[Risolto] Dilemmi da dilettante, installare gui su VPN

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
Marvoch
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2014, 23:38

[Risolto] Dilemmi da dilettante, installare gui su VPN

Messaggio da Marvoch »

Salve a tutti. Mi spingerò direttamente al nucleo dell'argomento. Un paio di mesi fa ho preso un server dedicato Kimsufi per utilizzarlo come seedbox, e mi era stato consigliato di utilizzare ubuntu perché leggero e flessibile (in particolare ho usato la versione 14.04). Dopo un po' di sbattimenti di testa e litigi (non avevo mai usato prima di allora ubuntu e raramente avevo usato CLI, quindi mi era tutto alieno) sono riuscito a configurare correttamente il server perché fosse utlizzato come seedbox via CLI tramite PUTTY, che era il programma consigliato nella FAQ di Kimsufi per connettersi con il server via SSH. Tutto contento mi sono messo ad uppare su server via filezilla i files che volevo seedare tramite l'accoppiata rtorrent\rutorrent. Fino ad una settimana fa non avevo avuto nessun problema, i files venivano seedati correttamente e pareva funzionare tutto alla perfezione, ma poi improvvisamente mi si manifestò un problema nell'interfaccia browser (rutorrent) relativa a problemi con i trackers. Comunque non è questo che volevo discutere qui, quindi, cercando di farla quanto più breve possibile, decisi, dopo alcuni maldestri tentativi di indentificare il problema con l'aiuto di google, che purtroppo si rilevarono fallimentari, di formattare tutto e reinstallare tutto da capo, nella speranza che ci fosse stato qualche problema in corsa e che un'installazione su sistema vergine avrebbe risolto, dovendo quindi riuppare tutto da capo. Purtroppo il problema si è ripalesato, mostrando chiaramente che non è qualcosa risolvibile con una semplice reinstallazione, e che c'è un qualche errore procedurale mio. Non volevo, per l'ennesima volta, riuppare tutto, non saranno molti GB, ma con la mia connessione 21 GB mi richiedono comunque un bel tempo di up, di farmi un backup, uppandoli su qualche sito da server per poi riscaricarli una volta risolto il problema. Dopo questa lunghissima e prolissa introduzione, di cui mi scuso, ma che credo fosse necessaria per far capire la mia situazione generale, passo al problema. Inizialmente volevo installare una GUI per poter avere accesso ad un browser da cui caricare i vari files, ma dopo parecchi tentativi andati a vuoto non vi sono riuscito, sicuramente per mia incompetenza. Ho seguito vari tutorial, ma penso che purtroppo mi manchino le nozioni base per poterli eseguire con efficienza. Nello specifico ho installato con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install ubuntu-desktop
(oltre a vari altri legati a gnome o altre alternative) per poi riavviare il server, come mostrato in vari tutorial. Ma non so con che programma devo accedere successivamente? PUTTY va bene? Oppure c'è necessita di qualcos'altro? Perché al riavvio tutto ciò che ho è sempre la solita CLI. Inoltre ho provato anche ad installare separatamente Chrome nella speranza che mi avviasse una qualche sorta di finestra da cui poter operare direttamente dopo aver fallito con l'installazione della GUI, ma mi viene dato un errore, quindi non so se funzioni o meno. Per inciso l'errore è

Codice: Seleziona tutto

Couldn't load libexif.
Mi dispiace per irrompere in questa community con una richiesta d'aiuto senza neanche esserne un membro. Solitamente mi piace risolvere i problemi da me seguendo quello che trovo in rete, oppure chiedere a conoscenti. Purtroppo non sapendo le domande non riesco a trovare le risposte che mi servono e non ho conoscenti che masticano ubuntu, quindi spero che qualcuno potrà aiutarmi a trovare il bandolo della matassa ed avere pazienza della mia completa inesperienza.
Ultima modifica di Marvoch il mercoledì 10 dicembre 2014, 3:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Dilemmi da dilettante, installare gui su VPN Kimsufi

Messaggio da Mdfalcubo »

Sposto in server.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Marvoch
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2014, 23:38

Re: Dilemmi da dilettante, installare gui su VPN Kimsufi

Messaggio da Marvoch »

Mi dispiace per aver sbagliato sezione. Ho letto il regolamento di sezione e il contenuto mi pareva appropriato ad essa, dato la niubbità della domanda.
Avatar utente
marlboro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 376
Iscrizione: martedì 22 aprile 2014, 13:17
Desktop: mate
Distribuzione: UbuNtu 16.04

Re: Dilemmi da dilettante, installare gui su VPN Kimsufi

Messaggio da marlboro »

Ciao :)
I dedicati kimsufi hanno la possibilità di installare dal pannello manager il sistema operativo con x2go già impostato ;) fatto questo accedi al desktop "remoto" con x2go e per mettere il file in seed usi transmission che lo troverai già installato !!! se vuoi altri chiarimenti puoi scrivermi in privato. Ciao

Edit:
Questo è il modo più semplice senza bisogno di conoscere troppe cose ;)
<<< LiNuX oN tHe RoAd >>>
Marvoch
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2014, 23:38

Re: Dilemmi da dilettante, installare gui su VPN Kimsufi

Messaggio da Marvoch »

Grazie mille per la risposta. Sto controllando ora nel pannello di controllo kimsufi, ma non vedo nessun opzione per installare un sistema con x2go già impostato. Ho controllato anche sulla gestione\creazione template. Dov'è che devo andare di preciso?
Avatar utente
marlboro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 376
Iscrizione: martedì 22 aprile 2014, 13:17
Desktop: mate
Distribuzione: UbuNtu 16.04

Re: Dilemmi da dilettante, installare gui su VPN Kimsufi

Messaggio da marlboro »

Non so forse hai un pannello manager diverso dal mio :( ho visto che cliccando reinstalla permette di scegliere il SO tra i quali anche ubuntu12.04 con x2go e xubuntu 14.04 sempre con x2go

Edit:
Quelli che vedi su questo pagina:
http://www.kimsufi.com/it/
Hanno il pannello come ti ho detto :)
<<< LiNuX oN tHe RoAd >>>
Marvoch
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2014, 23:38

Re: Dilemmi da dilettante, installare gui su VPN Kimsufi

Messaggio da Marvoch »

Anch'io l'ho preso lì, un ks-1. Ho notato solo adesso che nel processo di installazione ti permette di selezionare Xubuntu con x2go già installato. Però io vorrei, appunto, evitare di fare una reinstallazione prima di aver backuppato i files che vi sono sul server. Comunque allora una volta installato su server e su pc x2go e installato un interfaccia grafica su server, dovrei essere in grado di accedere in remoto al server senza problemi tramite x2go? Come ho detto sono nuovo al mondo di ubuntu, quindi anche un'indicazione sulla strada da intraprendere mi sarebbe di enorme aiuto, poi non ho problemi a sudarci sopra.
Marvoch
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2014, 23:38

Re: Dilemmi da dilettante, installare gui su VPN Kimsufi

Messaggio da Marvoch »

Risolto grazie al gentilissimo aiuto di marlboro.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti