[Risolto] RAID 5 inattivo.

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
ale_canova
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: domenica 14 ottobre 2007, 14:34

[Risolto] RAID 5 inattivo.

Messaggio da ale_canova »

Ciao a tutti,
ho una situazione anomala su un server con RAID 5.
Sono arrivato ieri mattina al lavoro e il server era bloccato su una schermata che ora provo ad allegare.
Purtroppo il server è installato con la partizione / in raid, quindi non si avvia in nessun modo e la consolle che vedete è molto limitata. Mi permette per esempio di stoppare il RAID non funzionante ma non mi permette di ricreare forzatamente gli ARRAY, in quanto mi dice che l'opzione -s non si può utilizzare con la consolle management.
Ora il mio problema più grosso, non sarebbe reinstallare tutto, quanto recuperare svariati gigabyte di lavori che sono archiviati in quel server li.
Sapete per caso indicarmi la procedura o una guida che mi permetta di riattivare il RAID dalla consolle che ho a disposizione (penso sia quella initrd) o utilizzando una distro live tipo debian?
Ho notato anche che percorsi indicati in certe guide (tipo /etc/mdadm) sul mio server non esistono, e dalla consolle che ho a disposizione non posso nemmeno utilizzare i comandi updatedb e locate.
Spero possiate aiutarmi a risolvere questa situazione.

Grazie mille.

EDIT:
Grazie Jepessen per la risposta. Mi sono dimenticato nella fretta di inserire l'immagine che allego adesso. Quali rischi correrei con la procedura che mi hai indicato. I 3 dischi contengono file di lavoro e vorrei provare il possibile per non perderli (visto che sarebbero centinaia di ore di lavoro buttate). Per il backup sono completamente d'accordo. Stavo giusto insistendo per l'acquisto di un NAS, ma purtroppo il fattaccio è successo prima che potessimo mettere i dati al riparo :(
http://it.tinypic.com/r/346mcu8/8
Ultima modifica di ale_canova il venerdì 28 novembre 2014, 10:09, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
jepessen
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3569
Iscrizione: lunedì 26 dicembre 2005, 11:49
Desktop: KDevelop
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: Somma Lombardo

Re: RAID 5 inattivo.

Messaggio da jepessen »

In attesa di schermata.

Puo' essere che i dischi sono in stato di locked? Puoi provare ad unlockarli col comando

Codice: Seleziona tutto

sudo hdparm --user-master u --security-unlock p /dev/sdb (o sdc, dipende)
e poi a rieseguire il reboot.

Aggiungo... NON sono responsabile per eventuali perdite di dati... Un backup e' sempre la cosa migliore, raid o non raid...
Compiz l'ha creato Chuck Norris quando ha colpito un computer con un calcio rotante.
http://www.renderosity.com/mod/gallery/ ... e=Jepessen
http://jepessen.wordpress.com/
ale_canova
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: domenica 14 ottobre 2007, 14:34

Re: RAID 5 inattivo.

Messaggio da ale_canova »

jepessen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4686511#p4686511][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:In attesa di schermata.

Puo' essere che i dischi sono in stato di locked? Puoi provare ad unlockarli col comando

Codice: Seleziona tutto

sudo hdparm --user-master u --security-unlock p /dev/sdb (o sdc, dipende)
e poi a rieseguire il reboot.

Aggiungo... NON sono responsabile per eventuali perdite di dati... Un backup e' sempre la cosa migliore, raid o non raid...
Ho messo il link all'immagine alla fine per aggirare il limite delle dimensioni.
ale_canova
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: domenica 14 ottobre 2007, 14:34

Re: RAID 5 inattivo.

Messaggio da ale_canova »

Ragazzi, sono riuscito a risolvere il problema. Le varie guide sono un pochino adattate ai singoli casi, quindi ho dovuto procedere per logica.
Il mio caso è quello del blocco in avvio alla consolle initramfs.
Ho proceduto come segue:
Ho controllato come era composto il raid con il comando

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/mdstat
Avevo una situazione composta da un md0 inattivo, un md1 inattivo ed un md2 funzionante;
vicino ai vari md vengono riportate le partizioni dell'hd che componevano l'ARRAY; nel mio caso:
md0 era composto da sda3; sdb3; sdc3
md1 era composto da sda4; sdb4; sdc4
md2 era composta da sda1; sdb1; sdc1
considerando che md 2 era l'unico funzionante, ho proceduto a ricostruire l'ARRAY come segue:

Codice: Seleziona tutto

mdadm --stop md0
mdadm --stop md1
mdadm --assemble -- force /dev/md0 /dev/sda3 /dev/sdb3 /dev/sdc3
mdadm --assemble --force /dev/md1 /dev/sda4 /dev/sdb4 /dev/sdc4
exit
Il computer è quindi ripartito con tutti i suoi dati all'interno.

Grazie per il supporto.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: RAID 5 inattivo. [RISOLTO]

Messaggio da jackynet92 »

Ciao, in futuro ricorda di inserire [Risolto] all'inizio del titolo.

Se vuoi puoi installare questo script che ti aggiunge un pulsante che ti permette di mettere [Risolto] con un solo click.
ale_canova
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: domenica 14 ottobre 2007, 14:34

Re: [Risolto] RAID 5 inattivo.

Messaggio da ale_canova »

jackynet92 ha scritto:Ciao, in futuro ricorda di inserire [Risolto] all'inizio del titolo.

Se vuoi puoi installare questo script che ti aggiunge un pulsante che ti permette di mettere [Risolto] con un solo click.
Hai ragione, mi spiace per l'errore di forma!
Grazie ancora per il supporto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti