Non va la connessione internet sul server, mentre la LAN si

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
Rose9392
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 28 gennaio 2014, 10:29
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 10.04

Non va la connessione internet sul server, mentre la LAN si

Messaggio da Rose9392 »

Buongiorno,
è da parecchi giorni che la connessione ad internet non funziona più sul mio server Ubuntu 10.04, mentre la LAN funziona
Ho provato a lanciare da terminale il comando
- Ho effettuato il test della connessione (Sistema - Amministrazione - Strumenti di rete) digitando 82.211.81.158 e trasmette 5 pacchetti ma non ne riceve neanche uno; ho provato a pingare ubuntu-it.org e non trova l'indirizzo.
- Ho provato col comando "sudo pppoeconf"
e risulta il seguente messaggio : Controllata 1 interfaccia, ma il concentratore d'accesso ”‚del provider non ha risposto. Controllare la rete e i cavi del modem. Un'altra ragione per il fallimento del controllo potrebbe anche essere un'altra istanza di pppoe in esecuzione, che controlla il modem.

Cosa posso fare?
Vi ringrazio
Avatar utente
Matt_91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 688
Iscrizione: mercoledì 25 giugno 2008, 14:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 13.10 x86_64
Località: Trentino
Contatti:

Re: Non va la connessione internet sul server, mentre la LAN

Messaggio da Matt_91 »

da terminale dai questi due comandi:

Codice: Seleziona tutto

ifconfig
host google.com
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: Non va la connessione internet sul server, mentre la LAN

Messaggio da kimj »

Rose9392 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4523715#p4523715][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Buongiorno,
è da parecchi giorni che la connessione ad internet non funziona più sul mio server Ubuntu 10.04, mentre la LAN funziona
Ho provato a lanciare da terminale il comando
- Ho effettuato il test della connessione (Sistema - Amministrazione - Strumenti di rete) digitando 82.211.81.158 e trasmette 5 pacchetti ma non ne riceve neanche uno; ho provato a pingare ubuntu-it.org e non trova l'indirizzo.
- Ho provato col comando "sudo pppoeconf"
e risulta il seguente messaggio : Controllata 1 interfaccia, ma il concentratore d'accesso ”‚del provider non ha risposto. Controllare la rete e i cavi del modem. Un'altra ragione per il fallimento del controllo potrebbe anche essere un'altra istanza di pppoe in esecuzione, che controlla il modem.

Cosa posso fare?
Vi ringrazio
lan, pppoe? intendi dire che il server ubuntu e' il gateway per la lan, ed inizia la connessione ppp? hai un relay pppoe?

mi sembra strano. ed improbabile. puoi descrivere la tua rete?

82.211.81.158 sarebbe il tuo dns? e' un indirizzo di una compagnia del regno unito, e no, non pinga. Vedo su google che e' usato in vari esempi sull'amministrazione linux.

prova con qualcosa di quasi infallibile: i dns google.

ping 8.8.8.8

posta oltretutto

cat /etc/resolv.conf

ip route show

edit: vedo che l'indirizzo era di canonical, ed era presente in alcune guide per diagnosticare i problemi di rete. dico ERA perche' non lo e' piu', e le guide sono di circa 6 anni fa... non e' stato certamente troppo saggio da parte di chi le ha scritte dire di mettere quel preciso ip, senza poter garantire che restasse in funzione ed allocato a canonical
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Rose9392
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 28 gennaio 2014, 10:29
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 10.04

Re: Non va la connessione internet sul server, mentre la LAN

Messaggio da Rose9392 »

Ho provato a dare il comando host google.com ed il risultato è connection timed out; no servers could be reached

:(((((((((
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Non va la connessione internet sul server, mentre la LAN

Messaggio da shouldes »

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/resolv.conf

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/hosts

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/network/interfaces
Non si capisce se Ubuntu fa da server DHCP attaccato ad un modem oppure è un client, nella descrizione del problema.
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: Non va la connessione internet sul server, mentre la LAN

Messaggio da kimj »

si', nuovo utente, 2 messaggi (questi), resta un mese senza il server funzionante e senza chiedere ulteriore aiuto... tra altri due mesi si ottiene la configurazione della rete
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Rose9392
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 28 gennaio 2014, 10:29
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 10.04

Re: Non va la connessione internet sul server, mentre la LAN

Messaggio da Rose9392 »

kimj [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4524399#p4524399][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Rose9392 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4523715#p4523715][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Buongiorno,
è da parecchi giorni che la connessione ad internet non funziona più sul mio server Ubuntu 10.04, mentre la LAN funziona
Ho provato a lanciare da terminale il comando
- Ho effettuato il test della connessione (Sistema - Amministrazione - Strumenti di rete) digitando 82.211.81.158 e trasmette 5 pacchetti ma non ne riceve neanche uno; ho provato a pingare ubuntu-it.org e non trova l'indirizzo.
- Ho provato col comando "sudo pppoeconf"
e risulta il seguente messaggio : Controllata 1 interfaccia, ma il concentratore d'accesso ”‚del provider non ha risposto. Controllare la rete e i cavi del modem. Un'altra ragione per il fallimento del controllo potrebbe anche essere un'altra istanza di pppoe in esecuzione, che controlla il modem.

Cosa posso fare?
Vi ringrazio
lan, pppoe? intendi dire che il server ubuntu e' il gateway per la lan, ed inizia la connessione ppp? hai un relay pppoe?

mi sembra strano. ed improbabile. puoi descrivere la tua rete?

82.211.81.158 sarebbe il tuo dns? e' un indirizzo di una compagnia del regno unito, e no, non pinga. Vedo su google che e' usato in vari esempi sull'amministrazione linux.

prova con qualcosa di quasi infallibile: i dns google.

ping 8.8.8.8

posta oltretutto

cat /etc/resolv.conf

ip route show

edit: vedo che l'indirizzo era di canonical, ed era presente in alcune guide per diagnosticare i problemi di rete. dico ERA perche' non lo e' piu', e le guide sono di circa 6 anni fa... non e' stato certamente troppo saggio da parte di chi le ha scritte dire di mettere quel preciso ip, senza poter garantire che restasse in funzione ed allocato a canonical
Tutte le informazioni postate erano prese da una guida (forse assai vecchia come dici tu).

il comando cat/etc/resolv.conf:
#Generated by NetworkManager
nameserver 8.8.8.8


Il comando ip route show
<ip della mia eth1 > dev eth1 proto static scope link
<subnet ID della mia DMZ> dev eth1 proto kernel scope link src <ip del mio server ubuntu> metric 1
<subnet ID che non mi dice nulla> dev eth1 scope link metric 1000
Default via <ip della mia eth1> dev eth1 proto static

N.b. questa è una macchina virtuale con Vmware: ho provato di fatti a vedere se nella console VW veniva visualizzato IP ma nulla da fare (ovviamente neanche DNS)
Rose9392
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 28 gennaio 2014, 10:29
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 10.04

Re: Non va la connessione internet sul server, mentre la LAN

Messaggio da Rose9392 »

kimj [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4543063#p4543063][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:si', nuovo utente, 2 messaggi (questi), resta un mese senza il server funzionante e senza chiedere ulteriore aiuto... tra altri due mesi si ottiene la configurazione della rete
... Scusate ho avuto dei problemi "personali".....

Il sever fa da archivio di un db in consultazione anche da esterno, quindi il suo non funzionamento temporaneo non ha compromesso nulla...
Rose9392
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 28 gennaio 2014, 10:29
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 10.04

Re: Non va la connessione internet sul server, mentre la LAN

Messaggio da Rose9392 »

shouldes [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4543047#p4543047][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/resolv.conf

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/hosts

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/network/interfaces
Non si capisce se Ubuntu fa da server DHCP attaccato ad un modem oppure è un client, nella descrizione del problema.

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/resolv.conf --> come detto prima

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/hosts
127.0.0.1     localhost
217.0.1.1     <nome della macchina>

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/hosts
auto lo
iface lo inet loopback
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: Non va la connessione internet sul server, mentre la LAN

Messaggio da kimj »

ok, quale e' quindi la configurazione della rete? nel modo piu' dettagliato possibile

come ti connetti ad internet (descrivi la dmz)? che ruolo ha il server? di vmware non credo avessi parlato.

una cosa credo sia scontata: non riuscirai a navigare da macchinaX con una rotta di default alla sua stessa scheda di rete, credo

il comando dove lo hai dato?

perche' ip della mia eth1 e' diverso (credo) da ip server ubuntu? di che stiamo parlando?

riesci a postare output non 'censurato'?

comunque rimango dell'idea che ultimamente ci siano troppi utenti spuntati dal nulla, che chiedono aiuto, dicono le cose a meta', o ad un quarto, come se si avesse la palla di scristallo, sono indecisi e poi danno anche informazioni contrarianti sul loro problema. non si capisce piu' chi ha bisogno di aiuto davvero. io inizio a considerare una rottura di coglioni qualsiasi topic di supporto simile a questo: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4506210

le sfere di cristallo le hanno i sensitivi, insieme ai tarocchi. se si vuole realmente 'assistenza', bisogna aiutare l'altra parte. se non la si vuole realmente, devo dire che e' una invasione di utenti della serie 'escono dalle fottute pareti'
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Rose9392
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 28 gennaio 2014, 10:29
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 10.04

Re: Non va la connessione internet sul server, mentre la LAN

Messaggio da Rose9392 »

kimj [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4543152#p4543152][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ok, quale e' quindi la configurazione della rete? nel modo piu' dettagliato possibile

come ti connetti ad internet (descrivi la dmz)? che ruolo ha il server? di vmware non credo avessi parlato.

una cosa credo sia scontata: non riuscirai a navigare da macchinaX con una rotta di default alla sua stessa scheda di rete, credo

il comando dove lo hai dato?

perche' ip della mia eth1 e' diverso (credo) da ip server ubuntu? di che stiamo parlando?

riesci a postare output non 'censurato'?
Preferisco non postare indirizzi IP della mia rete.
Comunque descrivendola in breve
7 server virtualizzati con VMWare di cui:
- 5 appartengono allo switch 1 (Per la nostra LAN)
- 2 appartengono allo switch 2 ( che fa da DMZ )

Il server in questione è collegato allo switch 2.
Alla macchina mi collego tramite VMware vSphere Client
Rose9392
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 28 gennaio 2014, 10:29
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 10.04

Re: Non va la connessione internet sul server, mentre la LAN

Messaggio da Rose9392 »

kimj [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4543152#p4543152][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ok, quale e' quindi la configurazione della rete? nel modo piu' dettagliato possibile

come ti connetti ad internet (descrivi la dmz)? che ruolo ha il server? di vmware non credo avessi parlato.

una cosa credo sia scontata: non riuscirai a navigare da macchinaX con una rotta di default alla sua stessa scheda di rete, credo

il comando dove lo hai dato?

perche' ip della mia eth1 e' diverso (credo) da ip server ubuntu? di che stiamo parlando?

riesci a postare output non 'censurato'?

comunque rimango dell'idea che ultimamente ci siano troppi utenti spuntati dal nulla, che chiedono aiuto, dicono le cose a meta', o ad un quarto, come se si avesse la palla di scristallo, sono indecisi e poi danno anche informazioni contrarianti sul loro problema. non si capisce piu' chi ha bisogno di aiuto davvero. io inizio a considerare una rottura di co****ni qualsiasi topic di supporto simile a questo: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4506210

le sfere di cristallo le hanno i sensitivi, insieme ai tarocchi. se si vuole realmente 'assistenza', bisogna aiutare l'altra parte. se non la si vuole realmente, devo dire che e' una invasione di utenti della serie 'escono dalle fottute pareti'
....
Non ho parole...
Non mi è mai successo una cosa simile in un forum...
Se TU non mi vuoi aiutare, nessuno ti obbliga a farlo....

Se ho dimenticato qualche dettaglio "per strada" non è stato fatto volontariamente
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: Non va la connessione internet sul server, mentre la LAN

Messaggio da kimj »

quindi hai 2 vlan/switch. prendiamo la due, che funzioni svolgono i due server? quale e' il router?

gli ip tornerebbero utili, anche oscurati/leggermente cambiati

in ogni caso hai ragione: dovrei smettere di guardare le sezioni tecniche, non riesco mai ad aiutare ed ho sempre l'impressione, ultimamente, che alcuni utenti facciano cosi' di proposito.

mi scuso per i toni di prima, ma questa e' una sezione tecnica sui server di supporto gratuito... quando apri un ticket, verso un supporto a pagamento, non dici 'non va' se hai due vlan, un ambiente virtualizzato, una dmz, etc. cerchi di dare tutti i dettagli possibili per aiutare chi proverebbe ad aiutarti.

sei un sysadmin, 'non va' lo si dice per la lavatrice, non accetteresti di buon grado, credo, un utente che dice 'internet non va' senza dare altri dettagli. no, e' una citazione presa da soft-land.org, non e' mia, e non vuole essere una accusa
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: Non va la connessione internet sul server, mentre la LAN

Messaggio da kimj »

oltretutto, non capisco 'la lan funziona': dal server in dmz riesci a raggiungere la lan? (prima vlan)
oppure, dal server in dmz raggiungi l'altro server in dmz ma non vai su internet?

la rotta di default dovrebbe essere verso il router, reale o virtuale, per quella dmz.
hai detto che e' verso lo stesso ip dell'interfaccia eth1 del server da cui hai dato il comando?

qui: <subnet ID della mia DMZ> dev eth1 proto kernel scope link src <ip del mio server ubuntu> metric 1
dovresti avere l'ip della macchina da cui hai lanciato il comando, mentre

qui: Default via <ip della mia eth1> dev eth1 proto static

l'ip di un router. sembra invece che ci sia l'ip del tuo host. ma poi non capisco: perche' usi due denominazioni differenti, "ip del mio server ubuntu" ed "ip della mia eth1"? dovrebbero essere identici da come ho capito.
oppure ha piu' schede di rete? eth0 e' quindi l'ip del server ubuntu, eth1 l'ip su una seconda interfaccia.

in tal caso ripeto, a meno di altri dettagli ignoti, dovrebbe essere l'ip di un router.

se hai due server nella stessa dmz, guarda sull'altro l'ip ed impostalo sulla macchina non funzionante con:

ip route add default via <ipRouterorretto>.

impostalo poi, se funziona, come gateway in /etc/network/interfaces
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Rose9392
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 28 gennaio 2014, 10:29
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 10.04

Re: Non va la connessione internet sul server, mentre la LAN

Messaggio da Rose9392 »

3 schede di rete.
eth0 --> External
eth1 --> Trusted
eth2 --> Optional-1

Il comando ip route show
<eth1 > dev eth1 proto static scope link
<subnet eth2> dev eth1 proto kernel scope link src <ip del mio server ubuntu da dove ho lanciato il comando> metric 1
<subnet ID che non mi dice nulla> dev eth1 scope link metric 1000
Default via <ip della mia eth1> dev eth1 proto static

Con il termine "la lan funziona" volevo indicare che Riesco a collegarmi con VmWare alla macchina (mi accorgo che non sono stata molto precisa -.-)
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: Non va la connessione internet sul server, mentre la LAN

Messaggio da kimj »

col client vsphere non ti colleghi alla macchina, ti colleghi all'hypervisor (esxi suppongo), e puoi interagire con il 'video'.

quindi, di certo la rotta di default non deve essere impostata all'ip della scheda eth1. fammi capire:
trusted e' alla dmz ed eth0 e' verso l'esterno, e la macchina potrebbe agire da gateway?
oppure...
trusted e' verso... non lo sappiamo, eth0 e' l'interfaccia nella vlan dmz, ed il router/gateway e' una macchina terza?
devi impostare quindi, in questo caso
ip route add default via <router> dev eth0
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Non va la connessione internet sul server, mentre la LAN

Messaggio da shouldes »

Rose9392 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4543151#p4543151][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
shouldes [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4543047#p4543047][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/resolv.conf

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/hosts

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/network/interfaces
Non si capisce se Ubuntu fa da server DHCP attaccato ad un modem oppure è un client, nella descrizione del problema.

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/resolv.conf --> come detto prima

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/hosts
127.0.0.1     localhost
217.0.1.1     <nome della macchina>

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/hosts
auto lo
iface lo inet loopback
c'è qualcosa che non va nell'ultimo (/etc/network/interfaces).
Se hai installato senza interfacce grafiche, quindi non hai il network-manager, manca la voce che attiva l'interfaccia di rete.
Molto strano, visto che in fase di installazione non puoi proseguire senza configurare la rete.

Se hai usato il livecd e poi rimosso pacchetti (il network-manager) allora devi creare la voce per attivare l'interfaccia all'avvio.


auto ethx
iface eth0 inet static (o dhcp)

Non ho capito una mazza dalle tue spiegazioni.
Mi pare di intuire sia un client in DMZ, quindi devi configurare come statico.

Quindi devi inserire:
address ...
netmask ...
gateway ...

e con Squeeze/Precise e successive:
dns-nameservers ... (resolv.conf)

La confusione l'hai creata postando quel comando pppoeconf, per questo non ci stiamo capendo una mazza, quello serve a creare una connessione remota con l'ATM se non ci sono altri dispositivi in rete che la creano automaticamente.
In ogni caso ti mancava la voce nel file /etc/network/interfaces perchè ifup la attivasse, quindi non trovava neppure il concentratore (la scheda di rete).

Ci vorrebbe davvero una sfera di cristallo per capirci qualcosa. :D
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: Non va la connessione internet sul server, mentre la LAN

Messaggio da kimj »

beh, pppoeconf probabilmente era consigliato in una vecchia guida del 2008 (di ubuntu), quando erano ancora usati i modem per singolo pc. ha solo seguito la documentazione (che era pero' vecchia).

ha detto di avere usato strumenti grafici, quindi usa il network-manager.

riesci a dare "nmcli d"?
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Rose9392
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 28 gennaio 2014, 10:29
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 10.04

Re: Non va la connessione internet sul server, mentre la LAN

Messaggio da Rose9392 »

La macchina è configurata correttamente, secondo me c'è qualcosa che non funziona più con VMWARE.

Ringrazio per il supporto.
Provo a vedere se riesco a risolvere con VMWARE e poi posto la soluzione
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti