Byte RX:0 (0.0 B)  Byte TX:0 (0.0 B)

eth1      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:0c:f6:31:7c:ca  
          indirizzo inet:192.168.1.101  Bcast:192.168.1.255  Maschera:255.255.255.0
          indirizzo inet6: fe80::20c:f6ff:fe31:7cca/64 Scope:Link
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:146680818 errors:11 dropped:0 overruns:0 frame:11
          TX packets:140257381 errors:989 dropped:0 overruns:0 carrier:989
          collisioni:0 txqueuelen:1000 
          Byte RX:133243102 (127.0 MB)  Byte TX:3055480188 (2.8 GB)
          Interrupt:18 Indirizzo base:0xd400 

lo        Link encap:Loopback locale  
          indirizzo inet:127.0.0.1  Maschera:255.0.0.0
          indirizzo inet6: ::1/128 Scope:Host
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:18484 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:18484 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:0 
          Byte RX:931632 (909.7 KB)  Byte TX:931632 (909.7 KB)

matteo@matteo-desktop:~$ route -n
Tabella di routing IP del kernel
Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use Iface
192.168.1.0     0.0.0.0         255.255.255.0   U     0      0        0 eth1
169.254.0.0     0.0.0.0         255.255.0.0     U     1000   0        0 eth1
0.0.0.0         192.168.1.1     0.0.0.0         UG    0      0        0 eth1
matteo@matteo-desktop:~$ 
tanto per capirci qualche cosa di più, la classe diversa, come dicevi è data dal fatto che l'ip del mulo sia 192.168.1.101 mentre con i pc che passano dal router sitecom hanno tutti 192.168.0.xxx???
ripeto, prontissimo a spostare il cavo eth dal modem al router.
quello che non riesco a capire è perché con il server non riesco a navigare/aggiornare il sistema.

ciao
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
Cuoco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: martedì 10 giugno 2008, 19:08
Desktop: Ubuntu 12.04

Re: Creare un print server con vecchio pc

Messaggio da Cuoco »

Esatto, il muletto è su una classe di ip differente, lo dimostra il fatto che il suo ip è 192.168.1.101 e che il router telecom è un router a tutti gli effetti, difatti il gateway del muletto è 192.168.1.1, che è l'ip appunto del telecom.

Allora per una sola classe collega tutto al sitecom, e li risolvi, immagino che il muletto non abbia ip statico corretto? Se si bene se no o sei incerto posta questo risultato dal terminale del muletto:
nano /etc/network/interfaces
Adesso dal server posta il risultato di questi comandi:
ping 192.168.0.1
ping 173.194.35.184
ifconfig
route -n
cat /etc/resolv.conf
così dovremo vedere il perchè non naviga.

Ciao
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: Creare un print server con vecchio pc

Messaggio da gorunks »

eccoti i comandi, per il mulo faccio un controllo domani, ma comunque sono sicuro di non averlo messo statico
ping 192.168.0.1

ping http://www.google.it

ping 173.194.35.184
questi primi tre comandi va avanti all'infinito, è arrivato ad esempio a
64 bytes from 173.194.35.184: icmp_req=371 ttl=53 time=52.6 ms
64 bytes from 173.194.35.184: icmp_req=372 ttl=53 time=52.8 ms
ifconfig

Codice: Seleziona tutto

matteo@serverubuntu:~$ ifconfig
Il comando "ifconfig" è disponibile in "/sbin/ifconfig"
Il comando non può essere localizzato perché "/sbin" non è incluso nella variabile d'ambiente PATH.
Ciò è molto probabilmente dovuto alla mancanza di privilegi amministrativi associati al proprio account utente.
ifconfig: comando non trovato
matteo@serverubuntu:~$ sudo su
[sudo] password for matteo: 
root@serverubuntu:/home/matteo# ifconfig
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:07:e9:ae:9b:99  
         indirizzo inet:192.168.0.107  Bcast:192.168.0.255  Maschera:255.255.255.0
         indirizzo inet6: fe80::207:e9ff:feae:9b99/64 Scope:Link
         UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
         RX packets:272 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
         TX packets:440 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
         collisioni:0 txqueuelen:1000 
         Byte RX:26200 (26.2 KB)  Byte TX:77837 (77.8 KB)

lo        Link encap:Loopback locale  
         indirizzo inet:127.0.0.1  Maschera:255.0.0.0
         indirizzo inet6: ::1/128 Scope:Host
         UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
         RX packets:269 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
         TX packets:269 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
         collisioni:0 txqueuelen:0 
         Byte RX:53542 (53.5 KB)  Byte TX:53542 (53.5 KB)

root@serverubuntu:/home/matteo# 
route -n

Codice: Seleziona tutto

matteo@serverubuntu:~$ route -n
Il comando "route" è disponibile in "/sbin/route"
Il comando non può essere localizzato perché "/sbin" non è incluso nella variabile d'ambiente PATH.
Ciò è molto probabilmente dovuto alla mancanza di privilegi amministrativi associati al proprio account utente.
route: comando non trovato
matteo@serverubuntu:~$ sudo su
[sudo] password for matteo: 
Sorry, try again.
[sudo] password for matteo: 
root@serverubuntu:/home/matteo# route -n
Tabella di routing IP del kernel
Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use Iface
0.0.0.0         192.168.0.1     0.0.0.0         UG    100    0        0 eth0
192.168.0.0     0.0.0.0         255.255.255.0   U     0      0        0 eth0
root@serverubuntu:/home/matteo# 
cat /etc/resolv.conf

Codice: Seleziona tutto

matteo@serverubuntu:~$ cat /etc/resolv.conf
# Dynamic resolv.conf(5) file for glibc resolver(3) generated by resolvconf(8)
#     DO NOT EDIT THIS FILE BY HAND -- YOUR CHANGES WILL BE OVERWRITTEN
matteo@serverubuntu:~$ sudo cat /etc/resolv.conf
[sudo] password for matteo: 
# Dynamic resolv.conf(5) file for glibc resolver(3) generated by resolvconf(8)
#     DO NOT EDIT THIS FILE BY HAND -- YOUR CHANGES WILL BE OVERWRITTEN
matteo@serverubuntu:~$ sudo su
root@serverubuntu:/home/matteo# cat /etc/resolv.conf
# Dynamic resolv.conf(5) file for glibc resolver(3) generated by resolvconf(8)
#     DO NOT EDIT THIS FILE BY HAND -- YOUR CHANGES WILL BE OVERWRITTEN
root@serverubuntu:/home/matteo# sudo cat /etc/resolv.conf
# Dynamic resolv.conf(5) file for glibc resolver(3) generated by resolvconf(8)
#     DO NOT EDIT THIS FILE BY HAND -- YOUR CHANGES WILL BE OVERWRITTEN
root@serverubuntu:/home/matteo# 
ma è normale che per buona parte dei comandi dovevo accedere come root?
attendo delucidazioni....
in questo caso non sono riuscito a capire un bel niente....

ciao
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
Cuoco
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 374
Iscrizione: martedì 10 giugno 2008, 19:08
Desktop: Ubuntu 12.04

Re: Creare un print server con vecchio pc

Messaggio da Cuoco »

gorunks » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4148937#p4148937]oggi, 1:11[/url] ha scritto:eccoti i comandi, per il mulo faccio un controllo domani, ma comunque sono sicuro di non averlo messo statico


questi primi tre comandi va avanti all'infinito, è arrivato ad esempio a
64 bytes from 173.194.35.184: icmp_req=371 ttl=53 time=52.6 ms
64 bytes from 173.194.35.184: icmp_req=372 ttl=53 time=52.8 ms
Vuol dire che comunica versi l'esterno perché google lo pinga, e anche che i dns funzionano.
La cosa è strana, non è che hai messo un firewall?
O hai messo mano alle iptables?

gorunks » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4148937#p4148937]oggi, 1:11[/url] ha scritto:
ifconfig

Codice: Seleziona tutto

matteo@serverubuntu:~$ ifconfig
Il comando "ifconfig" è disponibile in "/sbin/ifconfig"
Il comando non può essere localizzato perché "/sbin" non è incluso nella variabile d'ambiente PATH.
Ciò è molto probabilmente dovuto alla mancanza di privilegi amministrativi associati al proprio account utente.
ifconfig: comando non trovato
matteo@serverubuntu:~$ sudo su
[sudo] password for matteo: 
root@serverubuntu:/home/matteo# ifconfig
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:07:e9:ae:9b:99  
         indirizzo inet:192.168.0.107  Bcast:192.168.0.255  Maschera:255.255.255.0
         indirizzo inet6: fe80::207:e9ff:feae:9b99/64 Scope:Link
         UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
         RX packets:272 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
         TX packets:440 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
         collisioni:0 txqueuelen:1000 
         Byte RX:26200 (26.2 KB)  Byte TX:77837 (77.8 KB)

lo        Link encap:Loopback locale  
         indirizzo inet:127.0.0.1  Maschera:255.0.0.0
         indirizzo inet6: ::1/128 Scope:Host
         UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
         RX packets:269 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
         TX packets:269 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
         collisioni:0 txqueuelen:0 
         Byte RX:53542 (53.5 KB)  Byte TX:53542 (53.5 KB)

root@serverubuntu:/home/matteo# 
route -n

Codice: Seleziona tutto

matteo@serverubuntu:~$ route -n
Il comando "route" è disponibile in "/sbin/route"
Il comando non può essere localizzato perché "/sbin" non è incluso nella variabile d'ambiente PATH.
Ciò è molto probabilmente dovuto alla mancanza di privilegi amministrativi associati al proprio account utente.
route: comando non trovato
matteo@serverubuntu:~$ sudo su
[sudo] password for matteo: 
Sorry, try again.
[sudo] password for matteo: 
root@serverubuntu:/home/matteo# route -n
Tabella di routing IP del kernel
Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use Iface
0.0.0.0         192.168.0.1     0.0.0.0         UG    100    0        0 eth0
192.168.0.0     0.0.0.0         255.255.255.0   U     0      0        0 eth0
root@serverubuntu:/home/matteo# 
cat /etc/resolv.conf

Codice: Seleziona tutto

matteo@serverubuntu:~$ cat /etc/resolv.conf
# Dynamic resolv.conf(5) file for glibc resolver(3) generated by resolvconf(8)
#     DO NOT EDIT THIS FILE BY HAND -- YOUR CHANGES WILL BE OVERWRITTEN
matteo@serverubuntu:~$ sudo cat /etc/resolv.conf
[sudo] password for matteo: 
# Dynamic resolv.conf(5) file for glibc resolver(3) generated by resolvconf(8)
#     DO NOT EDIT THIS FILE BY HAND -- YOUR CHANGES WILL BE OVERWRITTEN
matteo@serverubuntu:~$ sudo su
root@serverubuntu:/home/matteo# cat /etc/resolv.conf
# Dynamic resolv.conf(5) file for glibc resolver(3) generated by resolvconf(8)
#     DO NOT EDIT THIS FILE BY HAND -- YOUR CHANGES WILL BE OVERWRITTEN
root@serverubuntu:/home/matteo# sudo cat /etc/resolv.conf
# Dynamic resolv.conf(5) file for glibc resolver(3) generated by resolvconf(8)
#     DO NOT EDIT THIS FILE BY HAND -- YOUR CHANGES WILL BE OVERWRITTEN
root@serverubuntu:/home/matteo# 
ma è normale che per buona parte dei comandi dovevo accedere come root?
attendo delucidazioni....
in questo caso non sono riuscito a capire un bel niente....

ciao
Non è normale che te li faccia fare da root, sono semplici comandi da utente.

Però questo è un problema di amministrazione permessi utenti e gruppi, qui ti conviene aprire un thread nella sezione amministrazione.

Prova comunque da terminale a dare questo comando
sudo adduser matteo admin
Se fai
sudo apt-get update
che errori ti riporta?
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti