ssh tunnel proxy

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
sereupin80
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 11 ottobre 2014, 23:28
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 13.10 x86_64

ssh tunnel proxy

Messaggio da sereupin80 »

Ciao a tutti,

sono totalmente neofita.. ho installato ubuntu da tempo, ogni tanto lo utilizzo e cerco di imparare qualcosina..

Vi spiego lo scenario: ho necessità di collegarmi a internet in modo sicuro dall'interno di una rete aziendale che ovviamente è protetta e ha forefront che filtra il traffico.

Il pc all'interno della rete ha come sistema operativo Windows.


E' tutto il giorno che cerco informazioni e guide su google su come predisporre e configurare i computer; a quanto ho capito, a grandi linee, devo predisporre un pc (ipotizziamo a casa) dove installo ubuntu.

Su questo pc con ubuntu, devo installare ssh e configurarlo (e già qui purtroppo mi sono arenato) che stia in "ascolto" dall'esterno.
Sempre dal pc con ubuntu, devo installare un proxy e configurarlo (anche qui non capisco come fare).

Nella rete di casa, quella dove ho il pc con ubuntu e ssh installato, ho aperto la porta 443 nel modem-router verso l'ip del pc ubuntu 192.168.1.100
Se apro dal pc ubuntu una pagina web e inserisco l'ip della stessa macchina 192.168.1.100 mi ritrovo il messaggio"

It works!

This is the default web page for this server.

The web server software is running but no content has been added, yet.



Nel pc all'interno della rete aziendale, devo installare e configurare putty per potermi collegare e autenticare al mio server ubuntu che ho predisposto a casa. Usando solo putty non sono riuscito a uscire dalla rete aziendale, finchè non ho trovato un programma "Cntlm":
Ho impostato in questo programma nel seguente modo:

username: usernameaziendale
domain: nomedominio
password: xxxxxxxxx

Proxy proxyazienda.nomedominio:8080

NoProxy localhost, 127.0.0.*, 192.168.*

Listen 3128


Finito di configurare il programma Cntlm ho apertu putty e impostato l'ip del server di casa e porta 443 e ssh come "connection type";
nel sotto menu "tunnel" di putty ho impostato come source port "8888" e come "destination" 127.0.0.1:3128.

Eseguo putty, clicco "open" e la prima volta mi ha chiesto se volevo installare qualcosa (credo fosse una chiave criptata per instaurare le connessioni tra i due computer in modo sicuro). La connessione parte, mi chiede user e pw e poi mi ritrovo collegato al terminale del mio pc di casa ubuntu.

Fatto questo, pero' non so come continuare per configurare il resto e riuscire dal pc della rete aziendale a collegarmi a internet in modo criptato e sicuro usando la connessione del server ubuntu.


Mi scuso in anticipo per come mi sono espresso nel tentativo di spiegare la situazione.. purtroppo come anticipato, sono davvero alle prime armi...


Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire pian piano, passo dopo passo come pensare prima e poi configurare una connessione di questo tipo..


Vi ringrazio molto per l'aiuto..
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2037
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 16:26
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Somma Vesuviana (NA)

Re: ssh tunnel proxy

Messaggio da SuperStep »

Allora, fammi capire se ho capito bene.

Vuoi utilizzare il tuo server casalingo come proxy per le connessioni dall'ufficio? (Anche se mi sembra un po' insensato)

allora, ho trovato questo che e' proprio quello che cerchi di fare tu

http://daniel.haxx.se/docs/sshproxy.html (guarda l'illustrazione a destra)

purtroppo non conosco windows e quindi su quell'aspetto non posso aiutarti.

per quanto riguarda quello che ti compare la prima volta connettendoti con ssh, e' il certificato (la chiave) che client e server si scambiano per poter comunicare in modo sicuro (~/.ssh/<nome>).
nelle impostazioni di windows, da qualche parte, ci dovrebbe essere qualcosa come configura proxy. se il proxy domestico funziona, inserendo nelle direttive di rete il tuo proxy domestico dovresti aver finito.
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti