Hard disk defunto

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
ilababy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 585
Iscrizione: mercoledì 28 dicembre 2005, 19:26

Hard disk defunto

Messaggio da ilababy »

Ragazzi sul mio server dell'ufficio non da piu' segni di vita l'hard disk. Giornalmente faccio backup anche del sistema in tar su disco esterno. Come posso proprio recuperare tutto su nuovo hard disk? Grazie
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Hard disk defunto

Messaggio da basic »

Per capire lo stato avvia da live-usb o live-cd ubuntu e avvia l'applicazione per i dischi chiamata dischi alias disk-utility alias palimpsest e ti verrà mostrato lo stato del disco dai dati smart.
Se fosse davvero andato del tutto avendo il backup basterà sostituire il disco interno è un'operazione semplice aperto il case basta scollegare un paio di cavi e togliere dalla guida il disco e rimpiazzarlo.
Se invece ci fossero dai dati non presenti nel backup da salvare è più complicato perchè bisogna aprire il disco ma essendo un'operazione estremamente delicata se non si ha esperienza conviene portare il disco in un centro riparazione pc e far fare loro il travaso di dati su un nuovo disco.
ilababy
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 585
Iscrizione: mercoledì 28 dicembre 2005, 19:26

Re: Hard disk defunto

Messaggio da ilababy »

Il disco non viene propio piu' visto. Lo sostituisco con uno nuovo. Il mio backup e'un file tar dell'intero sistema. Come faccio a copiarlo sul nuovo disco?
Grazie.
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Hard disk defunto

Messaggio da basic »

l'estensione .tar indica semplicemente un archivio come zip o rar quindi con un qualunque manager di archivi può essere visualizzato e scompattato, solitamente io salvo solo i dati e il sistema preferisco reinstallarlo da zero, ma se hai fatto una vera clonazione e la vuoi mantenere dipende da quale programma hai usato per fare la clonazione, hai usato Clonezilla? http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Clonezilla o altri? http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... un_sistema
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti