premetto che sono alle prime armi con l'installazione di un mail server linux, però vorrei iniziare ad implementarlo ai miei clienti visto che è un sistema molto solido e soprattutto Open
. Ho cercato in rete (anche nel wiki di ubuntu) ma ho trovato un sacco di spiegazioni, una diversa dall'altra e sono andato in panico. Ho già messo le mani su un server funzionante, quindi sono a conoscenza degli applicativi da utilizzare.Il mio cliente possiede un server fujitsu (che gli ho venduto e installato con windows 2008, dominio, utenti ecc...) in cui ho creato una bella macchina virtuale con ubuntu server 10.04, su virtualbox. Ho installato e configurato gli applicativi come da oggetto ed ora mi ritrovo con una serie di problemi:
- getmail -
ho creato e configurato il file getmailrc, sotto /etc/getmail, con la configurazione del mio account;
se avvio un test di prova richiamando getmail mi dice che non trova il file di configurazione sotto /home/.getmail ecc... , non ho idea di come cambiare la directory di lavoro di getmail, eventualmente sposterò il mio file getmailrc in quelle cartelle stadard;
ho eseguito un successivo test manuale dove richiamo il file getmailrc (dalla cartella NON di default), lo eseguo e applico il risultato nella mia cartella Maildir sotto /home, i messaggi gli scarica e tramite la webmail li posso vedere (quindi anche il relativo account che ho creato di sistema con la relativa password funzionano);
la mia domanda è: i messaggi ogni quanto gli scarica? Devo applicare una regola in crontab? Ci pensa lui a richiamare il suo file getmailrc in automatico anche nel caso in cui ce ne fossero più di uno?
- outlook -
ho provato a configurare il mio account in outlook utilizzando gli stessi parametri della webmail: ip server, nome e password dell'utente di sistema UNIX, ma sia con il protocollo imap che con il pop, i messaggi che trovo nella webmail non me li scarica, ho sempre degli errori nel contattare il server ecc...;
nella configurazione di dovecot non c'è molto da fare se non mettere i protocolli utilizzati e la directory dei messaggi;
C'è qualcuno che mi può dare delle delucidazioni? Ho dimenticato qualcosa?
Aiutooo!
Grazie infinite
Tony