Server ubuntu 12.04 con più siti.

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
vor_paul
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 17:32

Server ubuntu 12.04 con più siti.

Messaggio da vor_paul »

salve,
Sto cercando di installare sul server più di un sito, e ho seguito vari wiki e post di forum, senza venirne a capo.
la prima prova l'ho fatta seguendo questo link VH Name based, come ho già descritto
nella discussione precedente [Risolto] sito su server ubuntu 12.04 funziona solo se in
Ora ho riprovato secondo questo nuovo link: Apache Virtual Hosts in Ubuntu in 7 easy steps

Qui, invece di un file solo contenente le direttive di tutti i siti, fa creare un file per ogni direttiva dei siti.
nel mio caso ho creato i file sito1js, sito2alb e sito3D

Codice: Seleziona tutto

4:~$ cat /etc/apache2/sites-available/sito1js
<VirtualHost *:80>
  ServerAdmin webmaster@localhost
  ServerName sitojs
  DocumentRoot /home/danilo/www/sitojs 
 <Directory />
  Options FollowSymLinks
  AllowOverride None
 </Directory>
 <Directory  /home/danilo/www/sitojs/>
  Options Indexes MultiViews
  AllowOverride None
  Order allow,deny
  allow from all
 </Directory>
</VirtualHost>

Codice: Seleziona tutto

:~$ cat /etc/apache2/sites-available/sito2alb
<VirtualHost *:80>
  ServerAdmin webmaster@localhost
  ServerName sitoalb
  DocumentRoot /home/danilo/www/albero 
 <Directory />
  Options FollowSymLinks
  AllowOverride None
 </Directory>
 <Directory  /home/danilo/www/albero/>
  Options Indexes MultiViews
  AllowOverride None
  Order allow,deny
  allow from all
 </Directory>
</VirtualHost>

Codice: Seleziona tutto

:~$ cat /etc/apache2/sites-available/sito3BD
<VirtualHost *:80>
  ServerAdmin webmaster@localhost
  ServerName sitojs
  DocumentRoot /home/danilo/www/BianciD 
 <Directory />
  Options FollowSymLinks
  AllowOverride None
 </Directory>
 <Directory  /home/danilo/www/BianciD/> 
  Options Indexes MultiViews
  AllowOverride None
  Order allow,deny
  allow from all
 </Directory>
</VirtualHost>
i siti abiliati risultano essere :

Codice: Seleziona tutto

:~$ sudo a2dissite 
sudo: impossibile risolvere l'host serverubuntu32b1204
[sudo] password for danilo: 
Your choices are: sito1js sito2alb sito3BD
Which site(s) do you want to disable (wildcards ok)?
Le mie pagine HML sono nelle stesse cartelle che avevo preparato per la prova precedente:

Codice: Seleziona tutto

:~$ ls -l /home/danilo/www/
totale 16
drwxr-xr-x 7 danilo danilo 4096 ago 21 13:02 albero
drwxr-xr-x 2 danilo danilo 4096 ago 20 17:15 BianciD
drwxr-xr-x 2 danilo danilo 4096 ago 20 18:19 logs
drwxr-xr-x 2 danilo danilo 4096 ago 20 22:16 sitojs
L'unica differenza rispetto a quet'ultimo link (tranne i nomi dei siti e delle directory), riguarda il contenuto del file /etc/hosts, che nell'esempio è così formattato:

Codice: Seleziona tutto

127.0.0.1   localhost
127.0.0.1   YOURDOMAIN.YOU
127.0.1.1   ubuntu-vm
mentre il mio è questo:

Codice: Seleziona tutto

:~$ cat /etc/hosts
192.168.1.24  sitojs
192.168.1.24  albero
192.168.1.24  BianciD
se dal browser digito IPserver/sito3alb, ottengo:
  • Not Found

    The requested URL /sito3alb was not found on this server.
    Apache/2.2.22 (Ubuntu) Server at 192.168.1.24 Port 80
idem se digito IPserver/ sito1js
  • Not Found

    The requested URL /sito1js was not found on this server.
    Apache/2.2.22 (Ubuntu) Server at 192.168.1.24 Port 80

ma se digito soltanto l'IPdel server, vedo il primo sito
  • sitojs works!

    This is the default web page for this server.

    The web server software is running but no content has been added, yet.
Ho provato a disabilitare sito1js, per vedere se così veniva visualizzato un altro dei due siti rimasti

Codice: Seleziona tutto

:~$ sudo a2dissite sito1js
sudo: impossibile risolvere l'host serverubuntu32b1204
Site sito1js already disabled
danilo@serverubuntu32b1204:~$ sudo a2dissite 
sudo: impossibile risolvere l'host serverubuntu32b1204
Your choices are: sito2alb sito3BD
Which site(s) do you want to disable (wildcards ok)?
ma stranamente (secondo me), continuo a vusualizzare il sito1js.

Come devo fare per poter richiamare alternativamente i tre diversi siti?

grazie per l'aiuto
danilo
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: Server ubuntu 12.04 con più siti.

Messaggio da kimj »

Sono da cell scusa eventuali inesattezze.

Punto 1: il file hosts che modifichi é del client o del server? Supponendo che davvero tu non stia usando un dominio valido e che davvero ServerName sia qualcosa tipo hfgrj, hgfhf deve essere nel file hosts del client e puntare ad un ip del server.

Il secondo punto: quando accedi per ip accedi al virtualhost di default. Mettendo ip/fhghf accedi ad una sottodirectory del virtualhost di default qualunque esso sia, non al virtual host fhghf. A meno che questo non sia anche contenuto in quella sottodirectory relativamente alla document root del vhost default, che se non meglio definito ha docroot in /var/www, altrimenti ha docroot nella docroot del primo vhost configurato per ordine alfabetico, che ovviamente non ha in una sottodirectory le docroot degli altri vhost
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: Server ubuntu 12.04 con più siti.

Messaggio da kimj »

Ok rileggendo ti prende come virtualhost di default il primo configurato in ordine alfabetico (o qualcosa del genere).
Il virtualhost di default è quello che viene servito quando il client non specifica un 'host:' nella richiesta http, per esempio quando inserisci nella barra degli indirizzi solo l'IP del server invece del nome o a volte quando il browser specifica un host non valido.

Non essendo le directory degli altri virtualhost sottodirectory della directory del primo virtualhost in ordine alfabetico (non essendo gli altri siti contenuti sotto al primo), quando accedi ad ip/sito *ovviamente * ti dice 404 file non trovato. Non esiste /var/www/albero/sito1js. Questo metodo che stai usando per provare non ha nessun senso. Al massimo usa modify headers o simili per impostare forzatamente sul browser un header host nelle richieste al tuo server.

Questa confusione mi porta nuovamente al dubbio atroce:
Il file hosts lo hai modificato sul client, vero? Posta l'hosts del client

(grazie SwiftKey di esistere)
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
vor_paul
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 17:32

Re: Server ubuntu 12.04 con più siti.

Messaggio da vor_paul »

grazie per le risposte, ma per me stai parlando arabo, non so assolutamente cosa siano " ServerName sia qualcosa tipo hfgrj, hgfhf "; tutti i files che ho listato o citato sono sul server.
Nell'esempio del link, i tre siti non sono in sottodirectory uno dell'altro, e così anche nel mio caso.
" Non esiste /var/www/albero/sito1js" infatti ho messo tutto in" /home/danilo/www/......." dove "......" sono i nome dei siti.
Non ho nessun host sul client (se per client intendi il PC da cui lancio il browser.
grazie comunque.
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: Server ubuntu 12.04 con più siti.

Messaggio da kimj »

erano esempi. non ricordavo i nomi strani che avevi dato ai tuoi siti ed essendo da cellulare non potevo leggere il tuo post mentre scrivevo.

abbiamo trovato il problema: se scrivi albero sul tuo browser (dal pc da cui lanci il browser) questo non sa come risolvere il nome 'albero'

l'associazione

Codice: Seleziona tutto

192.168.1.24  sitojs
192.168.1.24  albero
192.168.1.24  BianciD
devi farla sul pc da cui lanci il browser, non sul server. il formato e' lo stesso per windows, semplicemente cambia il percorso: C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts

infine, mi pare di capire che stai tentando di seguire vari tutorial sparsi per internet, facendo forse copia incolla di roba a caso (dall'altro post), pur non avendo chiaro come funziona quello su cui vuoi operare. scusa l'arroganza, ma una lettura non farebbe male:
http://httpd.apache.org/docs/2.2/
(se hai dubbi puoi chiedere. Ah, si', per quanto leggere non fa male, la configurazione del server ora dovrebbe andare bene, non toccarla prima di risolvere sul client)

mi scuso per aver sbagliato scrivendo /var/www/albero/ al posto di /home/danilo/www/albero, ma come dicevo ero da cellulare e non riuscivo a vedere il post che avevi scritto (lo avevo solo scorso un momento prima di scendere).

il concetto rimane pero':

in /home/danilo/www/albero, che iniziando per 'a' viene usato come virtualhost di default, non esiste la directory (od il 'virtualhost') sito1js: non esiste /home/danilo/www/albero/sito1js a cui tenti di accedere dal browser con ipdelserver/sito1js
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 3 ospiti