Gestione Hdd su server

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
francescodenetto
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 12:36

Gestione Hdd su server

Messaggio da francescodenetto »

ciao ragazzi sto cercando di capirci qualcosa ma non riesco ad arrivare ad una conclusione
per iniziare ho preso un pc e sto installando ubuntu server per creare inizialmente un server ftp(in seguito farà anche altro)
siccome ho solo un hard disk da 500 gb per un server ftp è una pessima scelta perchè se si rompe sono fregato
per adesso posso usarlo da solo e successivamente metterlo in raid 1 con un altro hard disk?
o meglio se su un hard disk installo solo ubuntu server posso mettere altri due hard disk in raid 1 e usarli solo per archiviazione dei file ftp?
Ultima modifica di francescodenetto il venerdì 24 ottobre 2014, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: GESTIONE HDD SU SERVER

Messaggio da Mdfalcubo »

Modifica il titolo per favore, il tutto maiuscolo non è ammesso. Grazie.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2037
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 16:26
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Somma Vesuviana (NA)

Re: Gestione Hdd su server

Messaggio da SuperStep »

non mi e' chiara la domanda... chiedi se sia possibile utilizzare due dischi in RAID1?

si e' possibile montare fisicamente alcuni percorsi del filesystem su dischi diversi, tuttavia, esistono anche soluzioni software per eseguire un RAID. in particolare, cosa vuoi fare?

lo scopo del post non e' chiaro.
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
francescodenetto
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 12:36

Re: Gestione Hdd su server

Messaggio da francescodenetto »

attualmente installo ubuntu server su un hdd..in futuro quando riuscirò a creare un server ftp vorrei aggiungere due dischi in raid in cui saranno condivisi i file del server ftp..ma il sistema operativo rimarrà nel primo hdd
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2037
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 16:26
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Somma Vesuviana (NA)

Re: Gestione Hdd su server

Messaggio da SuperStep »

Se la motherboard supporta il RAID1 puoi farlo indipendentemente dal sistema operativo
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
Avatar utente
Alien321
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1388
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 20:39
Desktop: KDE 5.16.4
Distribuzione: KDE Neon
Località: Venere

Re: Gestione Hdd su server

Messaggio da Alien321 »

francescodenetto [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4670473#p4670473][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ciao ragazzi sto cercando di capirci qualcosa ma non riesco ad arrivare ad una conclusione
per iniziare ho preso un pc e sto installando ubuntu server per creare inizialmente un server ftp(in seguito farà anche altro)
siccome ho solo un hard disk da 500 gb per un server ftp è una pessima scelta perchè se si rompe sono fregato
per adesso posso usarlo da solo e successivamente metterlo in raid 1 con un altro hard disk?
o meglio se su un hard disk installo solo ubuntu server posso mettere altri due hard disk in raid 1 e usarli solo per archiviazione dei file ftp?

Ok, cerco di limitare i danni anche se poi molto probabilmente farai ti testa tua...

Tanto per chiarire, noto che la tua esperienza con linux è molto base, almeno in ambito sistemistico, quindi ecco i miei consigli:

1) Non fare da solo un FTP server, comprati una NAS il tempo che risparmi ti ripaga della spesa.

2)Comprati un Firewall Hardware che supporta anche il Captive Portal, stesso discorso di sopra.

3) Vuoi insistere a fare tutto da solo?Ok, metti in conto 6 mesi per fare il tutto, se hai problemi con l'FTP che è una bazzecola voglio vederti quando
andiamo di IPTABLES, APACHE, e un Captive Portal, senza contare che mettere Il file server insieme al firewall è pura follia.

ps
Ho letto che il tuo precedente post.
Spoiler
Mostra
Finalmente è finito carnevale, anche se vedo ancora gente in maschera
pigi2pigi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 352
Iscrizione: sabato 25 ottobre 2014, 13:49
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: ubuntu 12.04 32bit

Re: Gestione Hdd su server

Messaggio da pigi2pigi »

francescodenetto ha scritto:o meglio se su un hard disk installo solo ubuntu server posso mettere altri due hard disk in raid 1 e usarli solo per archiviazione dei file ftp?
Si, inizialmente puoi usare solo un disco poi ne aggiundgi 2 e li metti in raid e sposti la parte dati che ora hai sull'unico disco sul "disco raid"
francescodenetto
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 12:36

Re: Gestione Hdd su server

Messaggio da francescodenetto »

Alien321 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4671194#p4671194][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
francescodenetto [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4670473#p4670473][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ciao ragazzi sto cercando di capirci qualcosa ma non riesco ad arrivare ad una conclusione
per iniziare ho preso un pc e sto installando ubuntu server per creare inizialmente un server ftp(in seguito farà anche altro)
siccome ho solo un hard disk da 500 gb per un server ftp è una pessima scelta perchè se si rompe sono fregato
per adesso posso usarlo da solo e successivamente metterlo in raid 1 con un altro hard disk?
o meglio se su un hard disk installo solo ubuntu server posso mettere altri due hard disk in raid 1 e usarli solo per archiviazione dei file ftp?

Ok, cerco di limitare i danni anche se poi molto probabilmente farai ti testa tua...

Tanto per chiarire, noto che la tua esperienza con linux è molto base, almeno in ambito sistemistico, quindi ecco i miei consigli:

1) Non fare da solo un FTP server, comprati una NAS il tempo che risparmi ti ripaga della spesa.

2)Comprati un Firewall Hardware che supporta anche il Captive Portal, stesso discorso di sopra.

3) Vuoi insistere a fare tutto da solo?Ok, metti in conto 6 mesi per fare il tutto, se hai problemi con l'FTP che è una bazzecola voglio vederti quando
andiamo di IPTABLES, APACHE, e un Captive Portal, senza contare che mettere Il file server insieme al firewall è pura follia.

ps
Ho letto che il tuo precedente post.

ti ringrazio per la spiegazione..ma quello che voglio ora è imparare..sto investendo il mio tempo per imparare...si sa che quando sbatti con la propria testa si impara prima..poi specialmente grazie a voi del forum che date consigli..
ripeto quello che a me interessa ora è imparare..il tempo non è proprio un problema
francescodenetto
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 12:36

Re: Gestione Hdd su server

Messaggio da francescodenetto »

pigi2pigi [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4671197#p4671197][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
francescodenetto ha scritto:o meglio se su un hard disk installo solo ubuntu server posso mettere altri due hard disk in raid 1 e usarli solo per archiviazione dei file ftp?
Si, inizialmente puoi usare solo un disco poi ne aggiundgi 2 e li metti in raid e sposti la parte dati che ora hai sull'unico disco sul "disco raid"

perfetto..il raid è a livello software? perchè la mia attuale motherboard non supporta nessun tipo di raid..ma rha cmq 4 porte SATA2
pigi2pigi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 352
Iscrizione: sabato 25 ottobre 2014, 13:49
Desktop: gnome-classic
Distribuzione: ubuntu 12.04 32bit

Re: Gestione Hdd su server

Messaggio da pigi2pigi »

Ci sono tre modi per fare raid
1) Solo hardware
2) Misto harware software (consentito da alcune motherboard)
3) Solo software

Per 1) servono hardware specifici esterni che fanno quello
Per 2) serve una motherboard che lo fa
La soluzioni 1) ha il solo problema che essendo hardware, se si rompe l'hardware devi averne uno identico di scorta, altrimenti i dischi potrebbero essere illeggibili
La soluzione 2) è una mezza porcata avendo i difetti di entrambi i sistemi
La 3 in linux è facilmente realizzbile, col l'utility mdadm
:D
francescodenetto
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: mercoledì 22 ottobre 2014, 12:36

Re: Gestione Hdd su server

Messaggio da francescodenetto »

quindi a questo punto meglio software giusto??
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 11 ospiti