Problema con SendMail

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Francesco662
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 11 maggio 2014, 14:34

Problema con SendMail

Messaggio da Francesco662 »

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei subito iniziare chiedendo come posso risolvere un problema che ho con SendMail, cioè tutte le mail inviate sotto il nostro dominio vengono segnalate come spam, all'inizio pensavo che fosse un problema del dominio che essendo poco conosciuto magari non viene riconosciuto dai filtri dei vari gestori, per poi essere segnalato come posta indesiderata, poi però mi sono ricordato che quando prima usavo postfix qualsiasi mail che inviavo, sempre dallo stesso dominio, non mi veniva mai segnalata.
Quindi io vi chiedo, come posso risolvere, e non ditemi di ritornare a postfix, perché sendmail lo preferisco
Francesco662
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: domenica 11 maggio 2014, 14:34

Re: Problema con SendMail

Messaggio da Francesco662 »

Grazie per l'aiuto, andate piano con le risposte perchè sono veramente troppe e non riesco a leggerle tutte, un po' alla volta, sono troppe
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Problema con SendMail

Messaggio da jackynet92 »

Ciao, questo è un forum, non un negozio. Se gli utenti possono aiutare lo fanno, ma bisogna avere pazienza. Ti chiedo quindi di moderare i toni.
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: Problema con SendMail

Messaggio da kimj »

e' possibile che sendmail si identifichi al server remoto, o con l'indirizzo del mittente o con l'EHLO, con un dominio errato che non risolve al tuo ip, o ad un ip il cui record ptr non e' corretto.

potrebbe identificarsi ad esempio come localhost.dominio... o con l'hostname della macchina, una combinazione di esso e del dominio, con un dominio/sottodominio errato, etc.

potresti postare una email completa di header di quelle considerate spam? (si', contiene dati che vorresti non rendere pubblici, ma questo e' un forum pubblico, non ci sono altre soluzioni di supporto gratuito).
possibilmente anche la configurazione di sendmail, e sarebbe il massimo avere anche un packet dump sulla porta 25 di quando invii una email, per poter vedere l'intera conversazione smtp compresa la risposta del server remoto.

possibile che prima usassi anche SPF e/o dkim?
possibile che con postfix passassi da un relay smtp che era whitelistato, mentre ora invii direttamente?

ma soprattutto... hai controllato di NON essere un open relay? il mittente esiste? l'altro server potrebbe effettuare un controllo su di te prima di accettare l'email.
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti