applicazioni all'avvio senza monitor

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
alfAlfa
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 18 marzo 2006, 22:21

applicazioni all'avvio senza monitor

Messaggio da alfAlfa »

Ciao atutti!
sto usando ubuntu su un piccolo server/muletto di casa per download, file system condiviso, print server e centro multimediale.
Il mio problema è che se avvio la macchina senza un monitor connesso, il sistema non parte correttamente o completamente: manca l'interfaccia grafica.
Questo sarebbe niente se non fosse che oltre alla GUI non partono tutta una serie di programmi che ho impostato devono partire all'avvio.
Ho letto in giro come far partire l'interfaccia grafica senza un monitor, però vorrei evitare di usare questa soluzione se si potesse dato che il boot e lo spegnimento in questo modo sono molto più veloci, mi piacerebbe piuttosto che si avviassero le applicazioni che mi servono.

In sostanza c'è modo per far partire le applicazioni che dovrebbero partire all'avvio senza necessariamente forzare l'avvio anche della GUI quando non è connesso alcun monitor? Anche perche visto che l'utilizzo da remoto, la GUI non servirebbe e sarebbe solo elemento di rallentamento. Non vorrei però levarla completamente mi farebbe comodo che quando collego il monitor partisse.. Chiedo troppo? :)
Avatar utente
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7220
Iscrizione: lunedì 2 ottobre 2006, 13:39
Contatti:

Re: applicazioni all'avvio senza monitor

Messaggio da paper0k »

Non ho esperienze di server con interfaccia grafica installata, generalmente non la installo e accedo via SSH, comunque... quali applicazioni non partono in automatico?
Se sono applicazioni con interfaccia grafica, penso sia normale, non parte l'Xorg
Probabilmente (anzi... forse) prevedono una modalità di avvio da linea di comando, dipende dall'applicazione...

Ciao
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro (Oscar Wilde)
Wiki|Blog|Twitter|Identi.ca|last.fm
alfAlfa
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 18 marzo 2006, 22:21

Re: applicazioni all'avvio senza monitor

Messaggio da alfAlfa »

Il server di stampa cups parte (vi accedo dal browser) anche se n riesco a stampare..
Poi ho un client torrent deluge a cui non riesco ad accedere via interfaccia web mentre se si avvia xorg sì.. poi ho amule a cui però non riesco ad accedere a prescindere anche quando parte xorg.. devo ancora capire come far funzionare la webui.. e il file system che funziona bene..
alfAlfa
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 18 marzo 2006, 22:21

Re: applicazioni all'avvio senza monitor

Messaggio da alfAlfa »

AAAllora.. ho capito che ci sono vari livelli di esecuzione dei programmi detti runlevel e che alcune applicazioni/servizi partono a un certo livello (per es il server ssh parte subito per cui anche senza che si carichi xorg ssh va lo stesso) ed altri/e che invece partono solo con la GUI nonostante non abbiano bisogno di quest''ultima, mi spiego meglio:
Ho provato a mettere il demone del client torrent nelle "applicazioni all'avvio" di ubuntu (quindi collegando il monitor e facendo avviare correttamente Xorg) ma quando non collego il monitor continua a non andare. Se lo faccio partire però da ssh il demone con la WEBUI funziona tutto.
Il problema quindi è che le applicazioni e i servizi che si impostano nelle "applicazioni all'avvio" vengono esguiti a un runlevel troppo alto.. solo che adesso è difficile capire qual'è il runlevel che mi serve e come si cambia il runlevel di avvio dell'applciazione.. qualcuno è ferrato?
Avatar utente
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7220
Iscrizione: lunedì 2 ottobre 2006, 13:39
Contatti:

Re: applicazioni all'avvio senza monitor

Messaggio da paper0k »

Diciamo che a grandi linee è corretto ;)
Prova a cercare sul forum o su google se quelle applicazioni hanno modalità di avvio che non richieda la GUI così li puoi aggiungere all'rc.local (se fai una ricerca sono sicuro trovi molto sull'argomento)

Ciao
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro (Oscar Wilde)
Wiki|Blog|Twitter|Identi.ca|last.fm
alfAlfa
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 18 marzo 2006, 22:21

Re: applicazioni all'avvio senza monitor

Messaggio da alfAlfa »

Risolto!
basta seguire la guida

http://dev.deluge-torrent.org/wiki/User ... t%20Job%29

e sostituire nel file /etc/init/deluged.conf la riga

Codice: Seleziona tutto

start on filesystem and stopped networking
con la riga

Codice: Seleziona tutto

start on filesystem and stopped networking or [2345]
per avere che il servizio parta all'avvio anche da monitor spento / staccato
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti