[Risolto]"MultiShell" (simile al servizio Landscape).

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2037
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 16:26
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Somma Vesuviana (NA)

[Risolto]"MultiShell" (simile al servizio Landscape).

Messaggio da SuperStep »

Salve,

ho piu' sistemi (raspbian, quindi Landscape stesso e' fuori discussione), sul quale volevo comunicare contemporaneamente come se fossero la stessa macchina. (Lo scopo e' quelli di metterli in ridondanza)

mi domandavo se esiste una shell in grado di ridirigere l'input verso entrambi e filtrare gli output su file separati senza doversi scrivere uno script apposta ogni volta.

Il risultato che vorrei ottenere e che quando scrivo un file, creo una directory, setto un servizio, configuro iptables, ecc ecc... la stessa configurazione sia clonata sulla macchina mirror [uso improprio allo scopo di chiarezza].

Ovviamente i sistemi partiranno da uno stato base uguale (vale a dire che il disco (memoria SD) sara' clonato pari pari sulla seconda macchina e sara' solamente cambiato il nome host (ed avra' ovviamente un indirizzo IP diverso).

Lo scopo sara' quello di avere due DNS, uguali fra loro.

Adesso non so se si utilizzano procedure particolare in questo caso. Come mi devo comportare?

- p.s. Ogni consiglio, che sia inerente al metodo che voglio sviluppare (o opposto nell'approccio, quindi avere macchine "differenti"), e' ben accetto, in quanto e' la prima volta che provo una procedura del genere, ma voglio riutilizzarla in altri ambiti (come ridondanza di server web, ftp, ...).
Ultima modifica di SuperStep il martedì 11 novembre 2014, 14:11, modificato 1 volta in totale.
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2037
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 16:26
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Somma Vesuviana (NA)

Re: [Multi]Shell (simile al servizio Landscape).

Messaggio da SuperStep »

ho usato Cssh (Cluster ssh)
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti