Perchè non riesco ad inviare email tramite mailutils?

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Valfus
Prode Principiante
Messaggi: 158
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2011, 14:02

Perchè non riesco ad inviare email tramite mailutils?

Messaggio da Valfus »

Salve a tutti... Mi servirebbe inviare delle email da terminale Ubuntu.
Ho visto in rete che è molto usato Mailutils e grazie a una buona configurazione di Postfix è possibile fare ciò che mi serve.

Il problema è che non riesco ad inviare una semplicissima email ad un altro indirizzo Email.

Dopo tutta la configurazione su Postfix nel terminale ho digitato: " mail -s oggetto valfus.v@libero.it < testo.txt". Come comando per verificare se arriva qualcosa: NIENTE DI NIENTE.

Ho configurato postfix con il server smpt di Gmail, smpt.gmail.com.
Siccome questo smtp come penso la maggior parte ormai ha bisogno della autenticazione, ho trovato in rete qualcosa che spiega come impostare l'autenticazione.
Ho inserito la porta di comunicazione la 587 o la 465.... Ho riavviato postfix, riprovato a scrivere "mail -s oggetto valfus.v@libero.it < testo.txt" ancora niente di niente....
C'è qualcuno che sta utilizzando questo servizio? chi di voi può darmi una mano? grazie mille...
furio22
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: giovedì 23 settembre 2010, 20:06

Re: Perchè non riesco ad inviare email tramite mailutils?

Messaggio da furio22 »

Se fossi in te cambierei approccio, prima di tutto comincerei con il verifcare se effettivamente sei in grado di inviare la posta agli utenti locali,
toglierei ogni riferimento nel relayhost e invierei una mail a utente_locale@mio_server, per ripescarla con il client normalmente devi settare (dipende dalla tua configurazione) nel nome utente nome_utente@mio_server (quelo che hai indicato in postfix) o nome_utente@ip_del_server.

Poi se questo funziona si può vedere di utlizzare il relayhost per inviare la posta a gmail a patto che tu abbia configurato cerrettamente alias e sender_canonical.

P.s. ho problemi con della posta autenticata molto simile a gmail, puoi postarmi i link delle guide che hai seguito?
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti