[Apache2 + IPTables] Accesso solo ad alcuni MAC

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
Neo996sps
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: martedì 1 agosto 2006, 15:06
Contatti:

[Apache2 + IPTables] Accesso solo ad alcuni MAC

Messaggio da Neo996sps »

Ciao a tutti,

ho messo in produzione un server ubuntu su cui girano due software web. Per aumentare la protezione del server vorrei configurare IPTables affinchè permetta l'apertura solamente ad alcuni MAC address.

Faccio un esempio:

Mio NB MAC -> 11:22:33:44:55:66
Apro IP -> IPTables verifica -> autorizza -> accesso a webserver

MAC sconosciuto -> 77:88:99:00:11:22
Apre IP -> IPTables verifica -> non autorizza -> nega accesso

Come posso fare?
bennes
Prode Principiante
Messaggi: 190
Iscrizione: lunedì 14 luglio 2014, 0:50
Desktop: KDE
Distribuzione: Linux Kubuntu 15.04 x86_64

Re: [Apache2 + IPTables] Accesso solo ad alcuni MAC

Messaggio da bennes »

Ad un web server, essendo web server, ci si connette con un IP, non un MAC. Il fantomatico MAC viene utilizzato solo in LAN, ragion per cui qualsias sito non potrà mai conoscere i MAC di chi lo visita.

Ora il tuo quesito capisci che risulta ambiguo, in quanto ciò che direttamente dici non è possibile, ma se indirettamente stai chiedendo un modo per filtrare gli utenti di un web server tramite iptables, allora questi sì, si puo fare, ma tramite IP.

N.B. Il filtro tramite MAC in LAN è una protezione molto bypassabile: dal momento che il MAC lo comunichiamo noi al destinatario, possiamo modificarlo, ed esistono miliardi di programmi in grado di farlo su ogni piattaforma anche per utenti del tutto inesperti.
Usate Google prima del forum ^^
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 9 ospiti