[Risolto] Rsync su due destinazioni

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
mk69
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 263
Iscrizione: venerdì 12 settembre 2008, 12:38

[Risolto] Rsync su due destinazioni

Messaggio da mk69 »

ciao, ho due server ubuntu 14.04 che sincronizzano tutte le sere la directory dei dati su un server centos remoto.
Ho generato il certificato id_dsa.pub su entrambi e con ssh-copy-id -i li ho copiati sul server Centos
Ho messo in cron poi i due script

rsync -avze "ssh -p xxx etc etc

Tutto perfettamente funzionante.

Vorrei aggiungere una copia di sicurezza di quei dati su un server centos identico installato in ufficio.
Ho quindi copiato con ssh-copy-id -i i due id_dsa.pub sul secondo server di backup, eseguiti manualmente funzionano senza problemi.
Il mio unico dubbio, del quale chiedo la conferma, rsync così come l'ho impostato può aggiornare la prima destinazione e poi la seconda senza nessun problema o l'operazione in se è sbagliata (dovrei eseguire rsync solo per una destinazione e magari un salvataggio ftp sull'altro server.
Posso avere problemi?
Grazie
Ultima modifica di mk69 il martedì 11 novembre 2014, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2037
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 16:26
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Somma Vesuviana (NA)

Re: Rsync su due destinazioni

Messaggio da SuperStep »

si in teoria funziona, pero' io forse utilizzerei il metodo che il primo server di backup faccia poi il backup sul secondo server di backup.

in questo modo, sei sicuro che i file sono identici, sui client, se un utente o processo, sta modificando un file fra la fine del primo backup e l'inizio del secondo backup, ti trovi archivi differenti.
Invece, nel modo precedente, sai che nessun utente o servizio lavora su quei dati, quindi non hai questo tipo di problema.
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
mk69
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 263
Iscrizione: venerdì 12 settembre 2008, 12:38

Re: Rsync su due destinazioni

Messaggio da mk69 »

i salvataggi sono notturni e non ci sono cambiamenti importanti..ad ogni modo grazie per la precisazione.
Nel mio caso la seconda copia è solo di sicurezza esterna al datacenter e mi interessa solo che ci sia un salvataggio giornaliero anche in un altro server..poco importa se i due non sono identici.
Grazie allora..era già tutto pronto mi serviva solo questa conferma.

ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti