configurazione posta ssl con fetchmail

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
furio22
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: giovedì 23 settembre 2010, 20:06

configurazione posta ssl con fetchmail

Messaggio da furio22 »

Sto cercando di scaricare la posta con fetchmail da un account che supporta ssl , ho fatto diversi tentativi, ho letto parecchia documentazione (si trova quasi solo materiale relativo a gmail) ho fatto varie ricerche sugli errori ricevuti ma non ne sono venuto a capo, riporto estratta dal fetcmailrc la configurazione utilizzata

poll xxxxx.server.net with proto POP3 service 995
user 'info@xxxxxxxxx.eu' there with pass 'yyyyyyyyyyyyy'
options keep ssl sslcertck sslcertpath '/etc/fetchmailrc-cert-2/'


I certificati li ho ricavati con
openssl s_client -connect xxxxxxserver.net:995 -showcerts
e ho assegnato loro un nome a caso .pem non sapendo quale dargli,
guardando il log di fetchmail mi ritrovo questi errori

Aug 24 23:04:59 linux-server fetchmail[11108]: Questo potrebbe significare che il server non ha fornito il certificato(i) CA intermedio, non c'è niente che fetchmail possa fare al riguardo. Per ulteriori dettagli consultare il documento README.SSL-SERVER fornito con fetchmail
Aug 24 23:04:59 linux-server fetchmail[11108]: Questo potrebbe significare che il certificato firmato della CA principale non è nel percorso dei certificati attendibili CA, o che è necessario eseguire un c_rehash nella directory dei certificati. Per ulteriori dettagli consultare la pagina di --sslcertpath e --sslcertfile nel manuale
Aug 24 23:04:59 linux-server fetchmail[11108]: Segnalato OpenSSL: error:14090086:SSL routines:SSL3_GET_SERVER_CERTIFICATE:certificate verify failed
Aug 24 23:04:59 linux-server fetchmail[11108]: Connessione SSL fallita.
Aug 24 23:04:59 linux-server fetchmail[11108]: Errore socket durante il recupero da info@xxxxxxxxxx.eu@xxxxxxxxxxxserver.net
Aug 24 23:04:59 linux-server fetchmail[11108]: Stato dell'interrogazione = 2 (SOCKET)


ovviamente un c_rehash l'ho fatto e i parametri di connessione (pop user e password) li ho testati prima con thunderbird, siceramente oramai non so più a cosa inventarmi :muro: :muro:

Un saluto a tutti e un particolare grazie a chi può darmi qualche dritta.
furio22
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: giovedì 23 settembre 2010, 20:06

Re: configurazione posta ssl con fetchmail

Messaggio da furio22 »

Mi acconterei anche di una configurazione per gmail funzionante, ho fatto vari tentativi e seguito diverse guide, probabilmente o non sono aggiornate o sbaglio io qualcosa.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti