Aiuto configurazione Webmin come server NAS ed OwnCloud

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Orex31
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 7 settembre 2014, 10:26
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Linux Ubuntu 14.04.1

Aiuto configurazione Webmin come server NAS ed OwnCloud

Messaggio da Orex31 »

Salve a tutti, ho da qualche giorno installato una distribuzione Linux Ubuntu Server 14.04.1 LTS, e ci ho installato il software Webmin..., fino a qui, tutto ok...

Tale installazione l'ho effettuata in ambiente virtuale Virtualbox, ed ho registrato il mio indirizzo ip FASTWEB ad un servizio di hosting del tipo "no-ip.com", così da trasformare il mio indirizzo ip numerico, in "testuale", per così dire...

Sono riuscito a configurare Webmin (sempre da Virtualbox), per far si che utilizzasse una cartella a mia scelta da adoperare come NAS...

La mia domanda è: configurando adeguatamente Webmin, sarebbe possibile configurare la cartella NAS in modo che sia accessibile in remoto, invece che poterla utilizzare "solo", internamente alla mia rete ?.

Per quanto riguarda invece OwnCloud, sono riuscito a configurarlo correttamente, l'unico problema, è che non riesco ad abilitare in OwnCloud, il servizio HTTPS, come dovrei fare ?

Nel caso qualcuno sia disposto ad aiutarmi, potrei anche fornire l'indirizzo ed i dati di accesso al mio Webmin, grazie.
Local Core
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: domenica 7 settembre 2014, 12:21
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS
Località: Baronissi (SA)
Contatti:

Re: Aiuto configurazione Webmin come server NAS ed OwnCloud

Messaggio da Local Core »

Per rendere accessibile un server agli altri oltre che da rete locale bisogna aprire delle porte:

Server HTTP => 80
Server HTTPS => 433
Server Webmin => 10000 (modificabile)
Server SSH => 22

per altre info non esitare :D

Inoltre ti consiglio di risabilitare l'HTTPS perchè in realtà nei browser lo segnalano come "falso https", quindi non è una sessione del tutto sicura
È facile usare un codice, ma non è da tutti comprendere a pieno tutto il suo codice
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti