[Risolto] Problema errore 403 quando digito l'ip nella URL

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Avatar utente
Manuel14
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: martedì 11 novembre 2014, 7:53
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17 Qiana i686
Località: Italia

[Risolto] Problema errore 403 quando digito l'ip nella URL

Messaggio da Manuel14 »

Ciao, ho un problema, ho creato un server seguendo tutta la procedura passo passo, l'unico problema riscontrato è quando cerco di verificare che il server funzioni, digitando l'ip nella barra degli indirizzi del browser mi dice errore 403 forbidden, come lo configuro in modo che quando digito l'url mi dica Work ? insomma qual'é il problema, è il router che mi blocca l'accesso, non ho configurato qualcosa nel myphpadmin ? o è il browser ? o nessuno di questi... potete aiutarmi ? :cry:
Ultima modifica di Manuel14 il sabato 22 novembre 2014, 16:47, modificato 1 volta in totale.
ispaniko7
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 680
Iscrizione: domenica 24 agosto 2008, 21:50
Desktop: gnome-flashback-compiz
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS

Re: Problema errore 403 quando digito l'ip nella URL

Messaggio da ispaniko7 »

Il server funziona in LAN? Per saperlo devi digitare l'ip locale del web server e dovrebbe apparire la solita schermata di Apache (suppongo tu abbia installato quello) "It Works".
Hai aperto la porta 80 dalla configurazione del tuo router?
Hai fatto il port fordwarding per il tuo server sempre dalle impostazioni del router?

Come spero sai, leggendo qualsiasi libro che tratti le reti ma anche Wikipedia , l'errore 403 è un errore HTTP che il web server (da te configurato) invia come risposta ad una richiesta da parte di un client (in questo caso tu). Il web server ha compreso la richiesta ma non può completare l'operazione poichè è stato configurato così (dal sys admin -> tu). Detto questo penso che sia un errore di configurazione. Provando a rispondere alle piccole domande che ti ho fatto magari riesci a risolvere.

Se hai problemi posta!
Posso comandare anche il vento signore, c'è un uragano dentro di me che raderà al suolo ogni cosa se solo oserete sfidarmi.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Problema errore 403 quando digito l'ip nella URL

Messaggio da Pike »

Apache non consente di visualizzare quella pagina. Semplicemente. Bisogna configurarlo correttamente per consentire la connessione dai PC della lan (almeno)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Manuel14
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: martedì 11 novembre 2014, 7:53
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17 Qiana i686
Località: Italia

Re: Problema errore 403 quando digito l'ip nella URL

Messaggio da Manuel14 »

Ciao, grazie a tutti per le risposte, sto procedendo per gradi..
ispaniko7
ho aperto la porta TCP 80 verso l'ip del mio server, però se mi dici come fare per controllare se è realmente aperta è meglio,... per quanto riguarda il lavoro in LAN non mi sembra che funzioni, non sapendo cosa fare x capire se funzionava in LAN ho provato diverse cose

*Url sul browser dopo aver aperto porta-- errore 403
*apertura della rete locale tramite nemo-- compare un smb-server

(cliccandoci sopra appare un WORKGROUP--> cliccando su di esso->ALICEGATE e Condivisioni Windows su workgroup ... xcui non credo che sia quello)

*digitando l'ip del mio server direttamente nella barra degli indirizzi di Nemo nella sezione rete ottengo --Impossibile trovare "network:///192.168.1.50".
*digitando da terminare l'ip ma senza alcun comando perché non ne conosco:

Codice: Seleziona tutto

manuel@manuel-HP-TouchSmart-tx2-Notebook-PC ~ $ 192.168.*.**
192.168.*.**: comando non trovato
manuel@manuel-HP-TouchSmart-tx2-Notebook-PC ~ $ http://192.168.*.**/
bash: http://192.168.*.**/: File o directory non esistente
manuel@manuel-HP-TouchSmart-tx2-Notebook-PC ~ $ 
Non credo sia predisposto per funzionare in LAN... se volessi configurarlo come fare ?

*noto successivamente che tramite router alla sezione LAN compare l'ip del mio server il nome host (ma questo credo che si riferica al fatto che il server è collegato allo stesso router insieme al pc)......

(il nome host per il computer normale da cui scrivo è manuel-HP-TouchSmart-tx2-Notebook-PC) è indicato in trattini, non so perché e non so se é rilevante

cliccando poi su configura appare una serie di opzioni: configura LAN, Impostazioni servizio NAPT, impostazioni DHCP ... Pre-assegnazione IP LAN che fa riferimento ad una possibile un assegnazione ip per il pc da quale sto scrivendo
Avatar utente
Manuel14
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: martedì 11 novembre 2014, 7:53
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17 Qiana i686
Località: Italia

Re: Problema errore 403 quando digito l'ip nella URL

Messaggio da Manuel14 »

non ho specificato e forse avrei dovuto, che ho linux server 14.10 senza interfaccia grafica su quello che è il server, e la procedura sto provando a farla da un altro pc
Avatar utente
Manuel14
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: martedì 11 novembre 2014, 7:53
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17 Qiana i686
Località: Italia

Re: Problema errore 403 quando digito l'ip nella URL

Messaggio da Manuel14 »

Ce l'ho fattaaaaaaa :birra: :birra: :birra: :D :p
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Problema errore 403 quando digito l'ip nella URL

Messaggio da jackynet92 »

Se ritieni risolto il problema, modifica il titolo del primo post aggiungendo all'inizio [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che ti aggiunge un pulsante che ti permette di mettere [Risolto] con un solo click.

Dicci anche come hai risolto.

Alla prossima :ciao:
Avatar utente
Manuel14
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: martedì 11 novembre 2014, 7:53
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 17 Qiana i686
Località: Italia

Re: Problema errore 403 quando digito l'ip nella URL

Messaggio da Manuel14 »

il bello è questo, non ho capito neanche io come ho fatto, ho formattato e reinstallato tutto, dopodiché ho seguito questa guida http://www.tecmint.com/ubuntu-14-04-ser ... amp-setup/ (saltando i punti dal 26 al 31) impostando manualmente i parametri di rete tipo il dns, poi ho seguito quest'altra guida https://www.youtube.com/watch?v=X2_7rkmTC9M a partire da quando aggiunge i repository di webmin, e al contrario di quanto faceva lui gli aggiornamenti ho deciso di farli per ultimi (dopo aver installato tutti i programmi) per evitare conflitti di ogni genere... ma adesso ho altri problemi,
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti