Apache2 virtualhost rispondere solo se uguale a ServerName

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
SuperStep
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2037
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 16:26
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Somma Vesuviana (NA)

Apache2 virtualhost rispondere solo se uguale a ServerName

Messaggio da SuperStep »

Salve,

Sul mio server, ho diversi virtualhost, e nella sottorete ho un dei server dns, in questo sistema sono mappati sia i nomi host, che i servizi; esempio:

Codice: Seleziona tutto

;--- host ---
pc1.example.lan A xxx.xxx.xxx.xxxx
pc2.example.lan A xxx.xxx.xxx.xxx
pcX.example.lan A xxx.xxx.xxx.xxx
;--- service ---
database CNAME pc1.example.lan
archive CNAME pc2.example.lan
webpage CNAME pc1.example.lan
...
adesso, ci sono anche dei webserver in ascolto su alcune macchine, questi webserver rispondono non solo se nel virtualhost e' elencato il ServerName con cui faccio la richiesta, ma ad esempio, se voglio aprire webpage, posso farlo sia con
database.example.lan, sia con pc1.example.lan che con webpage.example.lan

questo poiche' ambetre' gli indirizzi puntano ad pc1.example.lan che a sua volta punta a xxx.xxx.xxx, la mia domanda e':

esiste un flag, o una determinata procedura, per far si che il virtualhost associato al ServerName webpage.example.lan, risponda solo se la richiesta e' fatta con un Request URL uguale a quello elencato in ServerName?

(inoltre vorrei bloccare anche l'accesso tramite IP) ovvero se digito xxx.xxx.xxx.xxx (di pc1) vorrei evitare che apache risponda.
ubuntu 16.04 LTS 64-bit - Memoria: 31,3 Gib - Processore: Intel Core i7-5960X CPU @ 3.00 GHz × 16 - Grafica: AMD Radeon HD 7800 Series - Disco: SSD 256 GB x 4 (RAID 01)
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti