[risolto] permessi, proprieterio e gruppo in automatico

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
nextpic79
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 16:45

[risolto] permessi, proprieterio e gruppo in automatico

Messaggio da nextpic79 »

Ciao a tutti e beuon ferragosto, ho appena finito di installare Ubuntu server 14.04 e di realizzare i miei virtual host nella directory /var/www/...
Sto notanto che quando carico dei file via ftp (accedo come utente non come root) ai file vengono dati i permessi 600, alle directory i permessi 700 e come proprietario e gruppo ho il valore 1000 (che è il mio utente).
Io vorrei invece che i file abbiano permessi 644 e le directory 750 e che il gruppo si www-data (se non erro dovrebbe essere 33) e vorrei che questi vengano assegnati in automatico come avviene ora di defautl ma con valore diversi.
Come posso fare?
Grazie a tutti
Ultima modifica di nextpic79 il martedì 26 agosto 2014, 11:35, modificato 1 volta in totale.
nextpic79
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 16:45

Re: permessi, proprieterio e gruppo in automatico

Messaggio da nextpic79 »

Credo di aver trovato una soluzione. Ho letto in rete che i parametri che regolano i permessi di file e directory sono rispettivamente: fmask e dmask. Ora come posso impostare questi parametri per cui i file e directory di un virtual host abbiano determinati permessi? Done posso andare ad operare con fmask e dmask?
Grazie a tutti
toma.luca95
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 750
Iscrizione: giovedì 25 febbraio 2010, 19:32

Re: permessi, proprieterio e gruppo in automatico

Messaggio da toma.luca95 »

Dipende dal server FTP che usi, di solito hanno una direttiva per la umask
nextpic79
Prode Principiante
Messaggi: 153
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 16:45

Re: permessi, proprieterio e gruppo in automatico

Messaggio da nextpic79 »

Ho risolto con ubuntu server 14.04 modificando il file /etc/login.defs
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti