Configurare Ubuntu Server

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
FiltroMan
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: lunedì 26 ottobre 2009, 22:22

Configurare Ubuntu Server

Messaggio da FiltroMan »

Ciao a tutti! Ho da poco intrapreso un corso con la finalità di ottenere la qualifica di amministratore di reti informatiche, e giusto per esercizio puramente personale, vorrei provare ad utilizzare un vecchio portatile per scoprire cosa posso riuscire ad ottenere realmente. Il portatile in questione è un Toshiba Satellite 2450-S203 con le seguenti caratteristiche:

CPU - Pentium 4 2.8 GHz
RAM - 768 MB DDR
HDD - 40 GB (attaccherei un HDD esterno da 750 GB)

Ho già installato Ubuntu Server 12.04.4 LTS sul portatile, ma non riesco assolutamente a configurare la macchina in modo da essere vista o vedere il gruppo Home degli altri sistemi che ho in casa, tutti basati su varie versioni di Windows 7. Per via del port forwarding TUTTE le macchine già presenti hanno IP LAN statici, ma non riesco davvero a trovare un modo per potermi interfacciare... Qualche consiglio per un totale neofita dei server?

Grazie mille!

P.S.
So già che l'hardware non è dei migliori, ma preferisco imparare la procedura su macchine che posso "perdere", piuttosto che su hardware ad hoc di cui al momento non dispongo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti